Per tutti quelli che, come il sottoscritto, si lamentano della scomparsa/assenza dell'applicazione IM con l'avvento di cupcake, segnalo un metodo interessante che ho trovato e che permette di accedere a MSN, Yahoo e AIM tramite GTalk.
Come molti di voi sapranno, il protocollo utilizzato da GTalk è Jabber, un protocollo open-source per la messaggistica... Bene, ora, visto la sua natura aperta, sono stati creati degli add-on per i server jabber, chiamati Transports che permettono ad un server Jabber di collegarsi ad altre reti di messaggistica, come, appunto MSN, Yahoo e AIM.
La procedura che ho trovato è in inglese, ma è molto semplice: link.
In questo modo avremo i contatti di MSN, Yahoo e AIM visibili in GTalk, proprio come tutti gli altri contatti nativi. Quindi anche le chat verranno loggate in GMail!!!
L'unica pecca è che bisogna fornire le credenziali del servizio di messaggistica al server utilizzato come Transport... Per chi volesse, comunque, è possibile installare un proprio server Jabber (ad es. ejabberd + pymsn) che esegua le medesime operazioni, a patto di avere linux e di lasciare il server sempre acceso...
P.S. I link per le liste dei server nell'articolo non sono più attive, utilizzate questa lista (in particolare io ho utilizzato come server di transport im.thiessen.it)

LinkBack URL
About LinkBacks
Ultima modifica di fcarsana; 11-05-09 alle
Rispondi quotando