CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Consumo batteria dopo aggiornamento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di MetalSinger


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 38 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Consumo batteria dopo aggiornamento

    Buonasera a tutti,
    dopo l'aggiornamento a 4.2.1 ho notato che il tablet tende a scaricarsi molto rapidamente in standby. Proprio ieri notte ho lasciato in carica tablet + dock originale. Carica finale 98% + 100%. Stasera lo riprendo senza averlo utilizzato e mi ritrovo 91% + 86%.
    Sul menu dei consumi della batteria non c'è nessuna voce che mi faccia pensare a processi in background. Uso uno sfondo nero neutro, disconnetto sempre wi-fi e servizi prima di mettere il tab in standby eppure mi si scarica in questa maniera anomala. Sono sempre in airplane mode e ho già effettuato un ripristino ai dati di fabbrica. Mah...
    Ho disattivato tutte le voci che potrebbero provocare l'esecuzione di processi in background ma niente...

    ASUS Transformer Pad TF300TG
    Jellybean 4.2.1 Rooted, Bootloader locked
    Osare è stata la scelta più ragionata che abbia mai fatto


  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di manuelefantoni


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    390
    Smartphone
    Honor 9X , Honor View 10 Lite

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 160 volte in 105 Posts
    Predefinito

    usi delle applicazioni che liberano la memoria cache, o promettono di ottimizzare android?
    io avevo installato qualcosa di quelle applicazioni che puliscono e ottimizzano!

    risultato!
    batteria che si scarica molto più velocemente a causa del funzionamento in background delle applicazioni incriminate!
    e riavvii improvvisi del Tablet!
    Nexus 9 (ROM 7.2.1) Asus TF300T (ROM 7.2.1 V.36) Honor 9X Blu (RAM 4GB ROM 128GB) Honor View 10 Lite Blu (RAM 4 GB ROM 128 GB) Box TV (KIII PRO MECOOL S2/T2, 3gb RAM, 16gb ROM, OS 7.1.1) Box TV (H96 Pro+ 3gb RAM, 32gb ROM, OS 7.2.1)

  4. #3
    Androidiano L'avatar di MetalSinger


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 38 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Disinstallato go task manager ex e go task manager oltre a memory optimizer.. Faccio un altro ciclo di ricarica e vi aggiorno. Grazie!


    ASUS Transformer Pad TF300TG
    Jellybean 4.1.1 Rooted, Bootloader locked
    Osare è stata la scelta più ragionata che abbia mai fatto


  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 18 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Arrivando da Windows, anch'io ho fatto fatica ad abituarmi al modo in cui Android gestisce la memoria e le applicazioni, ma dobbiamo farcene una ragione.
    Io uso un task manager solo qualche volta per terminare alcune applicazioni e poi esco immediatamente, senza lasciarlo in background.
    Alcune applicazioni si autoeseguono in base agli eventi (3g, wifi, bluetooth, avvio, inserimento memoria esterna, ecc.) oppure ad intervalli regolari. Il task manager le termina (oltretutto nessun task manager può terminare i servizi di sistema) e così si ingaggia una battaglia che succhia tutta la batteria.

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Premetto che ho fatto qualcosa di particolare perchè sono stato costretto...

    Cosa ne dite di questi consumi? Sono chiaramente solo per valutare in standby come si comporta, quindi lasciato per una settimana sul tavolo senza usarlo un granchè:

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0-11-14-03.jpg

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0-11-13-49.jpg

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...9-11-26-37.jpg

    Prima ditemi cosa ne pensate poi eventualmente vi spiego cosa mi è successo dopo il soft brick e cosa ho fatto...
    Ultima modifica di smeroni68; 30-06-13 alle 11:16
    Xiaomi MI5 Pro 4/128GB Ceramic Black
    Phone 1: AOSP 6.0.1 (JDC Team)

    Samsung SGS4 (2x GT-I9505 LTE)
    Phone 2: OptimizedCM 13 (JDC Team)
    Phone 3: AOSP v7.0.0 (JDC Team)


  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 18 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da smeroni68 Visualizza il messaggio
    Cosa ne dite di questi consumi?
    A me tutte le "prove su strada" e le dichiarazioni del fabbricante non convincono mai.
    A parte le situazioni particolari, in cui è evidente che c'è qualche cosa che non va con qualche applicazione oppure con l'hardware, la mia esperienza è che la batteria arriva bene a fine giornata con l'uso di un po' tutte le applicazioni principali (posta, video, audio) e con il wi-fi costantemente acceso.
    Per curiosità, che cosa sei stato costretto a fare al tablet?

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da blane Visualizza il messaggio
    A me tutte le "prove su strada" e le dichiarazioni del fabbricante non convincono mai.
    A parte le situazioni particolari, in cui è evidente che c'è qualche cosa che non va con qualche applicazione oppure con l'hardware, la mia esperienza è che la batteria arriva bene a fine giornata con l'uso di un po' tutte le applicazioni principali (posta, video, audio) e con il wi-fi costantemente acceso.
    Per curiosità, che cosa sei stato costretto a fare al tablet?
    Vi descrivo cosa mi è successo...

    JB4.2.1, ultima rom prima dell'aggiornamento... arriva l'aggiornamento via OTA (quello corrente)... come sempre scarico l'update, ne faccio una copia sulla SD, temporary unroot... avvio l'update... tutto bene, si riavvia, si fa le sue cose... riparte, aggiornamento installato... ma qualcosa è andato storto... alcune app mi vanno in FC!!... ricontrollo, l'aggiornamento si è completato ma continuano gli FC... prova riprova con un cold boot da recovery... nulla... vha bhe cosa faccio? Facciamo un wipe completo e reinizializziamo il tablet!!
    Bene, fatto il wipe data, riparte e mi chiede i dati, l'account di google... eccolo li!! Il Google Account Manager va in FC!!! ... un bel soft-brick in canna!!

    Rifai wipe... nulla da fare... provo a flashare con la microSD la prima JB 4.2.1... niente non me la fa installare... bene, mi metto il cuore in pace aspettando sul sito l'ultima (quella corrente)...
    Ma la cosa mi insospettisce, non mi fa fare il downgrade neanche alla JB4.1.1... stesso problema, con la microSD mi blocca l'aggiornamento!!

    L'unica cosa che mi fa fare è andare in Recovery ed il fastboot sembra funzionare...

    Passano 2 giorni e mi dico: se non funziona più mi toccherà portarlo in assistenza, avendo il bootloader originale non c'è problema... e tra l'altro il tutto è successo con l'aggiornamento ufficiale OTA...

    Cosa mi è saltato in mente? ... di cercare info su come risolvere il soft-brick... ho trovato su xda un thread che spiegava via fastboot come fare, ma era espressamente scritto che era per tablet con bootloader sbloccato (quindi con il mio non sarebbe dovuto andare)... cosa avevo da perdere?

    Ci ho provato!!

    Ho seguito queste istruzioni:

    1. Ho preso l'ultimo firmware JB4.1.1 (preso dal sito Asus ufficiale).
    2. Ho scompattato due volte il firmware con 7Zip ed ho preso il file "blob".
    3. ho copiato il file "blob" nel mio folder con il fastboot.exe
    4. ho avviato il tablet in recovery (pronto per collegamento con fastboot)
    5. ho collegato il cavo usb al PC e mi ha riconosciuto la perifarica cone Asus ADB device (o qualcosa del genere)
    6. dal mio folder sul PC ho avviato: "fastboot -i 0x0B05 flash system blob"
    7. magicamente è iniziata la procedura di flash della rom sul tablet e sullo schermo del tablet è apparsa la barra azzurra di aggiornamento.
    8. la procedura dal PC si è conclusa
    9. ho avviato sempre dal PC il comando: "fastboot reboot"
    10. il tablet si è riavviato...

    Tutto bene, è partito e mi ha fatto fare l'inizializzazione senza problemi...

    Appena conclusa l'inizializzazione mi ha avvisato che c'era un aggiornamento OTA... l'ho scaricato ed avviato direttamente... questo aggiornamento è andato via liscio ed il tablet è perfettamente funzionante... anzi vi dico di più: con il primo aggiornamento JB 4.2.1 era diventato pesante e lentino... e la batteria in standby a fatica arrivava a 3 giorni... la prova che ho fatto io nelle stesse condizioni (quella che ho postato gli screen) mi è durata oltre 8 giorni!!

    Capite bene che probabilmente i vari aggiornamenti OTA probabilmente lasciano in giro qualcosa fuori posto... il consumo era assolutamente anomalo e pesante...

    Grazie al soft-brick in cui sono incappato (che credo sia dovuto ad un mancato fix permissions durante l'aggiornamento ufficiale), ed usando questa procedura, ho fatto rinascere il tablet, che altrimenti sarebbe finito in assistenza...

    Ci sono vari thread che parlano di questi soft-brick dopo aggiornamento OTA... per me è il primo che succede... ma ora sò eventualmente cosa fare per rimetterlo a posto!!

    Scusate la lungaggine del post, ma ho preferito spiegare la situazione in cui mi sono ritrovato...

    Se qualcuno volesse utilizzare queste informazioni... libero di farlo, ma...

    ... io non mi ritengo responsabile per eventuali danneggiamenti!!! Che sia chiaro!!...

    EDIT: questo è il link del thread che ho seguito per le istruzioni: How to Unbrick Your Tf300t - xda-developers
    Ultima modifica di smeroni68; 02-07-13 alle 22:07
    Xiaomi MI5 Pro 4/128GB Ceramic Black
    Phone 1: AOSP 6.0.1 (JDC Team)

    Samsung SGS4 (2x GT-I9505 LTE)
    Phone 2: OptimizedCM 13 (JDC Team)
    Phone 3: AOSP v7.0.0 (JDC Team)


  9. Il seguente Utente ha ringraziato smeroni68 per il post:

    carpler (26-07-13)

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    502

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 43 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Thread molto interessante. Grazie anche a smeroni68 che ha condiviso la sua esperienza.

    Io non ho avuto problemi evidenti come i suoi, ma ho anch'io problemi di consumo davvero anomalo della batteria in stand-by.
    Premesso che ho fatto tutti gli aggiornamenti OTA e sono quindi con l'ultima versione 4.2.1. Non ho rootato il dispositivo nè fatto altre "manipolazioni" al sistema.
    Non ho installato particolari programmi che gestiscano la memoria, solo qualche gioco, browser, ecc.

    Ogni tanto (non sempre!) mi capita una cosa del genere.
    Accendo il tablet (quindi parte da spento), mi connetto, leggo la posta, uso ComicRack (per leggere un fumetto) poi metto in modalità aereo (e wi-fi spento).
    Dopo qualche ora riprendo il tablet in mano e lo trovo molto caldo nella parte posteriore e la batteria è praticamente prosciugata!

    La lettura del consumo di energia attraverso le impostazioni non aiuta molto ad identificare il problema.

    Quindi io vorrei capire cosa consuma così tanto!
    Esiste un app che monitora il consumo energetico ma che parte a comando? Io vorrei fare partire il monitoraggio subito prima di metterlo in stand-by e poi stopparlo quando lo riprendo in mano.

    Inoltre dal post di smeroni68 mi piacerebbe capire anche se è possibile flashare il firmware tutto intero (nell'ultima versione ovviamente) piallando tutto il resto e senza fare un aggiornamento da una versione precedente...

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carpler Visualizza il messaggio
    Thread molto interessante. Grazie anche a smeroni68 che ha condiviso la sua esperienza.

    Io non ho avuto problemi evidenti come i suoi, ma ho anch'io problemi di consumo davvero anomalo della batteria in stand-by.
    Premesso che ho fatto tutti gli aggiornamenti OTA e sono quindi con l'ultima versione 4.2.1. Non ho rootato il dispositivo nè fatto altre "manipolazioni" al sistema.
    Non ho installato particolari programmi che gestiscano la memoria, solo qualche gioco, browser, ecc.

    Ogni tanto (non sempre!) mi capita una cosa del genere.
    Accendo il tablet (quindi parte da spento), mi connetto, leggo la posta, uso ComicRack (per leggere un fumetto) poi metto in modalità aereo (e wi-fi spento).
    Dopo qualche ora riprendo il tablet in mano e lo trovo molto caldo nella parte posteriore e la batteria è praticamente prosciugata!

    La lettura del consumo di energia attraverso le impostazioni non aiuta molto ad identificare il problema.

    Quindi io vorrei capire cosa consuma così tanto!
    Esiste un app che monitora il consumo energetico ma che parte a comando? Io vorrei fare partire il monitoraggio subito prima di metterlo in stand-by e poi stopparlo quando lo riprendo in mano.

    Inoltre dal post di smeroni68 mi piacerebbe capire anche se è possibile flashare il firmware tutto intero (nell'ultima versione ovviamente) piallando tutto il resto e senza fare un aggiornamento da una versione precedente...
    Ciao,
    Credo che puoi flashare anche l'ultima completa... Ma ti consiglio di farlo con la sd come spiegato sul sito asus...
    Xiaomi MI5 Pro 4/128GB Ceramic Black
    Phone 1: AOSP 6.0.1 (JDC Team)

    Samsung SGS4 (2x GT-I9505 LTE)
    Phone 2: OptimizedCM 13 (JDC Team)
    Phone 3: AOSP v7.0.0 (JDC Team)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy