CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
Discussione:

aggiornamento 3.2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    182

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da animaluuunga Visualizza il messaggio
    Una cosa è certa però: se fai il root con la versione 3.1, poi sei costretto ad aggiornare al 3.2 manualmente, oppure istallare una custom rom aggiornata.
    L'aggiornamento OTA al 3.2 se non si ha il terminale "vergine" crea seri problemi, nulla di irrecuperabile ovvio, ma non piacevole di sicuro poichè dopo si è costretti a fare determinate procedure per ripristinare il dispositivo.
    Hola a tutti! Vi dò qualche info in più perchè ho appena aggiornato alla 3.2 da una 3.1 stock rootata e modificata per il supporto delle reti wifi ad hoc

    In sé, l'avere una root 3.1 NON ha alcuna controindicazione rispetto agli aggiornamenti OTA... tant'è che io avevo la 3.1 root e wpa_supplicant taroccato e l'aggiornamento OTA è andato benone (ovviamente, ho perso il rooting del dispositivo). Quello che crea problemi é la ROM di recovery; perchè l'aggiornamento via OTA vada a buon fine DEVI aver sù il recovery stock originale.
    Questo è quanto ho fatto io:
    - ripristino del recovery originale di Asus (ho usato uno scriptino Pure Root che ha l'opzione per il restore stock);
    - aggiornamento via OTA (che mi veniva comunque notificato anche prima del ripristino del recovery originale).
    E' andato tutto benone

  2. Il seguente Utente ha ringraziato kaylord per il post:

    chefare (18-08-11)

  3.  
  4. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    100

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ...accidenti, nella mia Noobiescenza sono frastornato nel leggere termini e tecnicismi... non c'è un glossario e una guida step by step su cosa fare e non fare !?

    sarebbe interessante capire come preservare le app scaricate e i records/setting

    come effettuare un'installazione di android "modificato"

    come riportare tutto all'origine

    ..e qualche consiglio sulle controindicazioni. Premetto che non ho avuto modo di fare queste ricerche e che rispondo a questa discussione in modo molto istintivo colto da una feroce curiosità visto quel che si narra riguardo le migliorie :-)

    ...mi rimane da capire se effettivamente valga la pena reinstallare un nuovo android sul tablet o se basti installare le app una ad una che lo portino a certe compatibilità... ma credo siano delle modifiche ben diverse dal solo avere dei programmini

    grazie per la pazienza

  5. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    182

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ciao ciriman, documentazione ce n'é fin troppa, il punto é capire quale é quella che fa per te in quanto vi sono mille modi per giungere ad un risultato ma alcuni di questi son nel frattempo diventati obsoleti...
    Se ti interessa un glossario in breve:
    Rootare significa ottenere i privilegi di root, di amministratore. Quando compri un dispositivo android based stai di fatto utilizzando una "base" linux su cui tu sei un semplice utente e NON hai le autorizzazioni a modificare alcuni settaggi di sistema.
    Quindi, punto primo; si va di root solo se hai l'effettiva necessità di operare qualche modifica a livello di sistema O se prevedi di utilizzare app che richiedono permessi da admin per il loro funzionamento. Se non hai alcuno di questi bisogni, lascia perdere il root, é un procedimento da cui non trarresti alcun vantaggio.
    Custom Rom: si tratta di 'immagini' del sistema operativo opportunamente modificate e/o integrate da sviluppatori. Di solito si distinguono due rom nel nostro device:una é la Rom di sistema, il vero e proprio sistema operativo, l'altra è la rom di recovery, una sorta di partizione tramite la quale si possono compiere un po' di operazioni di manutenzione quali svuotamento dlla cache, ripristino di sistema, etc.
    Ovviamente esistono delle Rom custom di sistema così come dei sistemi di recovery alternativi (il più famoso é Cwm); tendenzialmente offrono delle funzionalità aggiuntive rispetto alle rom stock - ad esempio, rooting abilitato di default, o overclock del processore -.
    Va da sé che tutte queste procedure invalidano formalmente la garanzia Asus. Dico formalmente perché ad ora é difficile brikkare (rendere inusabile) il tablet ed é quasi sempre possibile rendere reversibili i procedimenti di modifica.Quasi sempre... qualche tf101 leggendo sui vari forum esteri é perito sotto i colpi del flashing estremo... ma perlopiù si é trattato di errori utente nella procedura di modifica.

  6. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    100

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    grazie del mini corso... ;-) qualche luce in più. Diciamo che io vorrei espandere il mio tablet per migliorarne le prestazioni sia di slide e renderlo compatibile con tutti i formati video.. poi mi interessa molto che sia compatibile con le reti adhoc visto che uso un portatile con pennina e condivido rete per altri notebook quindi sparo la rete e vorrei usarla ;-) ..varie ed eventuali sono sempre poi ben accette. Ho visto che c'è una versione di queste ROM che fa molto al caso mio.. letto qua e la ora non ritrovo link o cose precise.. CMQ, fondamentalmente vorrei capire come fare e cosa fare per fare mettere una nuova rom (dalla A alla z) e come si ripristina tutto come uscito dal negozio..

    ..qualche guida ATTUALE con tanto di file utili da consigliarmi?

    PS... il mio asus non si degna di segnalarmi l'aggiornamento alla 3.2

    PS PS.. le animazioni javascript dei siti vanno malissimo

  7. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    182

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Dunque, una premessa... credo si possano generare anche delle reti a infrastruttura dai comuni pc win-based... Magari mi sbaglio io eh, c'è da informarsi un po'.
    Per le esigenze che riportavi, comunque, una ROM custom credo sia la soluzione più comoda. In particolare date le tue esigenze ti consiglio la Revolver di gnufabio (un po' di patriottismo ci vuole ), che ha root + wpa_supplicant modificato per reti ad hoc + kernel overclockabile + OTA custom out of the box.

    Per le procedure, cerca direttamente i thread degli autori in xda-developers (esempio, cerca con google "xda-developers Revolver") e dovresti trovare tutto.
    Credo che la procedura più comoda per installare queste custom ROM sia passare attraverso CWM, che altro non è che una recovery custom che fa mille robe in più di quella stock
    A tal proposito ti suggerisco uno script, che si chiama Pure Root, nella versione elaborata da Brk (ancora una volta, google è tuo amico: "transformer pure root brk"... esce come primo risultato il thread specifico su tabletroms).
    Con questo script puoi fare un bel po' di cose, tra cui sostituire CWM alla recovery stock, ed eventualmente... ripristinare tutto alle condizioni di fabbrica

    Mi raccomando documentati sempre e bene, leggi e rileggi; fai le cose con la testa
    Se hai dubbi o vuoi chiarimenti, apri un thread specifico per il tuo problema e vedrai che riceverai aiuto

  8. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    100

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    grazie mille a te e altri che mi hanno risposto... inutile dire che trovo terminologie e sigle un pò troppo tecnici per dire sian un principiante da far capire le cose però giustamente dovro documentarmi. Attualmente ho capito il 10% delle parole che hai usato.. e per intuizione immagino siano tutte da capire bene e fare delle prove. Grazie comunque degli imput da usare per aprire la "strada" verso il tuning android...

    grazie!

  9. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    182

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ciriman
    Attualmente ho capito il 10% delle parole che hai usato.. e per intuizione immagino siano tutte da capire bene e fare delle prove. Grazie comunque degli imput da usare per aprire la "strada" verso il tuning android...

    grazie!
    Se ti sfugge il significato di alcuni termini chiedi pure , magari apri un thread apposito così non si spamma su questo

  10. #18
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aiuto. salve a tutti sono nuovo del forum. Ho HTC HD2 con Wm e non riesco a farlo funzionare da router con il mio tablet acer iconia tab 501 con android 3.2.Come posso fare?
    Grazie
    valter

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy