CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34
Discussione:

memoria interna esaurita o quasi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ho seguito i vostri consigli ma ho ancora una domanda.
    Prima faccio un riepilogo.
    Ho installato link2sd dal market e partizionato la sd sul mio computer con EASEUS Partition Master free con cui ho ridimensionato l'attuale partizione fa16 e creato la nuova ext2 (circa 1gb per ognuna).
    come vi dicevo nel priom post, mi ritrovo la memoria interna quasi piena con tutte le applicazioni già spostate su SD (per la verità non con link2sd ma app2sd che usavo prima).
    selezionandone una con link2sd prima di procedere con la creazione del link nella ext2 mi chiede di selezionare con dei flag queste voci:
    1)Link Application file(di default già flaggata)
    2)Link dalvik-cache file(di default già flaggata)
    3)Link library files(di default NON flaggata)
    Devo flaggarle tutte e 3? proprio nella 3 in rosso leggo "no lib files" ma è comunque flaggabile.



  2.  
  3. #12
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Ma che differenza c'è tra la funzione nativa su froyo (e superiori) e l'app dedicata?
    la differenza sottile - ma molto sostanziale - è questa:

    Froyo suppone che la sdcard contenga una sola partizione, o comunque gli interessa solo la prima (qualora ce ne sia più d'una) e la usa per memorizzare le foto, i downloads, ecc... in definitiva tutti i dati che tu generi con l'utilizzo del telefono.
    Il sistema ti permette di spostare, però, anche le applicazioni sulla scheda se rispettano determinate condizioni (non hanno widget, non sono servizi in senso stretto, ecc...); nel caso il file.apk viene spostato in una cartellina nascosta e crittografato per questioni di sicurezza (la sdcard può essere manipolata da tutte le app indistintamente... buone o cattive che siano...).
    I dati volatili e la dalvik-cache rimangono però "comunque" nella memoria interna!
    In definitiva, anche spostando le apps sulla sdcard in maniera convenzionale o con forzatura (vedi ad esempio Titanium Backup), la memoria interna si esaurirà comunque relativamente in fretta...

    ATTENZIONE: Froyo SA che le applicazioni sono fuori dalla memoria!

    Il metodo usato da Link2SD invece è diverso:

    dopo avere creato una seconda partizione sulla sdcard (trasparente al sistema) posso sfruttare i "link" (eredità delle origini linuxiane del cuore di Android):
    il concetto è quello di fare vedere al sistema l'applicazione al suo posto (il link nella memoria interna) quando in realtà è nella seconda partizione della SDcard (l'oggetto linkato).

    La differenza è evidente se eseguo questo comando da "emulatore di terminale" o da "adb shell"

    codice:
    # busybox ls -al /data/app
    
    -rw-r--r--    1 1000     1000        747374 Aug 27 21:59 net.rgruet.android.g3watchdog-1.apk
    lrwxrwxrwx    1 0        0              108 Oct  2 16:35 net.yougli.shakethemallapp-1.apk -> /data/sdext2/net.yougli.shakethemallapp-1.apk
    Queste sono due mie applicazioni, la prima (3G watchdog) è nella memoria interna e occupa 747374 Bytes, la seconda (shake them all) è linkata altrove e occupa 0 Bytes nella memoria interna.

    Il ragionamento è lo stesso per i dati della cache:

    codice:
    # busybox ls -al /data/dalvik-cache
    
    -rw-r--r--    1 1000     10078       178312 Aug 27 21:59 data@app@net.rgruet.android.g3watchd...pk@classes.dex
    lrwxrwxrwx    1 0        0              176 Oct  2 16:35 data@app@net.yougli.shakethemallapp-1.apk@classes.dex -> /data/sdext2/dalvik-cache/data@app@net.yougli.shakethemallapp-1.apk@classes.dex
    la cache di shakethemall occupa 0 Bytes contro i 178312 di 3Gwatchdog...

    In definitiva con Link2SD sposto molta più roba fuori dalla memoria interna... ma:

    ATTENZIONE: Froyo NON SA che le applicazioni sono fuori dalla memoria!
    Esatto: per il sistema le applicazioni sono comunque al loro posto...

    Cosa fa in definitiva Link2SD:
    Tutte le volte che accendo il telefono esegue questo script:

    codice:
    # cat /data/data/com.buak.Link2SD/files/init-link2sd.sh
    
    #!/system/bin/sh
    #added by link2sd
    sleep 10
    mount -t vfat -o rw /dev/block/vold/179:2 /data/sdext2
    
    mount -t vfat -o rw /dev/block/mmcblk0p2 /data/sdext2
    dove informa il sistema che tutto quello che scrivi nella cartella /data/sdext2 va a finire dritto dritto nella seconda partizione della sdcard (/dev/block/mmcblk0p2). Se qualcosa era già stato scritto in precedenza, da questo momento è usabile se linkato a dovere...

    selezionandone una con link2sd prima di procedere con la creazione del link nella ext2 mi chiede di selezionare con dei flag queste voci:
    1)Link Application file(di default già flaggata)
    2)Link dalvik-cache file(di default già flaggata)
    3)Link library files(di default NON flaggata)
    Devo flaggarle tutte e 3? proprio nella 3 in rosso leggo "no lib files" ma è comunque flaggabile.
    Non tutte le applicazioni hanno delle librerie esterne (in tal caso leggi la scritta rossa), comunque per ora io mi limito a spostare le prime due voci (per la terza non ho ancora verificato se ci sono problemi di stabilità o altro...)

    P.S. Di solito quando provo queste modifiche agisco su un telefono emulato con Android-SDK... se tutto fila liscio passso al mio S5570...

    Il consiglio che mi sento di dare è, però, questo:
    1. tenere nella memoria interna le applicazioni che ritengo indispensabili anche in caso di malfunzionamento della SD
    2. mettere nella seconda partizione quelle sacrificabili, meno usate, giochi, non indispensabili, ecc... (i loro dati sono comunque nella memoria...)

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ACervellati per il post:

    Cecco1970 (03-10-11),cruelben (03-10-11)

  5. #13
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Sto per liberare un pò di memoria interna "a mano"; di seguito riporto i passaggi usati:

    il browser Opera di solito usa una cache molto aggressiva:

    codice:
    # busybox du -hs /data/data/com.opera.browser/*
    
    5.2M    /data/data/com.opera.browser/cache
    4.0K    /data/data/com.opera.browser/files
    9.1M    /data/data/com.opera.browser/lib
    244.0K  /data/data/com.opera.browser/opera
    dopo qualche giorno di navigazione ho già più di 5 Mb...
    (N.B. per ora tralascio i 9 Mb di librerie... ma prima o poi...)

    visto che uso Link2SD ho la seconda partizione della SDcard utilizzabile a partire dalla cartellina

    codice:
    /data/sdext2
    che contiene la dalvik-cache e alcune applicazioni (quelle che ho deciso di spostare lì e di linkare con Link2SD)

    Creo una cartellina che conterrà la cache di Opera e di eventuali altre apps esose di risorse:

    codice:
    # busybox mkdir /data/sdext2/cache
    poi creo una cartellina solo per Opera (è bene tenere le varie cache separate tra loro....)

    codice:
    # busybox mkdir /data/sdext2/cache/opera
    sposto tutto il contenuto della cache dalla memoria interna alla cartellina appena creta:

    attenzione: la cache interna (l'origine) è in questo punto:
    codice:
    /data/data/com.opera.browser/cache
    la cache esterna (la destinazione) è qui:

    codice:
    /data/sdext2/cache/opera
    i comandi sono i seguenti:

    codice:
    # busybox cp -R /data/data/com.opera.browser/cache/* /data/sdext2/cache/opera
    # busybox rm -R /data/data/com.opera.browser/cache
    # busybox ln -s /data/sdext2/cache/opera /data/data/com.opera.browser/cache
    (prima copio dall'origine alla destinazione, poi cancello l'origine, infine creo il link tra le due... ATTENZIONE: se questi comandi vengono eseguiti senza segnalazioni, significa che è andato tutto bene, diversamente dovrei guardare l'errore prodotto - Es: errore di sintassi, ecc...)

    Verifico che sia andato tutto bene:

    codice:
    # busybox ls -al /data/data/com.opera.browser
    total 4
    drwxr-x--x    1 10043    10043            0 Oct  3 16:18 .
    drwxrwx--x    1 1000     1000             0 Oct  2 18:30 ..
    lrwxrwxrwx    1 0        0               68 Oct  3 16:18 cache -> /data/sdext2/cache/opera
    drwx------    1 10043    10043            0 Sep 30 20:34 files
    drwxr-xr-x    1 1000     1000             0 Oct  1 03:55 lib
    drwx------    1 10043    10043            0 Oct  2 20:46 opera
    
    # busybox du -hs /data/sdext2/cache/opera
    5.3M    /data/sdext2/cache/opera
    
    # busybox du -hs /data/data/com.opera.browser/*
    4.0K    /data/data/com.opera.browser/cache
    4.0K    /data/data/com.opera.browser/files
    9.1M    /data/data/com.opera.browser/lib
    244.0K  /data/data/com.opera.browser/opera
    ecco guadagnati 5 Mega e... da adesso Opera scriverà sempre fuori dalla memoria interna...

    se guardo nel riepilogo Impostazioni->Applicazioni->Gestisci Applicazioni->Opera Mobile leggo

    cache 0,00B

    anche se in realtà ho 5Mb di dati altrove...

    P.S. e se la seconda partizione si riempe troppo?
    Froyo non se ne può accorgere ma può andare silenziosamente in crisi... non è male quindi ogni tanto controlllare:

    codice:
    # busybox df -h
    
    Filesystem                Size      Used Available Use% Mounted on
    tmpfs                   139.7M     12.0K    139.7M   0% /dev
    tmpfs                   139.7M         0    139.7M   0% /mnt/asec
    /dev/stl14               25.1M     48.0K     25.0M   0% /cache
    /dev/stl13              180.9M    115.4M     65.5M  64% /data
    /dev/stl12              208.4M    165.9M     42.5M  80% /system
    /dev/block/vold/179:2
                            384.2M     64.7M    319.5M  17% /data/sdext2
    /dev/block/vold/179:1
                              1.5G    103.4M      1.4G   7% /mnt/sdcard
    /dev/block/vold/179:1
                              1.5G    103.4M      1.4G   7% /mnt/secure/asec
    nel mio caso /data/sdext2 ha ancora 319,5M liberi!
    Ultima modifica di ACervellati; 03-10-11 alle 22:18

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ACervellati per il post:

    Androsco (04-11-11),Cecco1970 (03-10-11)

  7. #14
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Talking

    FIGHISSIMO TUTTO CIO'!!!
    Ribadisco che non sono così avanti, ma le tue spiegazioni sono confortanti per fare qualche prove in futuro..molti passi sono chiari subito, altri mi richiedono maggior attenzione e prove sul campo perchè mai eseguite prove/verifiche fino a questo punto, soprattutto per quel che riguarda gli script (la mia impressione di fronte a questi dettagli è che servano nozioni informatiche, spe******tiche di android...sono MOOOOOLTO LONTANO..qualche banale tentativo in passato senza successo )...
    In qualunque caso ho compreso che pur avendo gingerbread (credo sia analogo a froyo per questa parte) ha un senso riutilizzare link2sd e la ripartizione.
    THANKS STRAMERITATI!!!

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    ACervellati (03-10-11)

  9. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ACervellati Visualizza il messaggio
    la differenza sottile - ma molto sostanziale - è questa:

    Froyo suppone che la sdcard contenga una sola partizione, o comunque gli interessa solo la prima (qualora ce ne sia più d'una) e la usa per memorizzare le foto, i downloads, ecc... in definitiva tutti i dati che tu generi con l'utilizzo del telefono.
    Mi ero basato su una guida ma... mi hai fatto venire un dubbio, vuoi dire che ho fatto male a creare la seconda partizione ext2 per link2sd?
    Adesso ho una partizione fat16 dove presumo di salvare le foto e dove ho anche delle app trasferite su sd con app2sd e una ext2 nuova e vuota perché non ho ancora usato/trasferito nulla con link2sd.
    Ho fatto qualche cavolata?

  10. Il seguente Utente ha ringraziato cruelben per il post:

    ACervellati (03-10-11)

  11. #16
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Mi ero basato su una guida ma... mi hai fatto venire un dubbio, vuoi dire che ho fatto male a creare la seconda partizione ext2 per link2sd?
    Ti invidio moltissimo INVECE!

    io non riesco a creare partizioni ext2, ext3 o ext4 perchè la versione che ho io di Froyo non ha quei driver (forse per risparmiare spazio in memoria... ) ma solo fat32....

    In realtà sarebbe corretto parlare di filesystems piuttosto che di partizioni, comunque - più o meno - le differenze sono queste:

    1. fat32 - scrivo, leggo, cancello, ecc... (se però lo faccio mentre va via la corrente rischio di buttare tutto il contenuto del filesystem (o dell'Hard Disk...)
      se scrivo qualcosa di personale tutti lo possono leggere...
    2. ext2 - tutto come sopra solo che quello che scrivo io lo leggo solo io... quello che scrivi tu lo leggi solo tu, ecc... (quindi ogni app ha la propria sicurezza personale... come nella memoria interna)
    3. ext3 - come sopra solo che se va via la corrente non perdo niente!!!!
    4. ext4 - come sopra ma più veloce e più efficente! e files molto molto più grandi!


    Quindi, riassumendo, ext4 è l'idealissimo! ext3 è l'ideale! ext2 è un ottima soluzione! fat32 pazienza almeno ho la memoria libera...

  12. Il seguente Utente ha ringraziato ACervellati per il post:

    Cecco1970 (03-10-11)

  13. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    nooo non ho risolto
    L'installazione di link2sd è ok è quindi ho fatto una prova con un gioco.
    L'applicazione riportava la scritta in rosso on SD Card.
    Ho premuto su crea link e mi è apparso dopo poco il messagio
    "Application files linked and moved to SD card"
    e sotto la scritta in rosso Linked->SD card
    Sono andato a vedere la memoria interna e mi sono accorto che non si e liberata anzi è ancora peggio da 34.56 a 26.89Mb.
    Anche la nuova portizone ext2 è un pochino aumentata quindi penso che li abbia comunque trasferito qualcosa.
    Ho dimenticato qualche passaggio?

  14. #18
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    effettivamente non conosco i passaggi esatti seguiti da Link2sd... a scanso di equivoci prima di linkare un'app la sposto nella memoria interna (io - ma dovrebbe fare cosí anche link2sd...) e, solo dopo, la linko.

    potresti verficare se lo spazio perso coincide con la dimensione dell'apk o con quello di /data/dalvik-cache/data@app@giocoqualcosa@classes.dex - nel dubbio io rimetterei con link2sd il gioco nel telefono poi lo disinstallerei... cancellerei a mano quello che é rimasto in /data/sdext2 (se c'é qualcosa del gioco) e verificherei di avere recuperato lo spazio perduto....
    infine reinstallerei il gioco. se il sistema lo mette nella SD lo sposterei nel telefono da impostazioni->applicazioni->gestisci applicazioni e infine lo linkerei nella seconda partizione...
    P.S. io rimuovo il link anche prima di aggiornare dal market... poi lo rimetto ad aggiornamento finito (nel dubbio)...


    Inviato dal mio GT-S5570 usando Androidiani App

  15. #19
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ho disinstallato il gioco di circa 10 Mb (/data/sdext2 non c'è rimasto nulla) e poi reinstallato.
    Vedo che è automaticamente su SD diminuendo la memoria interna.
    Ho fatto "move to phone" da link2sd e l'operazione ha successo ma in alto mi si accende una icona verde che rappresenta un camincino con la nota "click to move to SD card to free 8,96...)
    Io la ignoro e su link2sd adesso mi è scomparsa la scritta on SD card in rosso.
    A questo punto ho 20,88MB liberi e il gioco sul telefono clicck su "create link"
    lascio i primi due flag e ignoro quello su "link library files" e premo OK.
    finalmente mi appare la scritta in rosso Linked->SD card e mi ritrovo 22.16MB liberi ma l'applicazione è sul telefono non sulla SD (difatti su link2sd è selezionabile anche il bottone "move to SD")

  16. Il seguente Utente ha ringraziato cruelben per il post:

    Cecco1970 (04-10-11)

  17. #20
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Di fatto le due opzioni "Move to Sd" e "Create Link" sono (o dovrebbero essere) mutuamente esclusive. O sposto il file .apk sulla SD (prima partizione) o sposto il file .apk e la sua dalvik-cache sulla SD (seconda partizione)...

    il fatto che dica "create link" potrebbe essere fuorviante ma significa letteralmente "sposta i file sulla seconda partizione della SD (sottinteso) e crea (dopo) un link che le faccia vedere al loro posto originario (una sorta di ologramma che occupa zero spazio).

    Quindi l'opzione "crea Link" dovrebbe effettivamente liberare più spazio dell'opzione "move to SD".

    Verifichiamo allora che la seconda partizione sia OK:

    codice:
    # busybox ls -lh /dev/block/mmcblk*
    brw-------    1 0        0         179,   0 Oct  4 16:59 /dev/block/mmcblk0
    brw-------    1 0        0         179,   1 Oct  4 16:59 /dev/block/mmcblk0p1
    brw-------    1 0        0         179,   2 Oct  4 16:59 /dev/block/mmcblk0p2
    verifico proprio la presenza fisica delle partizioni:

    mmcblk0
    è la scheda SD intera (come se fosse un Hard Disk)
    mmcblk0p1 è la prima partizione
    mmcblk0p2 è la seconda partizione (se manca devo ricominciare da capo su PC, ecc...)

    verifico anche in un altro modo (mi servirà dopo):

    codice:
    # busybox ls -lh /dev/block/vold/*
    brw-r-----    1 0        1015      179,   0 Oct  4 16:59 /dev/block/vold/179:0
    brw-r-----    1 0        1015      179,   1 Oct  4 17:00 /dev/block/vold/179:1
    brw-r-----    1 0        1015      179,   2 Oct  4 16:59 /dev/block/vold/179:2
    il numero 179 (potrebbe cambiare da telefono a telefono) identifica ancora la scheda... lo 0 seguente la scheda intera e 1 e 2 le due partizioni...

    Se la seconda partizione esiste adesso verifichiamo che sia "montata" (operativa e funzionante al posto scelto da noi... o da Link2SD)

    codice:
    # busybox df -h
    Filesystem                Size      Used Available Use% Mounted on
    tmpfs                   139.7M     12.0K    139.7M   0% /dev
    tmpfs                   139.7M         0    139.7M   0% /mnt/asec
    /dev/stl14               25.1M     48.0K     25.0M   0% /cache
    /dev/stl13              180.9M    119.1M     61.8M  66% /data
    /dev/stl12              208.4M    165.9M     42.5M  80% /system
    /dev/block/vold/179:2
                            384.2M     66.9M    317.3M  17% /data/sdext2
    /dev/block/vold/179:1
                              1.5G    490.3M   1006.8M  33% /mnt/sdcard
    /dev/block/vold/179:1
                              1.5G    490.3M   1006.8M  33% /mnt/secure/asec
    la riga che mi interessa è questa:

    codice:
    /dev/block/vold/179:2
                            384.2M     66.9M    317.3M  17% /data/sdext2
    vedo che la partizione è montata in /data/sdext2... perfetto

    Adesso vediamo che filesystem usa:

    codice:
    # busybox mount
    di solito il risultato di questo comando è molto lungo... riporto solo la riga che mi interessa:

    codice:
    /dev/block/vold/179:2 on /data/sdext2 type vfat (rw,relatime,fmask=0000,dmask=0000,allow_utime=0022,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,errors=remount-ro)
    dove vedo che il filesystem è di tipo "vfat" (cioè FAT32 o FAT16)...
    nel tuo caso dovrebbe essere "ext2".


    Se arriviamo fin qui senza errori allora il problema può essere nella lettura della quantità di memoria libera, nell'operazione di link (improbabile ma...), un app non convenzionale, boh...
    Aspetto solo conferme e poi ci riproviamo!

    Nel caso, se non sono indiscreto, qual'è l'app che ti crea questo problema?
    (N.B. non sentirti affatto in obbligo di rispondere ovviamente)
    Mi piacerebbe provare anche a me per vedere se ottengo lo stesso errore...

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy