CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: jc74 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Info Universal Android Debloat

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2024
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Info Universal Android Debloat

    Mi stavo chiedendo se fosse possibile eliminare le app google su un Moto G54 e un 34 per migliorare la privacy, la memoria e batteria in quanto non ne faccio uso.
    Da quello che ho capito non è possibile e anche disattivandole comunque rimangono "aperte" ho trovato questo strumento chiamato: Universal android debloat per tutti gli smartphone, a questo punto mi chiedevo ma se con questo strumento uno togliesse le google app e installasse microG funzionerebbe?

    In alternativa per quanto riguarda il G34 ho visto che c'è disponibilità di Lineange o Calyx ma che voi sappiate si possono realmente usare su smartphone primari di tutti i giorni o hanno seri problemi?
    Non intendo tanto sulle funzionalità aggiuntive in quanto uso solo mail, chiamate, messaggi, gestione documenti ma sulla sicurezza e sulla compatibilità/possibilità di usare app bancarie.
    Non ne so nulla di questo mondo e purtroppo ho trovato molto poco materiale in giro quindi chiedo a voi su come iniziare a capire meglio questo argomento e come potersi muovere senza fare pasticci.
    Vi ringrazio

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    I servizi Google sono altamente integrati nel sistema delle rom dei produttori, anche Motorola che ha una rom molto leggera ha comunque integrato molte app, come da contratti con Google. Purtroppo quello che chiedi richiede un livello di esperienza, e capacità di poter comunque ritornare alla condizione iniziale, cosa che sui Motorola non e così semplice, come sarebbe con Samsung per esempio. L'uso di rom alternative, se sei un enofita, e altamente sconsigliato, anche ammesso di trovarne una che funziona bene quanto la rom Motorola. Diciamo che se hai queste preoccupazioni, conviene informarsi prima, studiare bene, o prendere un terminale che non ha servizi Google, o che ha un buon supporto modding. Oppure prendere un telefono , senza funzioni smart, assolutamente ideale per la privacy... Tipo nokia 6300 per capirci

    Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2024
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    I servizi Google sono altamente integrati nel sistema delle rom dei produttori, anche Motorola che ha una rom molto leggera ha comunque integrato molte app, come da contratti con Google. Purtroppo quello che chiedi richiede un livello di esperienza, e capacità di poter comunque ritornare alla condizione iniziale, cosa che sui Motorola non e così semplice, come sarebbe con Samsung per esempio. L'uso di rom alternative, se sei un enofita, e altamente sconsigliato, anche ammesso di trovarne una che funziona bene quanto la rom Motorola. Diciamo che se hai queste preoccupazioni, conviene informarsi prima, studiare bene, o prendere un terminale che non ha servizi Google, o che ha un buon supporto modding. Oppure prendere un telefono , senza funzioni smart, assolutamente ideale per la privacy... Tipo nokia 6300 per capirci

    Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
    Ti ringrazio Ryouza, ah vedi questo non lo sapevo, credevo bastasse fare un reset di fabbrica e tutto tornava come prima.. quali smartphone non utilizzano i servizi G? perchè personalmente non ne ho trovati anche samsung vedo che comunque gestisce parte dello smartphone con i servizi G.
    Grazie

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Per il nostro mercato gli unici telefoni senza Google sono gli Huawei, ci sono poi molti produttori come Xiaomi che fanno prodotti per il mercato cinese privi di servizi Googleli non si usa, ma sarebbero da comprare come importati, con tutta una serie di problemi. Suggerivo Samsung perché e una dei pochi di cui si può trovare la rom, e in caso di problemi dopo le modifiche si può comunque riportare tutto alle condizioni di partenza senza passare dall'assistenza. Esistono anche altri terminali, tipo pinephone, che non usa android, o fairphone che ha una rom con delle particolarità dedicate alla privacy, ma sono comunque molto costosi rispetto a quello che hai... E inoltre l'uso smart del telefono che è contrario alla privacy, tutti i servizi funzionano proprio perché profilano il cliente, dai social ai clienti di messaggistica, etc etc... Se li usi te ne devi fare una ragione

    Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2024
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Eh sai lo pensavo anche io, cioè finchè Ytb monitora cosa guardo e mi propone video appositi e da li pubblicità apposita ci può anche stare, ma purtroppo da quanto leggo nelle Policy dei produttori acquisiscono: nome, cognome, id, indirizzo, numero di telefono, metodi di pagamento, messagggi, mail, orari di ricezione e invio chiamate ecc senza considerare che certe app hanno tracker all'interno che tracciano non solo quello che fai con quell'app ma anche con altre, il fatto poi che un applicazione come G messaggi stock non te la faccia aprire se non dai consenso a contenuti multimediali è un pò assurdo.
    Ho visto di recente una trasmissione dove chiedevano al garante e appunto si diceva che ci dovrebbero essere dei segnali più chiari di cosa realmente fanno queste app e di cosa e a chi mandando i dati raccolti...

    Comunque valuterò ciò che mi hai consigliato anche in relazione ai samsung se un domani dovrò cambiare modello.
    Ti ringrazio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy