posta la foto di impostazioni-info tablet - mcu con postimage.org
Visualizzazione stampabile
buongiorno a tutti! volevo chiedervi un consiglio...
ho acquistato da poco questa autoradio specifica per la mia bravo: http://www.zonteck.com/products/Zont...m_DVD_DAB.html
e ha questa configurazione software: https://postimg.cc/gallery/3e1mvala0/
leggendo un po sul forum ho visto che è possibile apportare delle modifiche alla rom in modo tale da renderla piu completa e pratica.. cosa mi consigliate di installare di non troppo invasivo? in buona sostanza l'autoradio cosi come è funziona benissimo, uso il dvr con camera frontale (che sarebbe bello che quando si accende l'autoradio partisse a registrare in automatico) uso la retrocamera e mettero una camera davanti per le manovre e come navigatore uso il waze online perche preinstallato c'è igo che non mi piace... infatti se era possibile cambiare applicazione al tasto navi sarebbe perfetto e installerei sygic... grazie per chi riuscira a darmi dei consigli ciaooo
Ciao Raga, c'è per caso qualcuno che abita a Roma per darmi una mano ad istallare Malaysk... io non ci capisco niente!!!!
Grazie.
Gent.mi,
Mi servirebbe il vs. aiuto per una situazione che mi lascia un po perplesso.
Ho preso una autoradio Witson mod. W2-V5637 Android 8.0 for Peugeot 508
Lo schermo è separato dalla unità centrale, la slot per la SD del GPS è nello schermo in posizione inaccessibile pertanto per aggiornamenti vari si usano le porte USB (sono 2).
Il prodotto non è male ma presenta una serie di malfunzionamenti alcuni di questi pesantemente fastidiosi altri fastidiosi:
- Non mantiene ora e data
- Le 2 manopoline originali (volume e sintonia) funzionano entrambi x il volume
- I tasti per scorrere la sintonia sono invertiti (se premo il tasto avanti la sintonia o la traccia CD vanno indietro)
- Il tasto mute al volante spegne invece la radio
- Nel display al centro della strumentazione visualizzo "Autoradio Spenta"
- In generale una assegnazione dei tasti funzione fatta molto male: per es. vi sono 3 o 4 tasti della radio originale che attivano tutti la lista della App in esecuzione.
Ho comprato la radio direttamente da Witson (che sembrerebbe un produttore) e fino a questo momento non posso dire nulla sulla loro volontà di risolvere i problemi: sempre solleciti nelle risposte.
In prima battuta mi hanno inviato una nuova MCU che ho installato con parecchie difficoltà....
Nessuno dei problemi è stato risolto.
Dopo una settimana (ieri) mi hanno girato due link per UI & MCU updating file link of W2-V5XXX Android 8.0 units :
https://www.sendspace.com/pro/dl/hpd1g5
https://www.sendspace.com/file/0vxikc
insieme delle istruzioni in un file di word:
1. copy update.img and mcu.img two file in one empty sd card, insert sd card to gps card slot. Power on DVD, the screen will appear windows to start firmware updating. (see picture 3)
2. if DVD screen can not appear this firmware updating windows,enter setting and select “about machine”(see picture 1),then find “system update”(see picture 2)and install firmware
Il primo link è per l'UI updating (che significa UI?) ed è un file.zip molto grosso che mi dovrebbe consentire di ottenere (una volta decompresso) il file "update.img"
Il secondo link è per MCU updating, si scarica un piccolo file compresso che una volta decompresso mi da il file "mcu.img"
Purtroppo non riesco ad avere un file "update.img", il primo link infatti mi scarica un file compresso "hct_PX5_8.0_升级包(20180514).zip", se decomprimo questo file ottengo solo una cartella con lo stesso nome del file originario compresso ("hct_PX5_8.0_升级包(20180514)").
La cartella ""hct_PX5_8.0_升级包(20180514)" contiene esclusivamente un file compresso "update.zip"
Purtroppo se decomprimo il file "update.zip" non ottengo un unico file "update.img" ma tutta una serie di file ed una cartella.
Il mio contatto cinese insiste che io debba mettere il file update.zip e mcu.img in un pennino (la SD è molto complicata da raggiungere) e procedere con l'aggiornamento.
Tutte il materiale che ho consultato (e le loro stesse istruzioni) e la stessa guida su androidiani parla chiaramente di 2 file: update.img e mcu.img e non update.zip e mcu.img
Che fare?
Grazie in anticipo.
La tua autoradio dovrebbe essere una PX5 MTCD in quanto la marca è Witson W2- V..., quindi android 8 . Se fosse stato "B" invece che V , sarebbe stato Android 6 . Per esserne certo ,assicurati che la MCU risulta come " MTCD MX2 " . Dopo di che devi sapere che su Android 8 l'aggiornamento va fatto sia da Sd che da USB come Android 6 , l'unica differenza è che su Oreo il file di aggiornamento dell' S.O è " update.zip " quindi basta inserirlo (senza scompattare nulla) nella SD o nella USB con la chiavetta e da impostazioni di sistema far partire l'installazione ( potresti farlo anche da recovery) . Mentre il file" dmcu.img " altro non è che il file di aggiornamento della MCU che nel tuo caso specifico deve essere MX2 e si installa come fai con il firmware. Ricapitolando su Android 8 : il file update.zip è per il firmware mentre il file "dmcu.img" è per la MCU.
Grande Bettuccio,
Sei ferratissimo.... se fossi della mia città ti affitterei per una settimana per risolvere i casini di sta radio...
Si la mia è una Android 8, ho controllato la Versione MCU ed è: MTCE_MX_V2.83_1
Ieri ho poi aggiornato UI con il file update.zip (cosa vuol dire UI? interfaccia utente? è android?) ed MCU.
Io non noto nulla di diverso e tutti i problemi rimangono....
Come posso verificare che l'aggiornamento della UI sia avvenuto correttamente?
grazie ancora
Ma no che ferratissimo , figurati. Nel messaggio precedente intendevo dire MTCE e no MTCD , va beh , comunque sia sono la stessa cosa la differenza è che le MTCE sono le ultime uscite . Comunque si , la UI è l'interfaccia utente che può essere personalizzata dal produttore. Per vedere se hai aggiornato correttamente ti basta andare in informazioni sul tablet o dispositivo / numero build se non erro , leggi la data. Non so che tipo di problemi abbia la tua radio e non sempre un singolo aggiornamento debba per forza risolvere i problemi .
I principali problemi sono questi:
- Non mantiene ora e data
- Le 2 manopoline originali (volume e sintonia) funzionano entrambi x il volume
- I tasti per scorrere la sintonia sono invertiti (se premo il tasto avanti la sintonia o la traccia CD vanno indietro)
- Il tasto mute al volante spegne invece la radio
- Nel display al centro della strumentazione visualizzo "Autoradio Spenta"
- In generale una assegnazione dei tasti funzione fatta molto male: per es. vi sono 3 o 4 tasti della radio originale che attivano tutti la lista della App in esecuzione.
Mi fanno girare le p....
Grazie ancora
Probabilmente questo non è il luogo più indicato per questi problemi.... mi suggerisci di postare il tutto nel 3D della PX5?
Purtroppo non tutte le autoradio reagiscono allo stesso modo su auto diverse .Questo dipende dalla Can bus e dal supporto della MCU .Pensa che prima era peggio , magari in futuro il supporto aumenterà ulteriormente. Anche sulla mia auto si comporta così ,nel display centrale non visualizzo più autoradio accesa ecc ..ma è normale essendo After market. Ho la tua stessa MCU e molti tasti si comportano come clone. Per fartela breve su 10 tasti solo 4 svolgono la funzione primaria ma soprattutto la svolgono in modo diverso da come era con l'autoradio di fabbrica. Bisogna farsene una ragione ma non dimenticare che abbiamo Android e quindi tutto è possibile . Ti può essere d'aiuto un'applicazione chiamata "MTCDtools" sviluppata allo scopo di cambiare comportamento dei tasti fisici e molto di più ! La troverai di sicuro qui nel forum ,altrimenti potresti provare a cambiare modello d'auto nelle impostazioni di fabbrica( pass 126 ) e mettere la tua auto specifica se non è selezionata di default .
Ciao amici mi è arrivata l'autoradio px5. Ho di default questa situazione. Che rom sarebbe? Ce n'è una più moderna o comunque mi consigliate un upgrade ad un altra?
http://i67.tinypic.com/neu648.jpg
e' una rom stock (standard) , trovi le custom malaysk o sva al secondo post qui
https://www.androidiani.com/forum/au...32-gb-rom.html
Ciao a tutti.
Ho una Eonon GA5153F
Risoluzione : 800x480
MCU : MTCB
CPU : RK3188
RAM : 1GB
Causa pochissimo spazio per le app ( solo 1GB di cui ora liberi ne ho 100MB :O ) e la necessità di avere almeno un sistema 5.1, ho la necessità di installare la seguente ROM di Malaysia https://forum.xda-developers.com/sho...&postcount=860 che nel frattempo chiedo se è stabile e se nel caso ne fosse uscita un'altra più stabile/aggiornata.
Provengo da Android 4.4.4 stock e (sebbene con i cellulari un tempo installavo rom coocked) è la mia prima installazione di rom custom sull'autoradio.
Volevo chiedervi se i passaggi erano questi e se me ne sono dimenticato qualcuno :
1) Scarico la ROM
2) estrapolo dallo ZIP solo il file chiamato update.img ( il file MCU non lo devo prendere)
3) formatto una microSD in FAT32
4) copio il file update.img nella microSD
5) inserisco la microSD nello slot GPS
6) spengo l'autoradio
7) tengo premuto tasto reset, dopo poco premo anche tasto accensione, poi tolgo dal tasto reset e 1-2 secondi dopo tolgo anche dal tasto accensione
8) a questo punto dovrei essere in recovery
9) faccio wipe all data/factory and cache reset ( E' NECESSARIO O UTILE QUESTO ??? )
10) a questo punto in recovery mi muovo su "update system/mcu image from sdcard and clear all"
11) inizia l'installazione e aspetto che termini.
Poi alla fine cosa devo fare?
In una guidi sul thread di Malaysia ho letto che alla fine dell'installazione di riavvia e prima che si riavvii devo di nuovo entrare in recovery (ma come faccio se il dispositivo è già acceso e sta caricando?? In recovery non ci si entra solo da spento con la procedura dei tasti sopra detta??) e mi dicono di fare a quel punto "wipe all data/factory and cache reset" ......E' corretto?
si tutto ok. Se al punto 7 non riesci ad entrare in recovery prova altre modalita' comuni descritte qui
https://www.androidiani.com/forum/au...ml#post7809356
Ok grazie.
Ho da chiederti ancora qualcosina , alcune sull'installazione altre invece come consiglio ROM :
1) una volta terminata l'installazione la guida che avevo letto diceva che il dispositivo si riavviava e prima che iniziasse a caricare, devo entrare in recovery.....ma in recovery non ci entro solo con il dispositivo spento? Se si è riavviato vuol dire che ormai è acceso e funzionerebbero ugualmente la combinazione di tasti? Ed una volta entrati in recoverymi dicono di rifare il "wipe all data/factory and cache reset" ; quindi sembra che il rientrare in recovery sia una procedura obbligatoria :/
ora domande sulla ROM
2) la mia autoradio è custom Fit per VW e ha il CANBUS; con la nuova ROM il canbus mi continuerà a funzionare?
3) Questa ROM avrà il PiP ( Picture in Picture) o il Multi-Windows?
4) Come stabilità questa Malaysk 5.1 come la vedi per la MTCB?
1. no quando si riavvia e' come se premessi il tasto reset e dopo tieni premuto il pulsante di accensione radio (vedi prima opzione delle guide recovery del thread px5). Male che vada puoi sempre spegnere la radio e rifare la procedura da radio spenta per accedere alla recovery.
2. il canbus dipende dalla mcu non dalla rom, che non influisce minimamente sulle precedenti impostazioni
3. non ne ho idea, e' una rom vecchia quasi quanto la radio MTCB fuori produzione da tempo
4. credo sia l'ultima rom fatta per MTCB per cui bisogna accontentarsi...o meditare di passare ad una radio PX5 che ha gia' su Oreo
Ok allora poi proverò solo che la mia autoradio non si spegne mai subito sebbene sia sottochiave; ha come dei condensatori che per qualche minuto la tengono ancora vigile all'accensione.
Ti spiego meglio :
accendo la macchina, si accende anche l'autoradio avviando il boot animation della VW, finito il caricamento posso iniziare ad utilizzarla. Se poi tengo premuto il tasto POWER mi esce "spegnimento in corso...." e si spegne. Se però ripremo il tasto POWER ( basta una lieve pressione ) l'autoradio si accende di nuovo ma non parte la boot animation ma si accende direttamente sul sistema operativo pronto a fare quello che voglio.
Se invece tolgo la chiave dal quadro e riaccendo dopo 5-6 minuti allora riparte con boot animation di 30-40secondi...
Se io quindi vado in Reset + POWER dopo che ha installato il sistema mi ritroverò che essendo stata alimentata per almeno 5-6 minuti non mi si spegne del tutto.. e potrò ugualmente farlo?
Edit: inoltre mi viene un altro dubbio...io ora ho la 4.4.4 stock...posso passare direttamente alla 5.1.1 custom sebbene la 5.1.1 (FUSE) abbia partizioni differenti? LE partizioni si sistemano poi facendo i WIPE post installazione?
E se invece la aggiornassi con il metodo di andare in impostazioni, fargli verificare l'aggiornamento ecc... fa tutto da solo? Non c'è nemmeno bisogno del Wipe perchè la procedura (install e Wipe) la fa da sola?
1. vai in impostazioni di fabbrica (password 126) e imposta delay acc off sul minimo valore e vedi se poi riparte da zero una volta reinserita la chiave.
2. si c'e' scritto di farlo apposta nelle istruzioni
3. si se la base rom stock e' la stessa della tua (es gS con Gs) , diversamente devi partire da recovery. Sulle malaysk pero' meglio partire da recovery.
Perfetto grazie ancora.
Girando per il forum XDA ho visto anche questa 5.1.1 di un certo dsa8310...
https://forum.xda-developers.com/and...mware-t3632100
per la precisione metterei la OpenGapps
oxupdateKLD800x480LP5.1.1.rk3188.MTCB-C.December.rar
Ne sai qualcosa? E' migliore della malaysk?
Tranquillo :) nel frattempo nel Weekend ho messo la Malaysk 5.1.1 solo che in certe occasioni mi fa un pò i capricci...mi si impunta un pò..probabilmente dipende dalla RAM di solo 1 GB
Forse a questo punto è meglio una 4.4? Non so perchè da un lato il 5.1 come sistema serve per le applicazioni che richiedono dal 5.1 in poi ma al tempo stesso è più pesante.
Inoltre non ho ancora avuto modo di provare la radio, ma almeno sulla vecchia stock la redio mi faceva penare quando perdeva il segnale...che tu sappia è stata fatta qualche mod per la radio con l'auto-tuning?
Ciao non so se scrivo nella sezione giusta ,possiedo questa unita
https://www.erisin.com/erisin-es7871...avo_p1064.html
Dopo aver installato (senza aver fatto il backup ) malaysk , sono ritornato alla stock a un versione piu aggiornata , pero il lancher non e' piu lo stesso della rom originale (px5 8.0.0 opr5.170623.007 eng.hct.20180413.145713 test-Keys ) Dove posso trovare la rom o perlomeno sapere il nome del launcher ? Grazie
Ciao ragazzi, ho installato la Malasyc Oreo 2.0 ma si riesce a vedere in qualche modo il nome della stazione radio oltre alla frequenza nello screen saver?
Inviato dal mio Mi MIX 2 usando Androidiani App
Ma come hanno posto rimedio?
Inviato dal mio Mi MIX 2 usando Androidiani App
Alcuni rivenditori usano il launcher originale hct, ma altri usano il loro. Devi sapere che unita è la tua, rilevata dalla mcu. La rom che hai installato del 20180413 sembra essere HA, che ha il suo launcher e widget. Guarda che mcu monta la tua e cerca la rom specifica, o installi/aggiorni solo il launcher che preferisci.
https://drive.google.com/open?id=1wN...ScurNRfTOHCDFf Grazie per l aiuto .La mia unita' come da foto scattata dopo pochi giorni l installazione e' una mtce lm con versione 2.81_1 aggiornata adesso alla 2.88 da https://yadi.sk/d/umCvHqCDzHccr/Rock...droid%208.0/LM
come rom ho messo su WG e prima ancora gs htc ha e qualcun altra :-) … funzionano tutte e sono tt uguali a parte il launcher introvabile che mette su la Erisin
Prova questo launcher LM, dalla rom di malaysk, ho la mia collezione :D https://www77.zippyshare.com/v/Y1I72HZK/file.html
Gia' in download grazie :-)
Applicazione nn installata :unamused2: forse bisogna copiarlo in private appl sostituire il launcher attuale e dare i permessi
Salve, seguivo anni fa queste pagine per aggiornare la mia autoradio android. Dovrebbe essere una Eonon GA5153. Ecco le foto delle impostazioni:
https://s33.postimg.cc/5b83crrj3/20180718_160324.jpg
https://s33.postimg.cc/of1etbmfj/20180718_160339.jpg
Qualcuno può dirmi come aggiornare la versione di Android e l'MCU? Me la cavo abbastanza sul modding ma non vorrei fare danni visto che non mi ha comunque dato problemi negli anni questa autoradio
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
vecchia MTCB PX2 Dual core RK3066 1 gb ram 8 gb rom con Jelly Bean...come rom trovi la malaysk con kitkat https://forum.xda-developers.com/sho...5#post58249825 per la mcu (per MTCB) vedi l'archivio qui https://forum.xda-developers.com/sho....php?t=3246386
Salve ragazzi
Autoradio Android 5.1.1 per Fiat Bravo.
Di seguito elenco le specifiche tecniche:
Modelnummer S07
MCU-Version MTCC-KLD6-V2.91 May 31 2016
Version 5.1.1
Kernel-Version 3.0.101+ (root@chun-book #11) CST 2016
Build-Nummer rk3188-userdebug 22062016
Prozessor ARM Cortex-A9 1.6GHz (x4)
RAM 1024
Resolution 1024X600
Si può aggiornare per migliorarlo?
Spero in una vostra risposta positiva, e se si in una piccola guida all'aggiornamento
Grazie anticipate
puoi provare la rom malaysk per MTCB MTCC qui (istruzioni incluse)
https://forum.xda-developers.com/and...-mtcb-t3394209
Salve bluemask
Ho eseguito L'aggiornamento, ma ho un problema grave. La radio non parte più con schermo nero e non va neanche in recovery.
Sono riuscito a farlo ripartire con file img brick, sempre dal sito XDA e ho dovuto formattare la gps card per boot d'avvio con il programmino trovato su XDA. Il file img viene caricato senza problemi e riesco a fare anche il primo riavvio, ma dal momento che stacco l'alimentatore e monto la radio in macchina non mi si accende più. Cosa può essere? Ho provato a rimettere la radio originale e funziona tutto senza problemi, forse ho sbagliato file? La radio ha anche il modulo canbus per i comandi al volante. Poi volevo sapere se è un px3 o px5.
Grazie in anticipo.
la tua e' una PX3 MTCC 1024x600, l'unica cosa che puoi aver sbagliato e' il file con la risoluzione video diversa ma non credo...Dal momento che ti funziona esterna all'auto probabilmente hai altri problemi di collegamento in auto..rifai tutti i collegamenti dall'inizio.
Ragazzi ma per installare la ROM ho per forza bisogno di installare la MCU? E se la mia MCU è già l'ultima aggiornata già posso installare la ROM?
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk