Originariamente inviato da
gianfry88
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo al problema avuto dal mio vecchio Zenfone 550 ml. Lo uso come telefono di riserva o per navigare in casa, e qualche mese fa dopo averlo messo sotto carica ho notato che la percentuale della batteria non era aumentata per nulla, così pensando di non aver attaccato bene il filo del caricabatterie l'ho lasciato in carica per un altro paio d'ore, notando che però la batteria ancora non saliva. Ho così pensato di provare a spegnerlo e riaccenderlo, ma da quel momento il telefono non si è acceso più, emettendo solo delle vibrazioni ogni tot minuti ogni qualvolta provavo ad accenderlo.
L'ho così portato da un tecnico che mi ha detto fosse un problema di display, sparandomi un preventivo di circa 100 euro, al quale ho declinato, anche perchè non capivo che attinenza potesse avere il display col problema manifestato.
L'ho portato così da un secondo tecnico, che invece mi ha detto si che c'era un problema di display, ma anche e soprattutto di scheda madre ormai andata, consigliandomi al massimo di acquistare una scheda madre nuova.
Sinceramente non sono rimasto convinto nemmeno da questa spiegazione, anche perchè ero abbastanza certo si trattasse di un problema di batteria, ricordandomi come non salisse la percentuale prima di spegnersi. Ho così pensato di fare da solo, smontando il telefono e sostituendo la batteria con quella di un altro Zenfone identico che possedevo, quello si ormai inutilizzabile perchè si era bruciata la scheda madre.
Risultato, il telefono si accende, sullo schermo compare tutto, il mio sfondo, i miei dati, l'ora esatta, la geolocalizzazione. Ci sono due problemi però: il touch non risponde, quindi non riesco a sbloccare lo schermo, e soprattutto non sempre lo schermo si riesce a vedere, a volte si crea un alone nero e soltanto facendo pressione su un punto in alto a sinistra della scheda madre riesce a trasmettere l'immagine sul display. Collego così il telefono al pc e salvo i dati sul mio computer.
Decido successivamente di portare il telefono dai suddetti tecnici, pensando a quel punto il più fosse fatto e si trattasse soltanto di qualche contatto da me montato male, ma niente: uno dice ancora che la scheda madre è andata, ed è per questo motivo che è "ballerina" trasmettendo soltanto per pochi secondi l'immagine al display, e mi suggerisce nuovamente come unica soluzione l'acquisto di una scheda madre; l'altro sostiene che per lui è un problema di display, ma non vuole montarmene uno di quelli che si comprano a poco prezzo ma soltanto uno acquistato originale.
Risultato, riporto il telefono a casa.
Ora ignorantemente vi chiedo: se davvero la scheda madre fosse danneggiata, non dovrebbe non accendersi proprio, o comunque non collegarsi nè al pc e nè ripresentarmi il mio telefono con il mio sfondo e tutti i dati salvati quando riesce a fare contatto?
E' possibile riparare il telefono, magari semplicemente sostituendo il display?
Grazie