CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Parametri di scelta autoradio android (Bmw e46)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Parametri di scelta autoradio android (Bmw e46)

    Salve a tutti

    Mi sono autoproclamato portavoce di un altra comunita' (BMW) la quale ha bisogno di una marea di chiarimenti sui parametri chiave per la scelta di un'unita' andorid come rimpiazzo diretto rispetto all'unita' fornita dalla casa.

    Ho passato l'ultima settimana a fagocitare quante piu' informazioni possibili da questo forum (complimenti, siete veramente la realta' piu importante nella scena italiana) e da quello di XDA, ma essendo ancora niubbo (e di brutto) ci sono tante cose che non sono ancora chiare, per questo chiedo il vostro aiuto, per poter scegliere la milgiore unita' tra le tante presenti, non tanto per le caratteristiche costruttive, ma quanto di hardware anche in previsione di futuri aggiornamenti o sviluppi, in previsione di un acquisto di gruppo.

    per ora le cose che ho capito essere basilari per la scelta sono:

    MTC invece che MTU (per lo sviluppo di futuri FW o modifiche ad esso)
    risoluzione 1024x600 (e non 800x600)
    processore quad cortex (e non generico)

    e fino qui non ci sono problemi, tutto chiaro..

    quello che invece ci lascia a brancolare nel buio e' quale modello (esclusi Avin,Dynavin) scegliere, tra la rosa di sclete possibili

    parto dal presupposto che i produttori sono 3/4 (quelli piu' affidabili/conosciuti) per tutta la componentistica e poi le minime differenze sono date dalla disposizione dei tasti sull'unita' e altre piccole differenze minimali a seconda del reseller che va' a marchiare l'unita, ma ci sono talvolta differenze anche in questo,
    differenze interessanti tipo DVB integrato (Xtrons) o possibilita' di cambiare colore dei led dell'illuminazione (joyride)
    tralascio volutamente il FW (4.4.4 o 5.0.1) perche' l'aggiornamento e' sempre possibile e supportato tra i vari modelli

    ho notato che ci sono anche alcune pecche comuni a tutti le unita', indipendentemente da chi sianostate prodotte, per quanto riguarda l 'AF (risolte via SW) e sia per la gestione della parte audio (risota via HW, gran bel lavoro che penso sara' la prima cosa che faro' quando avro' capito quale scegliere)


    Premetto che la scelta per l'eventuale gruppo di acquisto verra piazzata su AliExpress, sia per una questione di costi sia perche praticamente ogni unita' si equivale (questo teoricamente, a grandi linee),


    Non vi chiedo nello specifico quale modello e a quale prezzo, ma principalmente se ci fossero altri criteri, oltre a quelli menzionati, su cui basarsi per restringere il campo di ricerca e non prendere una sòla che in 2 anni e' gia' obsoleta (cosa probabile visto che l'octacore e' alle porte)...


    ovviamente ci sono anche altre domande che mi sono state poste, tipo la possibilita' di utilizzo del microfono originale per il vivavoce (piuttosto che l'uso di quello in dotazione), delle antenne diversity gia presenti in alcune nostre auto (del vecchio modulo TVanalogico, per il nuovo DVB-t) o simili...

    per queste c'e' tempo e vi assicuro che c'e' un gran fervore per eventuali modifiche e sviluppi per i nostri modelli (e46 principalmente)

    grazie a tutti, specialmente a chi ci dara' una mano...

  2.  
  3. #2
    Sviluppatore Android


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    573
    Smartphone
    LG G4

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 234 volte in 162 Posts
    Predefinito

    @TenOver, dunque

    MTC invece che MTU (per lo sviluppo di futuri FW o modifiche ad esso)
    Non esiste nessun MTU. Sicuramente intendevi MTCB e MTCD. Noi sviluppiamo per quest'ultima (MTCD). La MTCB l'abbiamo abbandonata poiché il gruppo di noi che si dedica allo sviluppo non la possiede più. Qualcuno sul forum con MTCB però c'è ancora...

