Ciao a tutti.
Possiedo uno Zenfone 5 (ZE620KL) da due anni e 3 mesi, quinsi ahimè appena fuori garanzia.
Da circa due settimane il microfono inferiore fa le bizze, ovvero qualsiasi audio venga registrato, il suono che si sente è simile ad una mitraglia (sia in whatsapp, instagram che il registratore del telefono). In chiamata l'interlocutore non mi sente a meno che non passo alla modalità vivavoce che è l'unico modo per effettuare le chiamate affinché mi sentano. Ovviamente anche le funzioni con shazam o google assistant non procedono. E' un problema non sempre presente ma a giorni più o meno alterni.
Pensando fosse un problema meccanico del microfono sono stato in un centro multi-operatore dove mi hanno sostituito il microfono (e quindi anche connettore e jack, essendo un pezzo unico).
Tuttavia dopo il primo giorno di normalità il problema si è ripresentato.
Ho quindi provato ad avviare il telefono in modalità provvisoria e il registratore aveva un audio corretto, così pensando ad un problema di qualche inconpatibiloità di app o software, ho eseguiro il ripristino del telefono.
Il problema è ancora presente (sempre a spot) e anche in modalità provvisoria.
Ovviamente ho provato a contattare ASUS ma essendo fuori garanzia, per capire il problema, lo devo inviare a mie spese a Milano e comunque pagare i 50€ più iva per la valutazione del tecnico, anche se non accetto il preventivo.
Perciò volevo capire da voi esperti se è un problema risolvibile (che non vorrei cambiare telefono) o se a malincuore mi conviene di più sostituire definitivamente il mio mio smartphone.