CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: jc74 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Consigli per pulizia telefono

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2023
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Consigli per pulizia telefono

    Buongiorno a tutti,
    ho un Samsung S20 FE aziendale che ho sempre usato anche come telefono personale. Ora mi trovo nella necessità di restituire il telefono.
    Ho bisogno di ripulirlo di molti dati e applicazioni personali. Più nello specifico:

    -chat di wa che vorrei fossero non più recuperabili
    -file, documenti e foto da eliminare definitivamente
    -account personale gmail da togliere (in questo caso è sufficiente disconnettersi?)

    Il mio obiettivo, se possibile, è portare il telefono alle condizioni di fabbrica salvo per le mail aziendali, gli sms e poco altro.
    E' possibile raggiungere questo obiettivo?
    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

    Gigi

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Se non ho capito, vorresti far sparire i tuoi dati personali mantenendo però i dati di pertinenza aziendale. Non capisco la scelta, ma mi pare che l'unico modo sia fare un bel backup di tutto con la app samsung smart switch, fare un reset di fabbrica e poi un ripristino parziale dei dati, mettendo solo quelli pertinenti alla tua azienda.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2023
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Se non ho capito, vorresti far sparire i tuoi dati personali mantenendo però i dati di pertinenza aziendale. Non capisco la scelta, ma mi pare che l'unico modo sia fare un bel backup di tutto con la app samsung smart switch, fare un reset di fabbrica e poi un ripristino parziale dei dati, mettendo solo quelli pertinenti alla tua azienda.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Ciao e intanto grazie.
    La mia necessita principale è rendere irrecuperabili elementi di wa, in particolare: chiamate, messaggi e documenti ricevuti. Non tanto per aspetti privati, ma per motivi diciamo lavorativi.
    Non so se facendo un banale "cambia numero" inserendo una nuova sim su un nuovo smartphone, tutto ciò che riguarda whatsapp sul telefono attuale sparisce.
    Per quanto riguarda tutto il resto, pensavo di disinstallare le app e cancellare normalmente foto e video.

    Gigi

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Considera che facendo il reset di fabbrica cancelli tutto, e si fa prima.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    La sim e' inutile, devi sicuramente togliere tutti gli account, e probabilmente resterà ancora molto.
    Di certo la cosa migliore e' un reset di fabbrica ... ovvio che poi eventuali app aziendali andranno reinstallate.

    Poi dipende anche dall'azienda, se c'e' un Addetto Informatico serio lo fa lui, o lo chiede a te, proprio per motivi di privacy.

    Se l'azienda e' piccola o non ti fidi o possono esserci dei problemi (ti bestemmiano dietro perche' non sanno come reinstallare e configurare le app)
    Puoi cancellare tutto quelli che ti riguarda e poi saturare la memoria con file di grosse dimensioni, tipo filmati inutili. In questo modo hai discrete probabilita' di riuscire a rendere inefficace un recupero.
    Ultima modifica di pumaro; 25-10-23 alle 11:36

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di sanford


    Registrato dal
    Sep 2023
    Messaggi
    44
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - i9505

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Io non ho mai provato ma un metodo efficace potrebbe essere questo:

    1) disinstalli whatsapp e eventuali altre app che contengono i tuoi documenti personali

    2) colleghi il telefono a un pc windows, attivando il trasferimento file

    3) nel pc installi CCleaner, verifichi se vede il telefono collegato come unità disco e in caso affermativo usi la funzione "svuota dischi --> solo spazio libero --> sovrascrittura a 35 passaggi"

    ...a quel punto, giusto la polizia postale potrebbe forse recuperare quello che c'era nello spazio vuoto del telefono.

  8. #7
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,946
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    WhatsApp risponde ad un account gmail col quale effettua il backup su Drive e il numero di telefono al quale è associato lo stesso account di WharsApp; quindi se questi dati sono personali, non ci dovrebbero essere problemi, basterebbe cancellare i dati dall'app e disinstallarla.
    Infine, un semplice reset alle impostazioni di fabbrica oppure la reinstallazione da zero del firmware col tool di casa del produttore (ove possibile) e il dispositivo ritorna vergine.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy