CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Problema vecchio Zenfone 2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Problema vecchio Zenfone 2

    Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo al problema avuto dal mio vecchio Zenfone 550 ml. Lo uso come telefono di riserva o per navigare in casa, e qualche mese fa dopo averlo messo sotto carica ho notato che la percentuale della batteria non era aumentata per nulla, così pensando di non aver attaccato bene il filo del caricabatterie l'ho lasciato in carica per un altro paio d'ore, notando che però la batteria ancora non saliva. Ho così pensato di provare a spegnerlo e riaccenderlo, ma da quel momento il telefono non si è acceso più, emettendo solo delle vibrazioni ogni tot minuti ogni qualvolta provavo ad accenderlo.

    L'ho così portato da un tecnico che mi ha detto fosse un problema di display, sparandomi un preventivo di circa 100 euro, al quale ho declinato, anche perchè non capivo che attinenza potesse avere il display col problema manifestato.

    L'ho portato così da un secondo tecnico, che invece mi ha detto si che c'era un problema di display, ma anche e soprattutto di scheda madre ormai andata, consigliandomi al massimo di acquistare una scheda madre nuova.

    Sinceramente non sono rimasto convinto nemmeno da questa spiegazione, anche perchè ero abbastanza certo si trattasse di un problema di batteria, ricordandomi come non salisse la percentuale prima di spegnersi. Ho così pensato di fare da solo, smontando il telefono e sostituendo la batteria con quella di un altro Zenfone identico che possedevo, quello si ormai inutilizzabile perchè si era bruciata la scheda madre.

    Risultato, il telefono si accende, sullo schermo compare tutto, il mio sfondo, i miei dati, l'ora esatta, la geolocalizzazione. Ci sono due problemi però: il touch non risponde, quindi non riesco a sbloccare lo schermo, e soprattutto non sempre lo schermo si riesce a vedere, a volte si crea un alone nero e soltanto facendo pressione su un punto in alto a sinistra della scheda madre riesce a trasmettere l'immagine sul display. Collego così il telefono al pc e salvo i dati sul mio computer.

    Decido successivamente di portare il telefono dai suddetti tecnici, pensando a quel punto il più fosse fatto e si trattasse soltanto di qualche contatto da me montato male, ma niente: uno dice ancora che la scheda madre è andata, ed è per questo motivo che è "ballerina" trasmettendo soltanto per pochi secondi l'immagine al display, e mi suggerisce nuovamente come unica soluzione l'acquisto di una scheda madre; l'altro sostiene che per lui è un problema di display, ma non vuole montarmene uno di quelli che si comprano a poco prezzo ma soltanto uno acquistato originale.

    Risultato, riporto il telefono a casa.

    Ora ignorantemente vi chiedo: se davvero la scheda madre fosse danneggiata, non dovrebbe non accendersi proprio, o comunque non collegarsi nè al pc e nè ripresentarmi il mio telefono con il mio sfondo e tutti i dati salvati quando riesce a fare contatto?
    E' possibile riparare il telefono, magari semplicemente sostituendo il display?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Purtroppo hanno ragione i tecnici. Lo schermo è andato. Sulla scheda madre non saprei, però potrebbe essere andata anche lei. I sintomi che descrivi sono molto tipici, e per esperienza diretta il modello specifico in possesso di in amico ha fatto esattamente come il tuo... Iniziato a dare i numeri al display, cambiato, fatto il backup per sicurezza, ma poi ha iniziato a dare i numeri nuovamente e a quel punto si è deciso per l'abbandono, visto che anche cambiando scheda madre non hai alcuna garanzia che non si rompa qualche altra cosa, purtroppo. Consiglio di provare a fare il backup e poi abbandonarlo.

    Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    9mm (11-03-22)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Purtroppo hanno ragione i tecnici. Lo schermo è andato. Sulla scheda madre non saprei, però potrebbe essere andata anche lei. I sintomi che descrivi sono molto tipici, e per esperienza diretta il modello specifico in possesso di in amico ha fatto esattamente come il tuo... Iniziato a dare i numeri al display, cambiato, fatto il backup per sicurezza, ma poi ha iniziato a dare i numeri nuovamente e a quel punto si è deciso per l'abbandono, visto che anche cambiando scheda madre non hai alcuna garanzia che non si rompa qualche altra cosa, purtroppo. Consiglio di provare a fare il backup e poi abbandonarlo.

    Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
    Che lo schermo sia andato sono d'accordo, infatti ne ho ordinato uno a poco prezzo, mi chiedevo però se, tecnicamente, il fatto che le immagini sul display si alternino a una schermata retroilluminata ma nera, siano riconducibili a un problema esclusivamente di display o di scheda madre. Il fatto che, quando il display si vede, riesco a vedere tutti i dati salvati sul mio telefono così come l'ultima volta che l'avevo usato, mi fa propendere più ad un problema di display piuttosto che, come detto dal tecnico, di scheda madre, altrimenti i dati già sarebbero andati da un pezzo.

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Non necessariamente. In ogni caso cambiare il display e sicuramente da fare. Considera anche che essendo tutto incollato, non è detto che funzioni come prima, potrebbe comunque avere qualche problema...

    Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

  7. #5
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianfry88 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo al problema avuto dal mio vecchio Zenfone 550 ml. Lo uso come telefono di riserva o per navigare in casa, e qualche mese fa dopo averlo messo sotto carica ho notato che la percentuale della batteria non era aumentata per nulla, così pensando di non aver attaccato bene il filo del caricabatterie l'ho lasciato in carica per un altro paio d'ore, notando che però la batteria ancora non saliva. Ho così pensato di provare a spegnerlo e riaccenderlo, ma da quel momento il telefono non si è acceso più, emettendo solo delle vibrazioni ogni tot minuti ogni qualvolta provavo ad accenderlo.

    L'ho così portato da un tecnico che mi ha detto fosse un problema di display, sparandomi un preventivo di circa 100 euro, al quale ho declinato, anche perchè non capivo che attinenza potesse avere il display col problema manifestato.

    L'ho portato così da un secondo tecnico, che invece mi ha detto si che c'era un problema di display, ma anche e soprattutto di scheda madre ormai andata, consigliandomi al massimo di acquistare una scheda madre nuova.

    Sinceramente non sono rimasto convinto nemmeno da questa spiegazione, anche perchè ero abbastanza certo si trattasse di un problema di batteria, ricordandomi come non salisse la percentuale prima di spegnersi. Ho così pensato di fare da solo, smontando il telefono e sostituendo la batteria con quella di un altro Zenfone identico che possedevo, quello si ormai inutilizzabile perchè si era bruciata la scheda madre.

    Risultato, il telefono si accende, sullo schermo compare tutto, il mio sfondo, i miei dati, l'ora esatta, la geolocalizzazione. Ci sono due problemi però: il touch non risponde, quindi non riesco a sbloccare lo schermo, e soprattutto non sempre lo schermo si riesce a vedere, a volte si crea un alone nero e soltanto facendo pressione su un punto in alto a sinistra della scheda madre riesce a trasmettere l'immagine sul display. Collego così il telefono al pc e salvo i dati sul mio computer.

    Decido successivamente di portare il telefono dai suddetti tecnici, pensando a quel punto il più fosse fatto e si trattasse soltanto di qualche contatto da me montato male, ma niente: uno dice ancora che la scheda madre è andata, ed è per questo motivo che è "ballerina" trasmettendo soltanto per pochi secondi l'immagine al display, e mi suggerisce nuovamente come unica soluzione l'acquisto di una scheda madre; l'altro sostiene che per lui è un problema di display, ma non vuole montarmene uno di quelli che si comprano a poco prezzo ma soltanto uno acquistato originale.

    Risultato, riporto il telefono a casa.

    Ora ignorantemente vi chiedo: se davvero la scheda madre fosse danneggiata, non dovrebbe non accendersi proprio, o comunque non collegarsi nè al pc e nè ripresentarmi il mio telefono con il mio sfondo e tutti i dati salvati quando riesce a fare contatto?
    E' possibile riparare il telefono, magari semplicemente sostituendo il display?
    Grazie
    Ciao. I problemi da te descritti mi fanno tornare in mente quelli che avevo nel mio ormai stradefunto zenfone 2,ma versione 551ml. Nel mio caso erano sia la scheda madre, in particolare la sezione che si occupava di erogare corrente alla giusta tensione per il display e la sezione video del soc che era ballerina. Quindi, mi ero trovato a dover cambiare, fortunatamente in garanzia, Batteria che si caricava male, schermo e scheda madre, questo circa 1 anno e qualche mese dopo averlo acquistato. Il medesimo problema si era poi ripresentato dopo un altro annetto, questa volta fuori garanzia. Li ho lasciato perdere. Anche visti i feedback in giro.
    Purtroppo la serie Zenfone 2, quella dotata di processore Intel in particolare è nata sotto una cattiva stella. Molte componenti risultavano effettivamente di bassa fattura , in particolare il display poco luminoso e la sezione video "clone" dell'Iphone, che si surriscaldava facilmente e alla "lunga " dava problemi di output facendo guastare anche il display. Il soc, parliamo della parte cpu era della Intel, che dopo questa esperienza ha lasciato perdere la commercializzazione di Atom per Android. Oltretutto, anche le App non è che andassero granché. Android ha il supporto anche per le piattaforme classiche x86 /64 ma a quel tempo l'ottimizzazione era quello che era. Ne erano prova i tantissimi aggiornamenti rilasciati da Asus con il tentativo, vano di metterci una pezza. Al tempo l'esperienza fu così deludente che avevo deciso di non prendere più prodotti Asus, con il tempo mi sono dovuto ricredere,in particolare modo nella piattaforma desktop, ma anche maneggiando i nuovi Zenfone. Per la cronaca, avevo anche un zenpad, preso al mercatino delle pulci, nello stesso periodo del zenfone, soc uguale al 550 ml che è stato cestinato per cause simili. È durato un po' di più, ipotizzo, per via delle dimensioni più generose che forse aiutavano i componenti a rimanere più "rilassati".
    Parlando della riparazione degli smartphone ogni tecnico qualificato, a parte certi punti comune, ha le sue idee e metodologie. La maggior parte vuole affidarsi solo a ricambi originali per 2 motivi, costano di più e sei più sicuro che non dovrebbero esserci problemi per la LORO garanzia, che di norma è accompagnata da fattura e vale 90 giorni.
    I prodotti compatibili molte volte vanno bene come gli originali e anzi, non hanno certi difetti ricorrenti, però possono dare noie al riparatore. Se il prodotto non va nei 90 giorni, o quanto è la loro garanzia, devono perdere tempo a cambiare i prodotti gratuitamente.
    Un appunto per quanto riguarda la riparazione degli smartphone. Purtroppo, visti i prezzi delle riparazioni e data l'elevatissima quantità di smartphone economici molte persone preferiscono prendere uno smartphone nuovo. per il riparatore non è facile stare dietro a eventuale affitto da pagare per lo stabile, acquisto iniziale dei prodotti adatti alle riparazioni, tasse e altro.
    Una volta era tutto più facile, ora gli smartphone sono in alluminio, in vetro e più difficili da riparare correttamente. Non so nella vostra zona come è la situazione, ma da me complice anche grandi catene di elettronica vicini a casa e siti come Amazon e simili il lavoro dei riparatori di smartphone sta via via sparendo, se non per interventi fuori garanzia di parti minime con poco guadagno. Avevo pensato anche io di aprire l'attività, pur avendo un pedaterre di proprietà ma ho lasciato perdere intuendo l'andazzo già tre /quattro anni fa. La pandemia non ha aiutato le cose, la gente non ha più il tempo di farsi riparare lo smartphone e ha la possibilità di avere lo smartphone nuovo a poco più del prezzo di riparazione con i negozi a portata di mano e gli e shop che fanno arrivare tutto in un giorno.
    Buona domenica.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Vi aggiorno al riguardo. Ho montato il nuovo display ma anche questo, accendendo il telefono, mi dà una serie di strisce verticali colorate (le tipiche che hanno dato in passato problemi con vari Zenfone), ma collegando il telefono al pc il dispositivo viene riconosciuto e viene aperta la cartella con i dati in memoria.
    Ora, vi chiedo, il problema risiede ancora nel display (preso a poco prezzo) o è un problema del telefono o della scheda madre?
    Essendo un telefono che uso come riserva è più una curiosità personale e una soddisfazione provare a recuperarlo.

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Non so giudicare, non ho la conoscenza tecnica specifica. Però è lo stesso che è successo al terminale del mio amico, display cbiato, ma problema non risolto. Se hai dati da salvare salvali, perché dalle strisce sul display poi peggiorerà. Se poi non ti interessa e vuoi comunque tenerlo come fermacarte, meglio così. Altrimenti, il cambio di scheda madre, anche a poco prezzo, non esclude la comparsa di qualche problema, vecchio o nuovo.

    Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy