Unisco alla discussione corretta.
Visualizzazione stampabile
@Nseven
Dipende dal modello!
Se leggi le specifiche tecniche sul sito web Asus. In fondo le ultime voci (sensor)
Zenfone 4 (Proximity/Motion Sensor)
Telefoni - ZenFone 4 (A400CG) - ASUS
Zenfone 5 (G-Sensor/E-Compass/Proximity/Light Sensor/Hall Sensor *3)
Telefoni - ZenFone 5 (A501CG) - ASUS
Noterai che a seconda del modello, si legge la presenza o meno, di componenti e sensori ecc.
I modelli zenfone 5 e 6 sono completi! Gli zenfone 4, hanno meno sensori e componenti.
@Nseven: no, non c'è il giroscopio, e per questo non c'è nulla da fare, la cardbord non funziona, già provato...
Anche io stavo per comprare la google cardbord, ma poi mi sono ricordato dell'assenza del giroscopio, quindi, prima di comprarla (vabbeh, costa 2 euro... rotfl) per scrupolo ho fatto una prova la cardboard di mio fratello... senza giroscopio non funziona.
Peccato...
Nonostante sia (attualmente) il migliore nella sua fascia, lo Zenfone 5 è un telefono di fascia bassa...
(io considero sotto i 200euro fascia bassa)
(sotto i 100euro fascia immondizia :P )
Anche a me sarebbe piaciuto se lo avesse avuto, ma tieni conto che alcuni competitor della stessa fascia, tipo Lg G2Mini, non hanno nemmeno il sensore di luminosità né il led di notifica... ;)
I fascia bassa sono altri, per quanto il prezzo sia basso come caratteristiche compete con telefoni molto più costosi.
In ogni caso ragazzi mi sono dimenticato di una cosa, oggi provando qualche app ho constatato che Google Sky Map (potete fare anche voi una prova) funziona! Sono riuscito a usare il giroscopio li, ma allora c'è una qualche incompatibilità software? Assurdo..
Io lo considero di fascia bassa, ed in fascia bassa a qualcosa occorre rinunciare, perchè nessuno regala niente, per cui, per tenere il prezzo basso, su qualcosa hanno dovuto risparmiare (giroscopio, dimensione batteria, qualità del sensore della fotocamera, ecc.), altrimenti sarebbe dovuto costare di più... semplicemente, per quello che costa, rispetto agli altri, offre più... ed questo che ne fa il miglior telefono della sua fascia, ma rimane comunque un (più che ottimo) telefono di fascia bassa.
Questo non significa che non ne sia entusiasta, sono letteralmente innamorato del mio Zen5 ;) ma non per questo si può elevarlo ad una fascia superiore alla sua, perchè nella fascia superiore, a novembre, con 60-70€ in più si prendeva un Nexus 5 o un Lg G2, telefoni con i quali, per quanto lo Zenfone 5 vada una meraviglia, non sono paragonabili (Snapdragon800, presenza di tutti i sensori, batterie più capienti, ecc.).
Che poi, che per l'uso che ne faccio io (e, penso, anche tu) lo Zen5 sia più che sufficiente per un'esperienza utente perfetta ed appagante, è un altro paio di maniche ;)
Riguardo Sky Maps (funziona anche da me), non credo che necessiti di giroscopio, credo che per funzionare gli basti la bussola e l'accelerometro (funzionava anche sul mio vecchio Huawei Ideos ;) ).
L'unica cosa che puoi fare, per poter usare la cardboad, è provare a vedere se c'è qualche app dedicata che non necessiti di giroscopio, ma solo dell'accelerometro e della bussola (anche se la vedo dura).
Per quanto riguarda le app posta qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=433056
Grazie
Ha il sensore di luminosità e l' nfc? Il bluetooth è low energy?