Techmania: esperienza di acquisto [LUG-AGO 2014]
Ciao, è il mio primo post in questo forum e ne approfitto per salutare tutti voi; vorrei condividere pubblicamente la mia personale esperienza di acquisto sul sito e-commerce di Techmania.it come ho già fatto su alcuni gruppi Facebook, vi anticipo subito che questo mio post lo troverete in copia-incolla su altri noti forum italiani dedicati ad Android al fine di amplificare l'efficacia informativa dello stesso e, mi scuso fin d'ora, per la lunghezza eccessiva del mio messaggio.
Il giorno 15/07 ho ordinato e pagato on-line sul sito di Techmania.it un LG G2 d802 32 GB nero "LGD802BK32/EU" ad un prezzo di Euro 319,00; il prodotto veniva dichiarato da Techmania come "garanzia europea", ciò mi è stato confermato sia telefonicamente che via messaggi scambiati su e-mail e Facebook con lo staff di Techmania, oltretutto la conformità alla garanzia europea era pubblicizzata e dichiarata sulla pagina web dedicata all'offerta commerciale del prodotto; tralascio volutamente il fatto che il prodotto non è arrivato in 5-10 giorni come promesso in fase di acquisto e pubblicazione dell'offerta ma, in realtà, mi è arrivato dopo 3 settimane.
Vorrei, bensì, concentrarmi su un altro aspetto ancor più importante: ho ritirato di persona il prodotto presso la sede fisica di Techmania a Battipaglia (SA) il giorno 08/08; in fase di ritiro, mi hanno fatto un breve unboxing del kit di acquisto constatando io personalmente lo stato del telefono ed il contenuto della scatola, purtroppo, dando per scontato che il device fosse europeo, non ho approfondito il resto del contenuto che poi, una volta tornato a casa di sera, ho scoperto che non era assolutamente conforme a quanto da loro dichiarato in fase di acquisto e pubblicità dell'offerta; se è vero come è vero che è stata una mia svista nel non voler approfondire il contenuto della scatola, è anche vero che davo assolutamente per scontato che non avrei trovato sorprese alla luce della reiterata dichiarazione verbale e scritta, a loro dire, della conformità del prodotto alla garanzia europea.
Nel kit di acquisto ho trovato, infatti, manualistica e spina da carica a muro orientali, l'interfaccia utente linguistica di default è asiatica e, tra le app preinstallate ci sono alcune in lingua orientale come ad esempio "Hami app"; l'etichetta della confezione riporta la sigla "CWT" e la versione SW del telefono riporta "D80220c-466-92"; di tale situazione ho investito anche il supporto ufficiale di LG il quale, dopo aver comunicato seriale, IMEI ed ogni altra utile info al riguardo, mi ha confermato il crescente sospetto che non fosse un tel europeo ma asiatico per la serie "più indizi fanno una prova"; ebbene, il mio G2 acquistato da Techmania, seppur un d802 internazionale, è in realtà un TAIWANESE brandizzato di Chunghwa Telecom ma me l'hanno spacciato per europeo!!!
Purtroppo, in questa settimana di ferragosto, gli uffici di Techmania sono chiusi per ferie e, pur avendo loro mandato una e-mail di delucidazione e contemporanea richiesta cambio con NUOVO prodotto LG G2 d802 32 GB Nero NO BRAND che gode REALMENTE di garanzia europea sia alla loro casella dedicata al customer care che sulla pagina social di Facebook, non avrò risposta prima del giorno 18/08.
Per quanto mi riguarda, è un fatto di una gravità inaudita e dimostra, per l'ennesima volta, la condotta non chiarissima da parte di Techmania come già testimoniato da tanti altri utenti sui social network e vari forum; a riprova di tale mia idea, vorrei brevemente farvi presente una loro attuale offerta pubblicata sul loro sito web relativa ad LG G3 alla data del 16/08:
- LGD855.A6TATN (italiano): EURO 532,15
- LGD855BK/EU (dichiarato presuntamente europeo): EURO 399,00
Ora, è risaputo che le versioni italiane (o comunque localizzate) costano di meno rispetto agli omologhi prodotti importati da altri Paesi europei (a parità di taglio di memoria) ma, mi chiedo, sono giustificate ben 133,15 Euro di differenza?! Alla luce del paccone che mi hanno rifilato spacciandomi un LG G2 come garanzia europeo ma che in realtà è Taiwanese brandizzato, mi viene il sospetto che molti prodotti pubblicizzati come "europei" in realtà non lo siano affatto e, a riprova di quanto ho scritto, "GliStockisti", applicano una differenza tra i due prodotti menzionati (G3 italia 16 GB vs. G3 Europa 16 GB) di solo 20 Euro!!!...
A questo punto mi viene il dubbio che i fortissmi sconti che applicano sui prodotti (presuntamente) "europei" siano in realtà frutto del fatto che importano tel asiatici e li spacciano falsamente per garanzia europea, altrimenti non si spiegherebbe la situazione....Come diceva un noto personaggio politico: "A pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina".
Ora, nel frattempo che appuro insieme a Techmania l'intera situazione al rientro dalle loro ferie, il mio suggerimento è quello di fare sempre controlli incrociati per stabilire se un tel gode realmente della garanzia che il venditore vi pubblicizza e vi dichiara: sigla del Paese sull'etichetta delle confezioni, verificare le versioni SW sui cell e, in ultima analisi, contattate anche il supporto tecnico ufficiale della casa madre del vostro prodotto comunicando loro IMEI, seriale ed ogni utile info aggiuntiva, solo così avrete la certezza "matematica" e la conferma ufficiale se gli smartphone siano o meno realmente ciò che dichiara il venditore: spero di non offendere nessun venditore onesto che in giro ce ne sono tanti ma, altrettanto, ci sono altri venditori che purtroppo non sono in buonafede: andare spensierati che i tel siano europei (o italiani che siano) e poi scoprire solo in assistenza in caso di guasti che il proprio cell non lo è, è una situazione che non consiglio a nessuno.
Auspico che il mio post possa contribuire ad una costruttiva crescita della qualità di servizio non solo di Techmania ma, in genere, di tutte le attività commerciali che avvolte non adottano metodologie limpide sotto vari aspetti.
Un saluto a tutti.