CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

batteria si scarica all'improvviso

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2023
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    batteria si scarica all'improvviso

    Da qualche giorno ho un problema davvero strano con un wiko y60 del 2020. Credo sia il più economico in assoluto ma è compatto e per quello che ci devo fare andava bene almeno finora. Cmq, come dicevo, il problema è che da qualche giorno all'improvviso il cellulare si scarica velocemente (tipo countdown: passa da 50% a 1% nel giro di 5 minuti senza motivi particolari).

    Premetto che uso sempre il risparmio energia e la luminositÃ* dello schermo al minimo e tutti gli accorgimenti che mi permettono di usare il cellulare durante il giorno senza doverlo ricaricare.

    L'unico pattern che mi sembra di aver individuato è che succede quando sono all'aperto. In casa riesco tranquillamente a navigare o usare il navigatore di google maps senza consumi anomali, ma all'aperto appena inizio a navigare "scatta" il countdown e dopo posso anche chiudere tutte le app, togliere la rete e spegnere lo schermo ma non c'è niente da fare: il "countdown" continua fino allo spegnimento.

    Ieri è successa una cosa ancora più strana: dopo che si è spento ho staccato la batteria e controllato se c'era qualcosa fuori posto. Quando l'ho richiuso e riavviato ho scoperto che la batteria era ancora a 50% cioè il livello che aveva quando aveva iniziato il "countdown".

    Che cosa può essere? Ho pensato alla batteria esausta, ma è normale che succeda soltanto all'aperto? Ho controllato le app e impedito che funzionino in background. Ho anche pensato a un virus o malware ma non saprei come individuarlo.

    C'è qualcosa che posso fare prima di prenderne uno nuovo?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2023
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    addendum: stasera l'ho messo sotto carica ma in due ore era passato soltanto da 1% a 32% mentre di solito in un'oretta è già carico. Allora ho staccato dinuovo la batteria e quando l'ho riattaccata ho scoperto che in realtà era già al 100%. Mi viene il sospetto che in realtà la batteria non si scarichi, ma che sia un problema software che in certe situazioni per qualche motivo (malware? bug?) non rileva correttamente il consumo e innesca questa sorta di countdown con spegnimento finale. Mah!

    Domani faccio dei backup e il ripristino a condizioni di fabbrica

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Lo stato di carica viene calcolato in base al voltaggio rilevato, possono esserci dei piccoli scostamenti in alto ed in basso, ma se dal 50% crolla, direi che la batteria e' andata.
    Verifica se compatta o cedevole e leggermente gonfia.
    Magari sarebbe da verificare al il caricabatteria e non è escluso un problema al telefono.

    Vedi tu se e' il caso di provare a sostituirla o approfittare per cambiare telefono, puoi trovare suggerimenti tra gli ultimi post: consigli - low budget
    Tieni conto che gli smartphone economici hanno dimensioni più generose
    Ultima modifica di pumaro; 28-09-23 alle 08:20

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2023
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Lo stato di carica viene calcolato in base al voltaggio rilevato, possono esserci dei piccoli scostamenti in alto ed in basso, ma se dal 50% crolla, direi che la batteria e' andata.
    Verifica se compatta o cedevole e leggermente gonfia.
    Magari sarebbe da verificare al il caricabatteria e non è escluso un problema al telefono.

    Vedi tu se e' il caso di provare a sostituirla o approfittare per cambiare telefono, puoi trovare suggerimenti tra gli ultimi post: consigli - low budget
    Tieni conto che gli smartphone economici hanno dimensioni più generose
    grazie, in realtà come scrivevo sopra sembra che la batteria sia a posto ma che sia un problema software che rileva erroneamente il consumo. Infatti se stacco la batteria dal cellulare e la riattacco senza averla ricaricata torna al livello da cui aveva iniziato a scendere vertiginosamente.

    Darò un'occhiata alla sezone consigli low budget anche se ho già ordinato un moto g32 che dovrei ritirare oggi: avevo letto buone recensioni, è abbastanza compatto e sorattutto ha la radio fm che era un requisito indispensabile per me

  6. #5
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,231
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,003 volte in 6,009 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da valemm Visualizza il messaggio
    grazie, in realtà come scrivevo sopra sembra che la batteria sia a posto ma che sia un problema software che rileva erroneamente il consumo. Infatti se stacco la batteria dal cellulare e la riattacco senza averla ricaricata torna al livello da cui aveva iniziato a scendere vertiginosamente.

    Darò un'occhiata alla sezone consigli low budget anche se ho già ordinato un moto g32 che dovrei ritirare oggi: avevo letto buone recensioni, è abbastanza compatto e sorattutto ha la radio fm che era un requisito indispensabile per me
    Secondo la mia esperienza è la batteria che ha problemi, hai fatto bene a prendere uno nuovo smartphone.. G32 per il suo rapporto qualità prezzo è ottimo!
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy