nel menù "info sul tablet" non ho la voce "servizio aggiornamento ..."
Io non ho mai usato ROM non ufficiali sul Transformer e non saprei dirti se in queste versioni normalmente venga rimossa quella voce (?).
Sul Transformer aggiornato ad ICS le impostazioni sono visualizzate così, su Honeycomb le impostazioni sono un po' diverse ma se c'è quella voce dovresti vederla:
In ogni caso se hai una versione non originale nelle info sul tablet dovrebbe essere indicato di quale versione si tratta, l'ultima originale cmq è la 8.6.5.21 per il modello solo wifi
come ultima versione vedo la 5.2.65
nella build c'è anche "revolver": significa che non è "originale"?
Ultima modifica di Krapulov; 25-02-12 alle 23:25
Sì, significa che hai su la "Revolver", che cmq è una ROM molto apprezzata. Non appena lo sviluppatore della ROM (che è Gnufabio) avrà preparato l'aggiornamento ad ICS potrai scaricare quello al posto dell'aggiornamento ufficiale (altrimenti le altre possibilità sono: installare l'ultima ROM ufficiale con Honeycomb e poi l'aggiornamento o installare direttamente la ROM con ICS se qualcuno ne ha già preparato una versione flashabile).
La discussione sulla tua ROM è il primo post in rilievo, qui:
https://www.androidiani.com/forum/as...-gnufabio.html
Edit
L'aggiornamento ad ICS della Revolver sarebbe previsto per la fine della prox settimana
Ultima modifica di chefare; 25-02-12 alle 23:57
Krapulov (26-02-12)
Sì, sarà sempre una versione personalizzata ma basata su ICS.
Comunque sul forum di XDA (e anche qui) sono già disponibili la "Android revolution HD" aggiornata ad ICS e una ROM ICS standard installabile da recovery.
Per quanto riguarda la voce "aggiornamento", beh non c'è una regola, chi personalizza una ROM la fa come preferisce: chiaramente, dal momento che l'aggiornamento ufficiale comunque non sarebbe installabile direttamente su una ROM personalizzata è ragionevole rimuovere il servizio di aggiornamento di Asus che non serve più
Ultima modifica di chefare; 26-02-12 alle 12:12
ti chiedo un parere/consiglio, tenendo come punto di partenza il fatto che sono alla mia prima volta con android e non sono un esperto informatico.
Ho visto che c'è già una "Android revolution HD",ma - nella mia ignoranza - ho pensto di aspettare la revolver nuova di Gnufabio perchè - esendo un aggiornamento - sarà più facilmente installabile (sono terrorizzato da termini tipo wipe, permessi root, e simili che ho letto nel topic sulla "Android revolution HD".
La revolver di Gnufabio dà i permessi di root? da dove lo controllo sul tablet?
Ehm non sono esperto sul modding del Transformer: mi sono sempre trovato abbastanza bene con il firmware originale e non ho mai installato altre ROM, anche perchè Asus ha sempre tenuto ben aggiornato il tablet.
Se sul tuo è stata installata la Revolver significa che 1)hai il root e 2)hai una recovery modificata.
Il "root" consente di accedere ai file di sistema, cosa che l'utente normale non può fare, ed è quindi possibile ad esempio eliminare una applicazione di sistema che non si usa, modificare direttamente un file di configurazione del dispositivo, ecc.
Tra le applicazioni dovresti vederne una che si chiama "Superuser". Un metodo empirico per vedere se hai il root funzionante è di avviare una applicazione che richieda il root (ad esempio Titanium backup, ROM toolbox, ecc.): dovrebbe partire automaticamente Superuser per chiederti il consenso.
La Recovery è un menu a cui si accede avviando il tablet con i tasti "volume giù" e "power" premuti. Quando compaiono alcune scritte bianche si rilasciano i tasti.
La Recovery originale ha solo 2 opzioni: Wipe (=ripristino dati di fabbrica) e avvio normale, che si scelgono con i tasti del volume. Se non si preme nulla dopo 10 secondi il tablet viene avviato normalmente.
Tu dovresti avere invece la ClockWorkMod Recovery, ovvero una Recovery modificata che dispone di varie opzioni, tra cui:
"Install ZIP from SD card", che consente di installare una ROM (o altro software) da un file presente sulla scheda sd
"backup and restore", che serve a creare sulla scheda sd un backup del tablet e a ripristinarlo in seguito
"Wipe data", che cancella la partizione "Data" del tablet (che contiene tutte le applicazioni installate dall'utente e le impostazioni, le applicazioni di sistema e il sistema operativo risiedono invece nella partizione "System") e la scheda SD interna
"Advanced", che ha delle funzionalità aggiuntive tra cui "wipe dalvik".
Quando si installa una ROM normalmente si eseguono prima, sempre da Recovery: Wipe data, Wipe cache partition e Wipe Dalvik .
Questo evita che restino delle applicazioni, dei dati e delle impostazioni relativi alla ROM precedente che potrebbero creare problemi di compatibilità.
A volte il Wipe data (eliminazione di tutte le applicazioni dell'utente e delle impostazioni) non è necessario passando da una ROM ad un'altra molto simile, in questo caso viene specificato.
"Wipe" sta per cancellare, "root" è una modalità di accesso completa che a differenza di quella normale consente di accedere ai file di sistema e modificarli.
Quando installi una ROM dovresti anche controllare che sia compatibile con la Recovery che hai
Ultima modifica di chefare; 26-02-12 alle 14:25