Info Universal Android Debloat
Mi stavo chiedendo se fosse possibile eliminare le app google su un Moto G54 e un 34 per migliorare la privacy, la memoria e batteria in quanto non ne faccio uso.
Da quello che ho capito non è possibile e anche disattivandole comunque rimangono "aperte" ho trovato questo strumento chiamato: Universal android debloat per tutti gli smartphone, a questo punto mi chiedevo ma se con questo strumento uno togliesse le google app e installasse microG funzionerebbe?
In alternativa per quanto riguarda il G34 ho visto che c'è disponibilità di Lineange o Calyx ma che voi sappiate si possono realmente usare su smartphone primari di tutti i giorni o hanno seri problemi?
Non intendo tanto sulle funzionalità aggiuntive in quanto uso solo mail, chiamate, messaggi, gestione documenti ma sulla sicurezza e sulla compatibilità/possibilità di usare app bancarie.
Non ne so nulla di questo mondo e purtroppo ho trovato molto poco materiale in giro quindi chiedo a voi su come iniziare a capire meglio questo argomento e come potersi muovere senza fare pasticci.
Vi ringrazio