    processore quad cortex (e non generico)
    Quello che ti consiglio io è il Cortex A9 Quad Core (che fa parte degli RK3188)

    parto dal presupposto che i produttori sono 3/4 (quelli piu' affidabili/conosciuti) per tutta la componentistica e poi le minime differenze sono date dalla disposizione dei tasti sull'unita' e altre piccole differenze minimali a seconda del reseller che va' a marchiare l'unita, ma ci sono talvolta differenze anche in questo,
    differenze interessanti tipo DVB integrato (Xtrons) o possibilita' di cambiare colore dei led dell'illuminazione (joyride)
    Beh si...poi è solo una questione di gusto la scelta definitiva. Io sceglierei Eonon o Joying oppure una GS. Tra le tre preferirei Joying per il rilascio sistematico di aggiornamenti e la maggiore cura del post vendita. Le MCU le aggiornano molto più spesso rispetto alle concorrenti. Il colore dei led dell'illuminazione dovrebbe essere modificabile in quasi tutti i modelli! Anche se le ROM di joying non sono assolutamente facilmente moddabili. Io possiedo una GS e lì le cose che non vanno riesco a sistemarle, ho provato con una joying ma non c'è stato nulla da fare.
    Tieni sempre in conto che ad una GS puoi montare una rom Joying e viceversa a parità di risoluzione. Occhio, parlo ESCLUSIVAMENTE di ROM interscambiabili, non di MCU
    tralascio volutamente il FW (4.4.4 o 5.0.1) perche' l'aggiornamento e' sempre possibile e supportato tra i vari modelli
    No, fossi in te non lo tralascerei più di tanto. Sulle MTCB sconsiglio vivamente di mettere Android 5. Qualcuno che l'ha fatto si è ritrovato con un ammasso di rottami in mano...piuttosto scegli una radio che monti Android 5 perché quasi sicuramente monta anche una MCU di tipo MTCD piuttosto che MTCB (quelle su cui non lavoriamo più); in ogni caso chiedi prima al venditore che tipologia di MCU monta.
    Inoltre, ufficialmente, le MTCB non supportano Android 5. Su xda qualcuno lo ha forzato per farlo girare anche sulle MTCB, ma è una cosa che personalmente non farei mai.

    ho notato che ci sono anche alcune pecche comuni a tutti le unita', indipendentemente da chi sianostate prodotte, per quanto riguarda l 'AF (risolte via SW) e sia per la gestione della parte audio (risota via HW, gran bel lavoro che penso sara' la prima cosa che faro' quando avro' capito quale scegliere)
    Anche qua c'è un po' di confusione. Il problema dell'AF sulle MTCB non è stato mai risolto via software. Ci lavorammo parecchio tempo io e un californiano ma senza venirne a capo. Il lavoro di comprensione del linguaggio macchina in cui è scritta la MCU è lento e complicato. E ancora più complicato se non impossibile è aggiungere la parte mancante (ammesso che mancasse quella MCU). Purtroppo non ci hanno mai dato accesso ai sorgenti in C per poter capire quale fosse il reale problema. Da ciò che avevamo studiato però, avevamo tratto la conclusione che nella vecchia MCU di tipo MTCB mancasse proprio la parte relativa all'AF che gli sviluppatori non inserirono per problemi di spazio.

    Discorso completamente diverso per le MTCD dove l'AF è funzionante già di suo.

    Per quel che riguarda invece la parte audio, la modifica che veniva fatta era sulla MTCB, non sulla MTCD (non so se nel frattempo ne abbiano fatta una per MTCD ma non credo). In ogni caso, leggiti la mia recensione per MTCD.
    Io l'audio lo sento molto meglio rispetto alla MTCB. Forse avranno integrato sulla MTCD la famosa modifica che è stata fatta sulla MTCB da xda...

    ovviamente ci sono anche altre domande che mi sono state poste, tipo la possibilita' di utilizzo del microfono originale per il vivavoce (piuttosto che l'uso di quello in dotazione), delle antenne diversity gia presenti in alcune nostre auto (del vecchio modulo TVanalogico, per il nuovo DVB-t) o simili...
    I microfoni son due. Uno è integrato e l'altro esterno. Certo, puoi utilizzare solo quello integrato, ma perché? Quello esterno lavora molto meglio.

    Ciao

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, scusa il lag, ma non avevo visto latua risposta...



    Quote Originariamente inviato da sabruri1 Visualizza il messaggio
    @TenOver, dunque


    Non esiste nessun MTU. Sicuramente intendevi MTCB e MTCD. Noi sviluppiamo per quest'ultima (MTCD). La MTCB l'abbiamo abbandonata poiché il gruppo di noi che si dedica allo sviluppo non la possiede più. Qualcuno sul forum con MTCB però c'è ancora...
    Si.. mio errore, mi riferivo a CD/CB, approfondendo ho visto che c'e' anche una CC, che sembra essere il missing link tra la CB e la CD,

    Quello che ti consiglio io è il Cortex A9 Quad Core (che fa parte degli RK3188)
    e' qui varrebbe la pena di aspettare l'octacore a 2gb ?, cioe' ha senso?
    ho un talbet samsung con tali specifiche, non va malaccio, ma sapere che la meta' va' a gestire anche una parte extra di un normale tablet...
    (mi sarei risposto da solo)

