Adesso lo so perché mi sono informato, ma al momento dell'acquisto, questa cosa non appariva e non mi sembra tanto giusto. Ripeto, se mi avessero avvertito della dogana non avrei fatto storie. Mi sembra una questione di professionalità.
Salve a tutti,aggiungo anche la mia esperienza GearBest anche se siamo solo a metà dell'opera ancora...
In data 24 novembre ordino e pago uno smartphone, DISPONIBILE,tempi di spedizione stimati al momento dell'ordine 4-10 business day.
Ottimo ordino e scelgo la Italy express perchè con 2,50 in più il pacco mi arriverà in tempo per Natale(vengo a sapere poi su questo sito che è esente da dogana perchè si spediscono il pacco al magazzino in Uk e da li rispediscono in Italia,meglio così io avevo chiesto di scrivere GIFT sul pacco XD,i vecchi volponi capiranno!E mi hanno detto che avevo scritto un basso valore per non avere problemi in dogana).
Pago con paypall perchè non sono neofita di e-commerce ho dovuto già aprire controversie rimborsi etc etc,mi arrivano due mail:una in cui mi da lo shipping address corretto,l'altra in cui mi dice ''spediamo all'indirizzo paypall'.
Visto la poca chiarezza della situazione mando subito un ticket (risposta in 24 ore circa) in cui gli faccio presente l'indirizzo di spedizione per essere sicura non spediscano altrove:mi rispondono che hanno aggiornato l'indirizzo e che il prodotto ''è attualmente in fase di test qualitativo e che questi test dureranno da 3 a 5 giorni lavorativi''.
Trovo la cosa poco seria e lo faccio presente dicendo loro che nè al momento dell'ordine nè nel momento in cui gli stavo scrivendo questa cosa era scritta nella pagina dello smartphone e che spero che evadano comunque presto l'ordine.
Non mi scoraggio tanto mi sono mossa con parecchi giorni d'anticipo proprio per ovviare a qualsivoglia imprevisto solo che a me piae la serietà,se ci fosse stato scritto dei test di qualità magari avrei ordinato comunque avendo a disposizione un buon margine di tempo,oppure avrei ordinato altro;semplicemente non devi mettermi davanti al fatto compiuto e non darmi scelta.
Comunque il pacco viene finalmente spedito in data 2015-12-03 18:15:50 da allora ad oggi il tracking è fermo su:
DAC129680LHR
02.12.2015 (13)
Notifica elettronica della spedizione (Parcel Data Received)
che a quanto ho capito vuol dire semplicemente che il vettore ha registrato la spedizione ma al momento il pacco non si sta muovendo(anche se non ho capito perchè il numero tra parentesi sul sito di OneWorld aumenta col passare dei giorni.Ho letto nella discussione che il tracking del sito viene aggiornato una volta ogni morte di papa ma che dopo un 3 giorni avrei dovuto vedere qualche update...ma per la mia spedizione ancora nisba.
Delucidazioni in merito?
Grazie per la pazienza,scusate il monologo alla ''Amleto''.![]()
ignorantia legis non excusat,nessuno deve avvisarti della dogana sei tu che devi informarti come su tutte le altre cose:non faccio la saputa eh ma nelle faq del sito c'è scritto:
Customs Liability
If, for any reason, the products cannot be delivered to you due to a Customs problem, we will discuss with you case by case about how best to handle the issue(s).
If goods are seized or turned back because of an issue that was Gearbest's fault, e.g. incorrect paperwork, we will re-send the goods at our own expense, or offer you full store credit for a new order.
If goods cannot be delivered due to restrictions in your own country, this is solely your responsibility. For example, if you decided to try to import an Android phone, but this technology is illegal or restricted due to local laws in the delivery destination country, that is your responsibility to know about before you order from GearBest. If the delivery failed for that reason, we cannot offer any compensation, because as the importer it's your job to know about the local regulations. Another situation in which you must accept liability is where your country requires you to have a licence to import commercial goods: in this case, it is your responsibility to know about this before you place an order on GearBest, and in the case of a failed delivery, we cannot offer any compensation.
As the importer you hold sole legal responsibility for responding to questions about imported goods delivered to yourself. Import duties, sales tax, and any other customs charges and fees, are your sole responsibility, as described in our terms and conditions. If a delivery fails because you do not respond in time to Customs communications, or you refuse to pay the applicable charges, we cannot offer any compensation.
Bartali66 (07-12-15)
Purtroppo la spedizione che hai scelto occorre circa 15gg, questo è un brutto periodo per le spedizioni in quanto i volumi sono aumentati a dismisura...cmq di solito quando il codice dac viene registrato, dopo circa 2/3gg dovrebbe essere aggiornato al entro smistamento che gli daranno un codice ups e verra spedito in Inghilterra, per poi arrivare in Italia
Si ma 2-3 giorni sono passati dal 3 oggi è 7comunque se devo calcolarli lavorativi fino al venerdì allora mercoledì saranno 3 quindi mi preparo già a scrivere un ticket giovedì no problem.
Bartali66 (07-12-15)
Nascondere una cosa così nelle FAQ non è professionale, lo ripeto. Perchè l'hanno messa lì e non in bella vista? Semplice, perchè in questo modo ti fanno credere di risparmiare, quando in realtà aggiungendoci le tasse doganali, che da quanto ho capito ormai sono praticamente fisse, il risparmio non solo sparisce ma addirittura vai a spendere di più che comprando il prodotto su siti molto più famosi e affidabili. A me questa sembra un TRUFFA bella e buona.
Mi sento come se andando in un negozio di telefonia mi facessero pagare il telefono poco, perchè in offerta, ma al momento del pagamento mi chiedessero 50€ per il lavoro del commesso, perchè ,neanche nel volantino stesso ma in un altro, c'era scritto così in piccolo.
Bartali66 (07-12-15)
Ho ordinato uno smartphone il 24 di novembre mi è stato spedito il 3 dicembre per problemi loro.Se deve arrivare entro 7-15 giorni lavorativi dal 3 dicembre 15 giorni lavorativi scadono il 24.Non è colpa mia se come ho detto sopra stavano facendo ''test di qualità'' il 24 novembre (visto che non lo hanno mai scritto nella pagina dello smartphone).Come non è colpa mia che hanno spedito il 3 dicembre finiti i beneamati test.Si mi sono informata e mi hanno detto che mi sarebbe arrivato tutto prima di natale(ho gli screenshot dei ticket,altrimenti avrei ordinato altro)quindi perlomeno si beccheranno un feedback negativo se così non fosse.![]()
Prenditela con l'italia per le tasse doganali non con Gearbest.In quanto devi pagare l'iva che è la più alta d'Europa,i dazi che io sappia sono solo dallo 0 al 7% del valore del prodotto acquistato a secondo della categoria in cui esso rientra.