CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 26 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Problema di espulsione SD card sulle reti 2G !?!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Problema di espulsione SD card sulle reti 2G !?!

Salve a tutti

Felice possessore, per il resto, di questo tablet economico ma versatile, ho scoperto da poco un bug strano e fastidioso: si tratta in pratica di un problema di espulsione improvvisa della micro SD, che si verifica però solo e unicamente quando il terminale è collegato ad una rete 2G!

Nessun problema quando è collegato al WiFi, oppure alle reti 3G ma bastano alcuni minuti in 2G... e la memoria esterna scompare persino dal menù "memoria" delle impostazioni. L'unica soluzione consiste nell'estrarla dal terminale ed inserirla nuovamente.

Ho scoperto il problema in quanto di manifestava solo sul posto di lavoro, dove il 3G è assente.

Qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile?

Esiste, che voi sappiate, un'utilità che permetta di escludere la connessione alle reti 2G?

Grazie mille!

2.  
    Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 18 volte in 11 Posts
    Predefinito

In impostazioni, si seleziona Altro... (la quinta voce), poi scegli Reti Mobili, seleziona Modalità Rete e scegli Solo WCDMA.
    Così dovrebbe usare solo umts.

Con il Fonepad si è manifestato il problema dell'espulsione e può dipendere dal tipo di scheda di memoria. Alcune samsung e sundisk hanno dato problemi, soprattutto se di classe 10. Io ho una kingston 8gb classe 4 e non mi da nessun problema.
    Hai già provato ad aggiornare e a vedere se si risolve?

Ciao.

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da TheyKilledKenny
    In impostazioni, si seleziona Altro... (la quinta voce), poi scegli Reti Mobili, seleziona Modalità Rete e scegli Solo WCDMA.
    Così dovrebbe usare solo umts.

Con il Fonepad si è manifestato il problema dell'espulsione e può dipendere dal tipo di scheda di memoria. Alcune samsung e sundisk hanno dato problemi, soprattutto se di classe 10. Io ho una kingston 8gb classe 4 e non mi da nessun problema.
    Hai già provato ad aggiornare e a vedere se si risolve?

Ciao.

Uh, grazie mille! Ho trovato l'impostazione, vediamo se 'risolve'...
    In effetti la mia SD card è una Samsung da 32GB... classe 10!
    Quindi, toglietemi una curiosità: la classe superiore non è sempre un vantaggio?
    Grazie :-)

Inviato dal mio ME371MG usando Androidiani App

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Androseric Visualizza il messaggio
    Uh, grazie mille! Ho trovato l'impostazione, vediamo se 'risolve'...
    In effetti la mia SD card è una Samsung da 32GB... classe 10!
    Quindi, toglietemi una curiosità: la classe superiore non è sempre un vantaggio?
    Grazie :-)

E' un vantaggio se il dispositivo è in grado di sfruttare le caratteristiche della classe 10.
    Tieni presente che per costare molto meno della concorrenza da qualche parte Asus avrà pur dovuto risparmiare...
    Non sembra un problema specifico di tutte le classe 10, ma su alcuni tipi di schede di classe 10.
    Comunque per memorizzare le foto e i video del fonepad (nota dolente del nostro tablet) credo che una classe 6 sia già più che sufficiente, a meno che non prevedi di swappare tra memoria interna e sd, ma qui si va in altri discorsi più complicati.

Se hai un'altra schedina di memoria diversa, fai una prova e facci sapere come va.

Ciao.

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Grazie,

c'è da dire che dopo aver disabilitato il 2G non ho più avuto il problema... quindi la "causa" è al 100% quella (o meglio, il baco sottostante)... incredibile!

Dovrebbe comunque arrivarmi a giorni una nuova SD, con la quale farò una prova e del cui esito riferirò puntualmente.
    Ciao :-)

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Allora: controtest effettuato con una scheda Transcend da 32GB, classe 10.

Ho forzato il 2G e lasciato il tablet 'decantare' per 10 minuti. Quando l'ho riacceso, la SD era stata espulsa.

Conclusione: almeno nel mio caso, trattasi di un baco.

Ipotesi alternativa: che sia legato alla 'classe' delle SD provate, troppo performanti per il tablet... ma dubito troppo per voler fare un'altra prova.

Se qualcuno ha qualche esperienza che vuole condividere, lo ringrazio anticipatamente ;-)

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Avendo lo stesso problema, ho provato varie schede - Samsung, Verbatim, Sandisk di varie class 4 - 6 e 10 ma tutti mi hanno dato lo stesso problema. Invece da quando ho disabilitato il funzione 2g, la micro sd non mi ha piu dato problemi.

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Paffy Visualizza il messaggio
    Avendo lo stesso problema, ho provato varie schede - Samsung, Verbatim, Sandisk di varie class 4 - 6 e 10 ma tutti mi hanno dato lo stesso problema. Invece da quando ho disabilitato il funzione 2g, la micro sd non mi ha piu dato problemi.
    Grazie Paffy!
    Ho un ultimo dubbio che vorrei chiarire: il tuo operatore telefonico è per caso svizzero ed ha un nome che, tradotto, significa "sorgere del sole"? Voglio solo verificare se il problema può, in qualche modo, essere connesso all'operatore...
    Grazie mille ancora

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Ciao androseric. Il mio gestore è Wind Italia. (Sono inglese e parlo italiano male!!!! Scusami)

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Ho fatto anch'io la prova da te descritta.
    Il mio Operatore è Tre e non ho mai avuto il problema.
    L'ho forzato in 2g su TIM e l'ho lasciato tutto il pomeriggio di ieri... nessun smontaggio della scheda di memoria.
    Purtroppo non riesco a replicare il problema, dovrei comprare una schedina nuova per vedere cosa succede, ma non sono ancora riuscito a fermarmi da un cavolo di rivenditore per prenderla.
    La scheda che sto usando è una 8GByte Kingstone classe 4 (ha più di due anni).

Permessi di invio