Originariamente inviato da
bibbolo
Ciao.. ma fammi capire scusa, il mio italiano non sarebbe corretto per caso?
Mi pareva di averlo descritto chiaramente, mettendo anche lo screenshot, ma evidentemente non basta e sono risultato troppo sintetico, in tal caso mi scuso.
Allora, il telefono è un Motorola g52, a cui vorrei inserire delle suonerie aggiuntive dato che quelle di default sono davvero pochissime e piuttosto bruttine. Così ho scaricato qualche suoneria (in formato .ogg) ed altre in mp3; ho collegato il telefono al pc (con windows 10) e ho copiato tali suonerie nelle cartelle di sistema sopra descritte (Ringtones, Alarms e Notifications): il risultato che appare in android, quando poi vado a scegliere le varie suonerie, è come quello che appare nello screenshot, quindi con nomi impossibili da identificare (se non ascoltandoli uno ad uno). Immagino sia un percorso, ma essendo lungo ovviamente non si vede il nome del file.
Alcune le vedo in chiaro con il nome corto, ma non ricordo se è perché sono in formato .mp3 oppure se avevo fatto qualche passaggio che ora mi sfugge (ma non credo, perché mi sembra di averle copiate allo stesso modo).
Come poi avevo accennato, ho notato che anche copiandole sulla scheda di memoria sd, anziché sulla memoria interna, se vado poi nell'elenco delle suonerie mi compaiono come nello screenshot allegato, come se il sistema in qualche modo leggesse anche direttamente dalla memoria sd (e la cosa è piuttosto strana, dato che nella memoria sd uno ci può mettere qualsiasi cosa come una sorta di "partizione esterna per dati" separata da quelli di sistema). Sospetto che sia una diavoleria di Google Files, l'applicazione predefinita che gestisce i file, ma non sono un esperto per cui spero di trovarlo in qualcuno di voi.
Mi auguro di aver meglio descritto la problematica.
Lo so ma vorrei evitare di installare un'app dedicata per fare una cosa che in teoria dovrebbe essere semplice...
Nessuna "montagna", solo qualche decina, perché come detto quelle predefinite sono poche e brutte. In ogni caso vorrei capire come risolvere anche per un eventuale backup futuro da un telefono all'altro, dato che un risultato come quello illustrato nell'immagine direi che non è buono.