CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Malware testkey.ra

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di giuguar


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Malware testkey.ra

    salve a tutti,
    in una cartella nella memoria del cellulare tengo delle APK che installo e disinstallo quando mi occorre poichè non le utilizzo di frequente.
    Recentemente in preda alla paranoia per degli amici col cellulare hackerato da qualcuno ho fatto varie scansioni con antivirus free presi da google play come AVG, Virus Total, Kaspersky, Panda e Bitdefender.
    Nessuno ha riscontrato problemi tranne Bitdefender, che proprio in quelle vecchie APK che vi dicevo sopra trova in molte di loro un riskware chiamato testkey.ra (che leggo su internet pericolosissimo, ma solo su siti in llingua inglese, in italiano non è riportato nulla...).
    Ora la cosa che mi lascia perplessa è che molte di quelle APK furono scaricate al tempo da repository "oneste"...
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Si tratta di un falso allarme o mi conviene cancellarle e stare sicura? c'è qualche sito di scansione online dove sottoporre a scansione le singole APK? e poi la solita domanda da un milione, a parte noi stessi, "...quale è il migliore antivirus/malware per android in questo momento?..."

    Saluti
    Giulia

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuguar Visualizza il messaggio
    salve a tutti,
    in una cartella nella memoria del cellulare tengo delle APK che installo e disinstallo quando mi occorre poichè non le utilizzo di frequente.
    Recentemente in preda alla paranoia per degli amici col cellulare hackerato da qualcuno ho fatto varie scansioni con antivirus free presi da google play come AVG, Virus Total, Kaspersky, Panda e Bitdefender.
    Nessuno ha riscontrato problemi tranne Bitdefender, che proprio in quelle vecchie APK che vi dicevo sopra trova in molte di loro un riskware chiamato testkey.ra (che leggo su internet pericolosissimo, ma solo su siti in llingua inglese, in italiano non è riportato nulla...).
    Ora la cosa che mi lascia perplessa è che molte di quelle APK furono scaricate al tempo da repository "oneste"...
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Si tratta di un falso allarme o mi conviene cancellarle e stare sicura? c'è qualche sito di scansione online dove sottoporre a scansione le singole APK? e poi la solita domanda da un milione, a parte noi stessi, "...quale è il migliore antivirus/malware per android in questo momento?..."

    Saluti
    Giulia
    Quali apk sarebbero infetti da questo malware ?

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    giuguar (15-01-24)

  5. #3
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,946
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuguar Visualizza il messaggio
    salve a tutti,
    in una cartella nella memoria del cellulare tengo delle APK che installo e disinstallo quando mi occorre poichè non le utilizzo di frequente.
    Recentemente in preda alla paranoia per degli amici col cellulare hackerato da qualcuno ho fatto varie scansioni con antivirus free presi da google play come AVG, Virus Total, Kaspersky, Panda e Bitdefender.
    Nessuno ha riscontrato problemi tranne Bitdefender, che proprio in quelle vecchie APK che vi dicevo sopra trova in molte di loro un riskware chiamato testkey.ra (che leggo su internet pericolosissimo, ma solo su siti in llingua inglese, in italiano non è riportato nulla...).
    Ora la cosa che mi lascia perplessa è che molte di quelle APK furono scaricate al tempo da repository "oneste"...
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Si tratta di un falso allarme o mi conviene cancellarle e stare sicura? c'è qualche sito di scansione online dove sottoporre a scansione le singole APK? e poi la solita domanda da un milione, a parte noi stessi, "...quale è il migliore antivirus/malware per android in questo momento?..."
    Su 4PDA ci sono diversi argomenti che trattano questo "virus", ma lo definiscono un falso positivo.
    Come motore di scansione ti consiglio Virus Total da pc, soprattutto se le applicazioni le scarichi sotto forma di apk e poi le installi manualmente

  6. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    giuguar (15-01-24)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di giuguar


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ...ma, guarda, si tratta di app di tutti i tipi, che so' marine traffic, flights, reverse theter, un po' di tutto, scaricate una decina di anni fa e che continuo a tenere per abitudine e installo/disinstallo senza aggiornare quando mi servono, negli anni ho cambiato vari cellulari ma non ho mai avuto problemi di malaware ne sintomi che malaware potessero lavorare in background, anche l'ormai stravecchio apex launcher a cui sono abituata lo trasferisco su ogni cellulare nuovo e non mi ha mai dato problemi (e anche lui risulta affetto da questo riskware...) l'unica cosa che accomunq tutte queste app potenzialmente infette è che nessuna è stata scaricata da google play ma tutte da internet o telegram...

  8. #5
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,946
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuguar Visualizza il messaggio
    l'unica cosa che accomuna tutte queste app potenzialmente infette è che nessuna è stata scaricata da google play ma tutte da internet o Telegram...
    Sono applicazioni sicuramente decompilate, rifirmate e sicuramente (molto) crakkate per farle utilizzare come se fossero versioni PRO o Premium. Benvenuta nel club

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy