Microsoft sta testando una nuova funzione che permette di sincronizzare gli appunti di Windows 11 con i dispositivi Android attraverso Phone Link, l’applicazione che già oggi consente di collegare smartphone e PC per chiamate, messaggi e notifiche.
La novità è stata individuata da Windows Latest in alcune build Dev di Windows 11, dove compare un nuovo toggle denominato “Access PC’s clipboard”. Attivandolo, il contenuto copiato sul computer viene reso disponibile direttamente sulla clipboard del telefono Android, senza necessità di app di terze parti.
Perché la funzione funzioni correttamente, è necessario attivare l’opzione in Phone Link su Windows e abilitare un secondo parametro nelle impostazioni della clipboard di sistema.
La sincronizzazione avviene a livello di clipboard di sistema, il che significa che funziona con Gboard, Samsung Keyboard e altre tastiere, non solo con SwiftKey (di proprietà di Microsoft e paradossalmente quella con cui sono emersi più problemi).
Al momento la sincronizzazione è però soltanto monodirezionale: i contenuti copiati da Windows possono essere incollati su Android, ma non è possibile fare l’inverso (dal telefono al PC). Nonostante questo limite, però, la funzione può comunque risultare utile per trasferire rapidamente link, password temporanee, codici di autenticazione o testi brevi dal computer allo smartphone.