    Beh si...poi è solo una questione di gusto la scelta definitiva. Io sceglierei Eonon o Joying oppure una GS. Tra le tre preferirei Joying per il rilascio sistematico di aggiornamenti e la maggiore cura del post vendita. Le MCU le aggiornano molto più spesso rispetto alle concorrenti. Il colore dei led dell'illuminazione dovrebbe essere modificabile in quasi tutti i modelli! Anche se le ROM di joying non sono assolutamente facilmente moddabili. Io possiedo una GS e lì le cose che non vanno riesco a sistemarle, ho provato con una joying ma non c'è stato nulla da fare.
    Tieni sempre in conto che ad una GS puoi montare una rom Joying e viceversa a parità di risoluzione. Occhio, parlo ESCLUSIVAMENTE di ROM interscambiabili, non di MCU
    io sono fortemente orientato verso questa:
    https://it.aliexpress.com/store/prod...449072913.html

    costa il giusto (anche con eventuale dogana), ha la disposizione dei tasti "razionale" e aldila' delle 2 cam in dotazione mi sembra che la MCU sia una GS
    non vi e' pero' alcuna menzione al cambio di colorazione dei led (poco importa comunque)

    che ne dici?


    No, fossi in te non lo tralascerei più di tanto. Sulle MTCB sconsiglio vivamente di mettere Android 5. Qualcuno che l'ha fatto si è ritrovato con un ammasso di rottami in mano...piuttosto scegli una radio che monti Android 5 perché quasi sicuramente monta anche una MCU di tipo MTCD piuttosto che MTCB (quelle su cui non lavoriamo più); in ogni caso chiedi prima al venditore che tipologia di MCU monta.
    Inoltre, ufficialmente, le MTCB non supportano Android 5. Su xda qualcuno lo ha forzato per farlo girare anche sulle MTCB, ma è una cosa che personalmente non farei mai.
    ...
    Anche qua c'è un po' di confusione. Il problema dell'AF sulle MTCB non è stato mai risolto via software. Ci lavorammo parecchio tempo io e un californiano ma senza venirne a capo. Il lavoro di comprensione del linguaggio macchina in cui è scritta la MCU è lento e complicato. E ancora più complicato se non impossibile è aggiungere la parte mancante (ammesso che mancasse quella MCU). Purtroppo non ci hanno mai dato accesso ai sorgenti in C per poter capire quale fosse il reale problema. Da ciò che avevamo studiato però, avevamo tratto la conclusione che nella vecchia MCU di tipo MTCB mancasse proprio la parte relativa all'AF che gli sviluppatori non inserirono per problemi di spazio.

    Discorso completamente diverso per le MTCD dove l'AF è funzionante già di suo.
    ok meglio cosi', pero' mi chiedevo se questo legame tra MCU e versione di Andorid alla lunga non sia dannosa per la longevita' dell'apparato (considera che vorrei poi provare qualche altro laucher e roba del genere)

    Per quel che riguarda invece la parte audio, la modifica che veniva fatta era sulla MTCB, non sulla MTCD (non so se nel frattempo ne abbiano fatta una per MTCD ma non credo). In ogni caso, leggiti la mia recensione per MTCD.
    Io l'audio lo sento molto meglio rispetto alla MTCB. Forse avranno integrato sulla MTCD la famosa modifica che è stata fatta sulla MTCB da xda...
    anche qui ho un paio di dubbi, ho un bell'impianto ma basato su moduli audio originali bmw (praticamente abbiamo ricreato delle RCA da un modulo che non ne prevedeva) vorrei poter scegliere il modello che mi permetterebbe anche di usare direttamente le RCA per front/rear e Sub (e sul controllo del sub mi sembra che comunque siano tutte un po' caccolose),


    I microfoni son due. Uno è integrato e l'altro esterno. Certo, puoi utilizzare solo quello integrato, ma perché? Quello esterno lavora molto meglio.
    sono stato poco chiaro io, scusami, intendevo che ho gia' installate le antenne diversity per il modulo video analogico originale, come ho gia' il ricevitore gps nel punto perfetto e il microfono dell'attuale vivavoce integrato dell'auto gia' li'..
    suppongo il problema sia di connettori, mentre il cavo rimane lo stesso, piu' o meno)
    al momento del'eventuale installazione dovro' rimuovere un bel po' di roba, preferirei pero' risparmiare tempo e pezzi riutilizzando quelli gia' presenti


    Grazie !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy