El Capitan riprende le funzioni rivoluzionarie e lo splendido design di Yosemite, perfezionando l’esperienza d’uso e le performances: tante piccole novità che fanno una grande differenza. Con OS X El Capitan, il Mac è ancora più irresistibile.
NOVITÀ FUNZIONALI
Metal
Metal è una nuova tecnologia di sistema che dà a giochi e app un accesso pressoché diretto al processore grafico del Mac, assicurando performance al top e una resa grafica più ricca. Con Metal, i rendering system-level sono fino al 50% più veloci e fino al 40% più efficienti. La CPU e il chip grafico collaborano in modo più efficace, dando una spinta alle app ad alte prestazioni. E Metal è una bomba nel rendering dei giochi: le performance per le draw call aumentano fino a 10 volte, spianando la strada a nuovi livelli di realismo.
Split View
Poter usare tante app contemporaneamente è una grande comodità del Mac. Un’altra è la possibilità di concentrarsi su una sola app aperta a tutto schermo. Ora Split View, la vista suddivisa, ti dà il meglio dei due mondi: scegli due app e le vedrai entrambe in full screen. Puoi organizzare una cena con un amico in Messaggi mentre cerchi il ristorante in Mappe, o lavorare a un documento in Pages e intanto fare ricerche in Safari. Il tutto senza farti distrarre dalle altre app aperte, e senza dover ridimensionare e trascinare le finestre. Vuoi tornare a vedere la Scrivania? Basta un gesto.
Mission Control
Usare Mission Control per vedere e organizzare tutto quel che hai aperto sul tuo Mac è ancora più facile. A un tuo gesto, tutte le finestre sulla Scrivania si dispongono in ordine su un unico livello, senza sovrapporsi: non resterà nulla di nascosto. Non solo: Mission Control sistema le finestre tenendo conto della loro posizione di partenza, così è più facile trovare quella giusta. E se troppe finestre si contendono lo spazio, niente paura: basta trascinarne una in alto sullo schermo e rilasciarla in una nuova Scrivania. Avrai ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa.
Spotlight
Spotlight in El Capitan è più smart che mai, e nei risultati ti mostra meteo, sport, borsa, web video e informazioni sui mezzi pubblici. Per trovare un file, ora puoi usare un linguaggio naturale: digita quello che diresti a voce.1 Non solo: Spotlight è anche più flessibile. Adesso puoi ridimensionare la finestra per vedere più risultati e spostarla dove vuoi sulla Scrivania.
Grazie alla nuova vista a tutto schermo e ai nuovi comandi basati sui gesti, Mail ti aiuta a tenere in ordine la corrispondenza. E perfino ad aggiornare calendari e contatti direttamente dalla posta in arrivo.
Note
La nuova app Note è molto più di uno strumento per buttare giù un’idea e tornarci in un secondo momento. Adesso puoi trasformare un elenco in una checklist in un batter d’occhio. E aggiungere foto, video, URL o mappe ai tuoi appunti è facilissimo. In più, grazie ad iCloud, le note e i loro contenuti sono sempre sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi: le crei sul Mac, e quando sei in giro le leggi sull’iPhone
Foto
Ora puoi personalizzare le tue foto ancora di più scegliendo strumenti di fotoritocco di altri sviluppatori. E grazie alla maggiore velocità e alle funzioni potenziate per organizzare la tua raccolta di immagini e video, oggi l’app Foto è migliore che mai.
Safari
In OS X El Capitan, Safari ti offre nuovi strumenti per navigare meglio. Ora ha una funzione comodissima per tenere i tuoi siti preferiti sempre aperti e a portata di clic. Puoi azzerare l’audio al volo senza andare a caccia del pannello da cui arriva. E con AirPlay trasmetti video da una pagina web al tuo televisore HD. Non per niente Safari è il miglior browser per Mac.
Mappe
Se ti sposti in treno o in autobus, ora in alcune città del mondo puoi farlo più facilmente grazie a Mappe. Avrai tutto quel che ti serve per andare da A a B: percorsi dei mezzi pubblici, orari e indicazioni.
COMPATIBILITÀ
Modelli compatibili con OS X "El Capitan" (10.11):
- iMac: metà 2007 o più recente.
- MacBook: Alluminio, fine 2008; inizio 2009 o più recente, inizio 2015 o più recente.
- MacBook Air: fine 2008 o più recente.
- MacBook Pro: 13-pollici, metà 2009 o più recente; 15-pollici, metà/fine 2007 o più recente; 17-pollici fine 2007 o più recente.
- Mac Mini: inizio 2009 o più recente.
- Mac Pro: inizio 2008 o più recente.
- Xserve: inizio 2009 o più recente.