CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Trasferimento file fra 2 dispositivi Android: come?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    502

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 43 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Trasferimento file fra 2 dispositivi Android: come?

    Salve a tutti!
    Avrei la necessità di trasferire dei file che ho sul TF300 su un altro dispositivo Android (è un lettore Samsung Galaxy 3.6).
    Collegando il lettore alla porta usb della docking station purtroppo il dispositivo non viene rilevato come memoria di massa (anzi, lato TF300 non succede proprio nulla, mentre sul Samsung succede la solita trafila di quando lo collego al pc).
    Mi chiedevo se è possibile trasferire questi file fra un dispositivo e l'altro ad esempio tramite wi-fi.
    Esiste un app che lo permetta?
    Forse la soluzione è semplice, ma a me non viene nulla...

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    502

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 43 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Nella speranza che qualcuno possa avere una idea, ho fatto qualche ricerca.
    L'app più famosa che permette di accedere ad un dispositivo Android è sicuramente Airdroid, ma per funzionare credo sia necessario che entrambi i dispositivi siano collegati a internet, che non è il mio caso.
    Mi sembra esistano altre app ma hanno lo stesso funzionamento.
    Continuerò la ricerca...

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    502

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 43 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Finalmente ho trovato.
    Anche se qui non mi ha risposto nessuno, scrivo perchè magari la cosa può essere utile a qualcun'altro.

    Una appa che fa quanto mi serviva (trasferire dei file fra due dispositivi Android) è Superbeam, il cui funzionamento è questo.
    Una volta installato, da un qualunque file manager si scelgono i file che si vogliono trasferire, poi si clicca su condividi e si sceglie Superbeam (o addirittura compare subito la voce del programma, vado a tentoni perchè non l'ho usato). Fatto questo il programma visualizza su schermo un QR code. Si prende l'altro dispositivo, si apre Superbeam (che ha un lettore di codice QR incorporato) e con la fotocamera si leggere il codice. A questo punto il programma fa tutto da solo e questo permette di trasferire i file velocemente tramite wi-fi.

    Dicevo che non l'ho usato perchè Superbeam non è compatibile con il mio lettorino Galaxy 3.6 (e da quel che ho capito non lo è con diversi dispositivi di fascia bassa).

    Una alternativa è un'altra app che è Fast File Transfer, ancora più leggera ma che funziona in maniera leggermente diversa.
    Per trasferire il file basta che l'app sia installata solo nel dispositivo in cui sono presenti i file (nel dispositivo che riceve non c'è bisogno).
    Anche in questo si sceglie il file in un file manager e si clicca su condividi -> Fast File Transfer (non ho capito se è possibile selezionare anche più file contemporaneamente o si può solo inviare un file alla volta; Superbeam so che sicuramente permette l'invio di più file alla volta).
    A questo punto l'app genera una connessione thetering visualizzando il nome della rete e la password (che si può impostare).
    Nell'altro dispositivo ci si deve connettere via wi-fi a questa rete manualmente. Una volta stabilita la connessione basta aprire un browser e digitare l'indirizzo visualizzato sul dispositivo di partenza e il download parte in automatico.
    Anche Fast File Transfer genera un codice QR che credo permetta di fare un pezzo di questa procedura in automatico, ma l'app non integra un lettore di QR code, quindi io non l'ho provato.

    Da quel che ho capito Superbeam funziona sostanzialmente allo stesso modo, ma facilita tutta la parte che vi ho descritto per il dispositivo ricevente.
    Faccio notare inoltre che entrambe le app (anche se la cosa per FFT è in beta) permettono di eseguire l'operazione anche sfruttando il chip NFC.

    Spero che possa essere utile a qualcuno...

  5. #4
    Androidiano L'avatar di shuliande


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    192
    Smartphone
    Samsung galaxy Ace 2

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Hai provato ad usare il bluetooth? (ricordati di impostare la visibilità) per il problema del collegamento con cavetto basta che vai (nel galaxy) in impostazioni -> wireless e rete -> impostazioni usb dovrebbe esserci una sola opzione: collega come memoria di massa..
    In alternativa potresti utilizzare google drive o dropbox e per immagazzinare tutti i file che vuoi (c'è un limite di gb, in drive è 16, in dropbox boh.. Comunque pagando li puoi espandere)
    E poi salendo con l'altro puoi scaricarlo.
    Spero di esserti stato utile, anche se con un po' di ritardo dalla richiesta iniziale, e di aver scritto in un modo abbastanza buono
    Device: samsung galaxy ace 2 (i8160)

    mannaggia alla samsung quando ha scelto di non mettere il sensore di luminosità e il led di notifica!!!

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    402

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 30 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Io utilizzo file master, lo installi sui dispositivi con i quali vuoi scambiare i dati e in un attimo fai tutto senza codici e fotocamere

  7. Il seguente Utente ha ringraziato steinge per il post:

    Milena (25-12-13)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy