CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Come conservare la batteria in buona salute?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Come conservare la batteria in buona salute?

    Su questo argometo ho avuto sempre informazioni contraddittorie:
    È meglio portare la batteria 0 prima di ricaricare o non farla scaricare completamente, se si ha a disposizione una presa 220 é meglio usare il tablet collegato alla rete elettrica o conviene usare comunque la batteria?
    Grazie dei chiarimenti.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Le "informazioni contraddittorie" derivano dal fatto che anni fa i dispositivi elettronici possedevano accumulatori al nichel-cadmio (nichel-metallo idruro), lo scaricamento completo portava un beneficio alla durata della carica ( mi ricordola ancora un caricatore da tavolo di un cellulare motorola che possedeva un tasto per far scaricare completamente la batteria). Ora invece se leggi sui manuali dei dispositivi che utilizzano batterie a polimeri di litio sconsigliano sempre di scaricare completamente la batteria perché, dicono, si rovini .
    Ultima modifica di AREA; 17-02-12 alle 23:28

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok........quindi carico e scarico come capita.......?
    Se uso il tablet collegato alla rete elettrica la batteria si rovina?
    Grazie dei consigli.


    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    In generale basta che fai attenzione a non scaricare completamente la batteria perché non è un toccasana per le batterie al polimero di litio.
    " Se uso il tablet collegato alla rete elettrica la batteria si rovina?": no no, ci mancherebbe. Più che altro quando si usa un laptop collegato alla rete di alimentazione si tende a rimuvere la batteria perche dicono che così si preserva di più. Nel nostro caso è un discorso che non ci riguarda dato che noi la batteria non la possiamo attaccare-staccare a nostro piacimento.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok grazie


    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    238

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Predefinito

    In realtà l'unica maniera x rovinare le batterie al litio (ioni o polimeri che siano)è farle surriscaldare....
    Il problema della scarica profonda non c'è dato che hanno un circuito interno di protezione sia per la sovraccarica che viceversa....
    Certo se io faccio scaricare il tablet (al punto che si spegne automaticamente) e poi non lo penso per 6 mesi quel po' di autoscarica fisiologica nelle batterie me le danneggerá irrimediabilmente...

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Se si usa il tablet collegandolo alla rete elettrica ovvio che si rovina. Quando la batteria raggiunge il 100% della carica e si utilizza il tablet, la batteria subisce continui cicli di carica/scarica dovute al fatto che utilizzandolo consumi energia, energia che viene immediatamente rifornita dalla rete elettrica. Lo stesso vale per i notebook. Il mio notebook per oltre un anno mostrava un livello di usura del 2% (misurata mediante un programmino): io avevo comunque l'accortezza di staccarla dal pc quando era collegato alla rete elettrica. In un periodo non mi è stato possibile staccare sempre la batteria e l'ho lasciato sempre collegato alla rete elettrica: il livello di usura della batteria è immediatamente aumentato fino al 7% nonostante avessi "maltrattato" la batteria per non più di due settimane. L'ideale è ricaricare la batteria quando si trova al 25-30% circa di carica. Inoltre, se hai la dock l'usura della batteria principale è quasi inevitabile visto che, non appena colleghi il tablet, la batteria secondaria (quella della dock) fornisce costantemente energia. Se proprio vuoi preservarla dovresti collegare la dock solo quando la batteria del tablet è scarica...

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    238

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Dan quello che dici tu è giusto...ma subordinato al fatto che quando colleghi il notebook alla rete con la batteria inserita quest'ultima si fa rovente...è quella e solo quella la causa del degrado...
    Sta poi a te adottare comportamenti atti a prevenire il surriscaldamento...

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    30
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 flat

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    e come si fa a evitare il surriscaldamento?

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,489

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 630 volte in 330 Posts
    Predefinito

    Conoscete un' app per vedere i cicli della batteria come su iOS(twek cydia batteryinfo lite) e magari anche i mah totali e quelli della massima capacità? Penso sia necessario il root se esiste anche su android

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy