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Discussione:

Problema garanzia fotocamera posteriore

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  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di zebaldo


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    Problema garanzia fotocamera posteriore

    A qualcuno è successo che su Asus Memo Pad Smart 10 ME301T si staccasse il vetrino della fotocamera posteriore?
    Se si, che vi hanno detto quelli di Asus?
    Lo chiedo perchè al rivenditore Expert da cui l'ho comprato hanno detto che non è coperto da garanzia. Dopo le mie rimostranze mi sono fatto dare il codice della pratica ed il numero diretto dell'assistenza da chiamare (che è diverso da quello presente sul sito, perchè è quello riservato ai rivenditori... credo...). Non essendo in garanzia il rivenditore si rifiuta di spedirglielo perchè al telefono gli hanno detto che ci sono 50€ di spese di spedizione (andata e ritorno) e gestione pratica per interventi non coperti da garanzia (più, logicamente, il costo dell'intervento).
    Con l'operatore del centro assistenza Asus siamo rimasti d'accordo che gli avrei mandato delle foto del problema e che mi avrebbero fatto sapere se è possibile far passare l'intervento in garanzia.
    Probabilmente loro pensano che si sia staccato in seguito ad un urto, ma il tablet non ha subito urti ne cadute, lo tengo nella scatola e la settimana scorsa, quando sono andato a prenderlo, nel tirarlo su ho visto il pezzo sul fondo della scatola che si era staccato, tra l'altro l'obiettivo è pure impolverato, quindi sospetto fosse montato male da prima.
    Mi pare una cosa impossibile che una cosa del genere non passi in garanzia.
    Nel caso Asus si rifiutasse di coprire l'intervento con la loro garanzia "commerciale", io penso ci siano gli estremi per far valere la garanzia "legale", cioè far spedire comunque il tablet dal rivenditore al centro assistenza, il quale deve farsi carico delle spese per il ripristino della conformità del tablet, visto che la garanzia legale è a carico del venditore e che si tratta di difetto di conformità emerso dopo l'acquisto ed entro i 6 mesi (quindi è lui che eventualmente deve dimostrare che il problema è stato causato da me).
    Voi che dite? Nel caso Asus non passi l'intervento in garanzia "commerciale" è un caso nel quale posso far valere la garanzia "legale"?
    (Tra l'altro non sarebbe nemmeno compito mio lo sbattimento di domani di prendere ed andare dal rivenditore, che sta a più di 20 km da casa mia, a fare le foto al tablet da spedire all'indirizzo email dell'assistenza che mi hanno dato - ha detto che lui non ha una fotocamera... - visto che sarebbe lui a risparmiare i soldi della riparazione a spese sue dovute dalla garanzia legale...).
    Ultima modifica di zebaldo; 05-10-13 alle 01:58

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


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    l'errore comincia nel momento in cui tu ti rivolgi all'assistenza asus
    devi solo attenerti a quello che dice la garanzia legale: il cliente non ha altro interlocutore oltre il venditore che si deve preoccupare lui di riparare il guasto
    a parte la palese balla colossale che raccontano , secondo cui il vetrino non è in garanzia che si commenta da sola....
    a te non deve interessare cosa dice Asus o chi per lei perchè non sono loro che rispondono in garanzia ma solo ed esclusivamente in negoziante, cioè chi ti ha rilasciato lo scontrino
    quindi l'unica cosa che devi fare e recarti dal negoziante e metterlo al corrente che conosci i tuoi diritti e come funziona la garanzia legale e che se non ti risolvono il problema non avrei altra scelta che rivolgerti dall'avvocato
    insomma spesso ci provano a sbolognarti all'assistenza sta in te farti valere sulla base di quello che dice la legge
    non so se hai letto la discussione sulla garanzia .....
    https://www.androidiani.com/forum/sa...iarimenti.html
    Ultima modifica di linux33it; 05-10-13 alle 13:05

  4. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    zebaldo (17-02-14)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di zebaldo


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    Rispondo solo ora perchè volevo aspettare che la cosa si risolvesse prima di scrivere in modo da riportare la mia esperienza.
    Intanto ringrazio il sempre disponibile e gentilissimo linux33it per la risposta.
    Hai ragione quando dici che io con l'assistenza non dovrei nemmeno parlarci, ma rivolgermi solo ed unicamente al rivenditore, ma in questo caso, direi che è stato meglio così: ho dovuto sbattermi un po' io, ma ho evitato lo sbattimento di metterci un avvocato per un prodotto pagato 249€.
    Il problema era che Asus effettivamente, non passava il vetrino con la sua garanzia commerciale. Il venditore si rifiutava di sistemarlo perchè secondo lui, se Asus non lo passa in garanzia significa che su quel difetto non c'è garanzia.
    Mi son mosso io con Asus, visto che lui non insisteva, per far passare la riparazione in garanzia, infine riusciendoci.
    L'ho fatto perchè ho avuto l'impressione che il negoziante non fosse in malafede, ma semplicemente non conoscesse la differenza fra garanzia legale e garanzia commerciale, infatti, mentre aspettavamo la risposta di Asus (se, dopo l'invio delle foto, passasse o meno la riparazione con la sua garanzia commerciale), ho anche inviato una e-mail al negoziante spiegandogli la differenza tra garanzia legale e garanzia commerciale, con i relativi riferimenti della legge, e annunciandogli che, in caso di mancata riparazione di Asus con la sua garanzia commerciale, avrei preteso la riparazione a spese sue per gli obblighi che la garanzia legale gli impone: una volta capito come stavano le cose e quali fossero i suoi obblighi si è reso molto più disponibile prendendosi lui tutti gli "sbattimenti" senza che io abbia dovuto fare più niente (compreso il fatto che gli abbiano mandato indietro il tablet non riparato, dovendolo rispedire con le scuse di Asus per il "disguido"). Ho dovuto darmi da fare io all'inizio, pazienza, ma almeno abbiamo evitato gli avvocati.
    Tablet ritirato (finalmente...) stamattina (invece di riattaccare il vetrino hanno sostituito direttamente la cover posteriore).

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