CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 25 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Domanda banale ma non troppo: consumo corrente da spento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Smartphone
    Samsung XCover 6 Pro

Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

Domanda banale ma non troppo: consumo corrente da spento

Buongiorno a tutti! Scusate la domanda banale, ma potete dirmi perchè gli smarphone consumano corrente, e si scaricano, anche da spenti? me ne interesso da molto ma non l'ho ancora capito fino in fondo, visto che ho un feature phone (Nokia C3) che tengo spento per emergenze, ed è sempre carico, nonostante sia passato parecchio tempo dall'ultima carica (non ricordo quando), mentre tutti gli smartphone che ho avuto, consumano e si scaricano anche da spenti. C'è un sistema per impedirglielo? grazie.

2.  
    Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,357
    Ringraziato 8,474 volte in 6,435 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DoctorBip Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti! Scusate la domanda banale, ma potete dirmi perchè gli smarphone consumano corrente, e si scaricano, anche da spenti? me ne interesso da molto ma non l'ho ancora capito fino in fondo, visto che ho un feature phone (Nokia C3) che tengo spento per emergenze, ed è sempre carico, nonostante sia passato parecchio tempo dall'ultima carica (non ricordo quando), mentre tutti gli smartphone che ho avuto, consumano e si scaricano anche da spenti. C'è un sistema per impedirglielo? grazie.
    Ciao,

1) Il telefono non e' davvero spento; e' in standby. Significa che alcuni circuiti sono comunque funzionanti, in particolare quello che "sente" quando il telefono viene acceso premendo l' apposito pulsante. Questi circuiti, comunque, assorbono molto poco e non dovrebbero causare un calo del livello della batteria elevato, ma dipende da quanto tempe e in che condizioni di temperatura/umidità lo lasci.

2)Se lo smartphone e' piu' vecchio di 3/4 anni, e' possibile che la batteria stia cominciando a perdere capacita'. La perdita di capacita' si traduce visibilmente in due fenomeni: sembra che al batteria si carichi piu' velocemente all' inizio ma poi, quando sta per arrivare al massimo della carica, perde un sacco di tempo per reggiungerla e, talvolta, non la raggiunge mai, restando ad un massimo di 99 o anche 98% della carica; l' altro fenomeno e' che la batteria si scarica piu' in fretta di quanto dovrebbe, fenomeno che potrebbe far credere che si sta usando il telefono di piu', anche se non e' vero, ma si traduce in queste perdite visibili, come quella dell' 8% quando il telefono e' "spento".

Non ci sono sistemi per evitare ciò
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

4. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

DoctorBip (11-10-25)

Androidiano

Smartphone
    Samsung XCover 6 Pro

Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao,

1) Il telefono non e' davvero spento; e' in standby. Significa che alcuni circuiti sono comunque funzionanti, in particolare quello che "sente" quando il telefono viene acceso premendo l' apposito pulsante. Questi circuiti, comunque, assorbono molto poco e non dovrebbero causare un calo del livello della batteria elevato, ma dipende da quanto tempe e in che condizioni di temperatura/umidità lo lasci.
    Non ci sono sistemi per evitare ciò
    Grazie per la risposta.
    Lo smartphone è recentissimo e lo tengo in condizioni ottimali. Lo stesso problema però me lo davano anche gli smartphone precedenti. Sarà che i vecchi cellulari mi hanno abituato troppo bene, e fatico ad adattarmi a questi più recenti. Comunque se non ci si può fare niente.... pazienza, me ne farò una ragione! :-)

Permessi di invio