CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

rete Wifi e Lan non apro webserver interno LAN

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    rete Wifi e Lan non apro webserver interno LAN

    Ciao a tutti,

    Sono un amministratore di rete presso un'azienda, sto testato und tablet 10" con Android 2.2 in una rete mista LAN e WI-FI dove all'interno abbiamo un webserver.

    Tutti i PC in LAN e tutti quelli WI-FI alla richiesta http:\\nomePC aprono il sito interno, una intranet. Con Android:

    - LAN configurata IPFISSO naviga in Internet ma non risolve il sito interno
    - Wi-Fi configurata IPFISSO naviga in Internet ma non risolve il sito interno

    come mai? inoltre il Wi-Fi è ridicolo, si collegat una volta su 100 poi va e rimane connesso mah?! questo è un problema perchè girando per i capannoni quindi da un access point all'altro perde la connessione e la ribecca a stento qiando ci riesce.

    potete aiutarmi? Grazie

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Semplice, i Pc sono in una rete Microsoft quindi mandano broadcast per chiedere "chi si chiama NomePC??" ed ottenere l'IP. Il tablet (come qualsiasi altro sistema/PC non Windows) no, puo' usare solo il DNS, per cui:
    1) se il DNS impostato sul tablet e' quello del router, allora questo DNS non ha informazioni sui nomi di rete dei singoli PC della LAN (quindi in Workgroup) e non puo' quindi risolvere il nome
    2) se il DNS impostato sul tablet e' quello aziendale allora DOVREBBE risolverlo

    Se la risposta come penso e' la 1) allora devi per forza richiamare il server interno con l'IP (http://xxx.yyy.zzz.kkk) e non con il nome e vedi che funziona.

    Se la risposta e' la 2) allora dipende dal DNS: se e' un DNS non legato alla rete Microsoft allora dovreste inserire nel DNS anche il CNAME della vostra macchina interna.
    Se avete invece la LAN in dominio (AD), e sul tablet dovrebbe risolverlo per cui non penso sia questa la situazione (a meno che sul tablet abbiate impostato il DNS del router per cui ricadremmo nella prima ipotesi).

    Spero di esserti stato utile.

    PS: scusa senza offesa, ma se sei l'amministratore di rete dell'azienda ste cose non dovresti saperle?..
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Se usi IP Statici e non DHCP potrebbe essere un problema di DNS.
    Prova a puntare all'indirizzo IP del webserver piuttosto che al nome simbolico. Se funziona è un problema di DNS.

    Per quanto riguarda invece la connessione WIFI, non mi sono mai trovato in una situazione del genere.
    Faccio usoi del wifi solo di tipo domestico una lan = un hot spot.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    : scusa senza offesa, ma se sei l'amministratore di rete dell'azienda ste cose non dovresti saperle?..

    ******
    1° avevo già pensato a questa cosa.. ma il fatto che non è pingabile in rete
    il tablet, pensavo che avesse un'altro tipo di protoccollo o protezione

    2° perchè android non è Microsoft? a me si blocca spesso e davo per scontato che lo fosse

    ma non si può impostare il gruppo di lavoro o dominio?

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    dopo alcune prove, si comporta così:

    Accendo il Tablet e appare subito l'icona del segnale Wi-Fi indica che è conneso, vado in Wi-Fi e vedo connesso alla rete.

    Ma non naviga. Se faccio connetti alla rete, o qualsiasi altra cosa clicco all'interno del menù Wi-Fi subito Lo stato cambia e continua a cliclare all'infinito:

    - Ricerca
    - Memorizzazione rete
    - Autentificazione
    - Acquisizione indirizzo IP
    - Ricerca
    ecc.. ecc.. all'infinito e non entra più. se poi lo spego e lo riaccendo riparte come sopra.. ma secondo me è finta! non è veramente connessa.

    proverei con un Hard reset... ho saputo cher molti aggiornando Android hanno risolto molti problemi sul Wi-Fi la mia è la versione 2.2-20110529
    kernel 2.6.32.9

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    1° avevo già pensato a questa cosa.. ma il fatto che non è pingabile in rete il tablet, pensavo che avesse un'altro tipo di protoccollo o protezione
    Un "altro tipo" di protocollo?? Ti prego, dimmi che non sei veramente l'amministratore di rete della tua azienda...
    Se "pinghi" e quindi usi un indirizzo IP sul quale vuoi pingare parliamo di TCP/IP, che e' uno standard, e quindi che altro protocollo dovrebbe avere??... Che possa avere protezioni il tablet non so dirtelo, sul ping pero' penso che non ci siano protezioni perche' relativamente "innocuo".
    Dici che il tablet non e' pingabile: ma scusa spiegami meglio come hai provato a pingarlo...
    2° perchè android non è Microsoft? a me si blocca spesso e davo per scontato che lo fosse
    Bella battuta.. peccato che se a te si blocca spesso android e' perche' il tablet e' forse difettoso...

    E poi si "blocca" in che senso? Se parli del problema WiFi che hai lamentato, puo' dipendere appunto da problemi nel Wifi del tuo tablet. Io ne ho provati 2, il primo era un 7" che avevo acquistato si connetteva con molta fatica, a volte dovevo spegnere e riaccendere: l'ho restituito e cambiato con un tablet un po' meno economico ma migliore oltre che da 10", che ora va alla perfezione!
    Ma risolviamo una cosa per volta (se c'e' il dubbio che possa essere difettoso magari al posto tuo verificherei se fai in tempo a fartelo cambiare).

    ma non si può impostare il gruppo di lavoro o dominio?
    Aaargh...
    Sul tablet Android non so dirti, ma essendo di fatto Linux in teoria si puo' fare, magari con Android si puo' fare ma solo con privilegi di root, per cui per ora visto che mi viene il sospetto che tu non abbia mai lavorato con sistemi diversi da Windows, tralascerei questa cosa...

    Intanto usa l'indirizzo IP nella URL, e vedi che cosi' ti funziona, a meno che non ci sono protezioni sul web server (certificati SSL, vincoli sul CN utilizzato, eccetera) in tal caso devi chiedere all'amministratore del server web (non sarai sempre tu, vero?).
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    C'è qualcosa che non mi torna, da ciò che scrivi non riesci ad acquisire l'indirizzo IP. Se non riesci ad acquisire l'indirizzo IP sei in DHCP, tu primascrivevi di indirizzi statici.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    docdoc il fatto che faccia domande a te banali non vuol dire che non sappia installare e gestire windows server o Linux Samba ma perhè di questo SO
    non so nulla... è Linux bene non lo sapevo.

    ora.. se ha un indirizzo IP statico Wi-Fi -> Avanzate -> usa IP statico
    vuol dire che da qualsiasi altra macchina nella LAN dovrebbe raggiungerlo con un Ping e invece no!

    Se uso la LAN impostando lo stesso IP statico lui naviga e risolve la l'indirizzo del webserver con l'IP ma non è pingabile quindi deduco porta chiusa.

    ok... rimane il problema del Wi-Fi a questo punto penso sia difettoso.. per evitare dubbi proverò a configurare un Access Point.

    PS: Docdoc sono l'amministratore della rete, abbiamo 100 dipendenti 25 pc e 3 server, funziona tutto a dovere e senza problemi, sono anche l'elettronico della manutenzione, e mi infilo il toni e faccio il meccanico al tornio e in fresa poi mi lavo le mani e continuo a sviluppare il software di produzione da me creato in ASP -> SQL server, poi mi rimetto il toni e catramo con il cannello il tetto della gabina alta tensione, tutto per poco più di 1000€ al mese

    sapresti fare di meglio?

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Sul ping fai attenzione. Non ho mai provato con ancelle, ma se non avesse il protocollo icmp non lo potresti puntare


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabionet31 Visualizza il messaggio
    ora.. se ha un indirizzo IP statico Wi-Fi -> Avanzate -> usa IP statico
    vuol dire che da qualsiasi altra macchina nella LAN dovrebbe raggiungerlo con un Ping e invece no!
    Il fatto che un device sia pingabile o non pingabile non significa che non sia raggiungibile con altri protocolli (sempre su IP) ne' chelui possa raggiungere altri device nella stessa rete. Le cause possono essere tante, dall'ICMP disabilitato, ad un firewall software che blocca certi protocolli, o un firewall sulla rete che non "conosce" quel device e quindi non ha regole specifiche in ACL per consentigli di fare quello che chiedi.
    Per cui il massimo che possiamo fare tramite forum e' dirti di controllare non tanto la "pingabilita'" del tablet, ma provare ad usare l'indirizzo IP al posto del nome del server! Se questo e' sufficiente, il problema e' risolto no???

    Se uso la LAN impostando lo stesso IP statico lui naviga e risolve la l'indirizzo del webserver con l'IP ma non è pingabile quindi deduco porta chiusa.
    Cioe' stai dicendo che (a differenza di quanto avevi detto nel tuo primo post) se usi la LAN riesci ad accedere al webserver usando il nome della macchina, mentre con il WiFi no? Se e' cosi', allora spiegaci: a parte l'IP statico, che DNS hai impostato? Perche' se via Wifi (tutto in DHCP quindi) non va, allora e' possibile che sia il DHCP dell'access point ad avere (e quindi assegnare) un DNS sbagliato.
    Se via WiFi ci riesci con l'Ip e non hai altri problemi, perche' non usare questo metodo comunque?

    PS: Docdoc sono l'amministratore della rete, abbiamo 100 dipendenti 25 pc e 3 server, funziona tutto a dovere e senza problemi, sono anche
    ...
    poi mi rimetto il toni e catramo con il cannello il tetto della gabina alta tensione,
    Non volevo offenderti, io non so fare di meglio perche' non so lavorare il tornio, ne' catramare, e se tu fai tutte le cose che hai detto, tanto di cappello!
    Ma ripeto, se sei stato nominato "amministratore di rete" ma non conosci le basi dei protocolli di rete, come TCP, ICMP, routing, DHCP, DNS e quant'altro, scusa ma NON sei un amministratore di rete, cosi' come io non posso dire di essere "operaio addetto al tornio" se non ho mai usato un tornio e/o non so come funziona! Io temo che qualcuno (chissa' chi..) ti abbia "eletto" amministratore di rete semplicemente per trovare qualcuno a cui scaricare affidare compiti che nessun altro voleva o era in grado di gestire, senza neanche pagare il giusto per un ruolo cosi' importante, sfruttando le tue capacita' tecniche probabilmente superiori alla media degli altri dipendenti.
    E' triste perche' e' (per come la vedo io) una delle tante situazioni "italiote", dove le aziende pensando solo a tagliare i costi, mandando via gente e spremendo come limoni le persone che restano (con il ricatto del posto di lavoro ovviamente), e chi ci rimette e' chi lavora e produce veramente... Per cui non ce l'ho con te, ma con chi pretende di far fare cose di questo tipo ai propri dipendenti-limoni.
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy