Eccomi qui! se qualche informazione può essere utile aggiungila pure alla guida @bluemask.
Installazione effettuata con successo! Vi vado ad elencare il modo in cui ho progredito e i consigli letti in giro per non briccare il sistema.
Leggete in giro se la vostra MCU non presenti problemi (in alcuni casi portava al boot con schermo nero) e fate un wipe completo ancora prima di iniziare.
Personalmente ho utilizzato il mod installer pro di Hal9k a pagamento (10$ quindi ci si guadagna pure con il cambio) perchè le grosse problematiche ho letto essere nate durante l'installazione della recovery. Con questa si tolgono inconvenienti con la doppia schedina. Installate una rom stock di android 9. Attenti che come nel mio caso le HA e MX suggerite non erano compatibili quindi armatevi di pazienza e provatene diverse finchè non trovate quella giusta. Successivamente so volete passare alla costum di Malaysk non dovrete fare altro che scaricare la sua versione di prova che per mia fortuna, giusto qualche giorno fa ha aggiornato. Ora all'intero si troverà un utile tool che permetterà di andare direttamente in recovery moddata ed installare il tutto con semplicità. Per la full dovrete scrivergli e pagare 20$, avrete quindi 1 mese di prova e se non soddisfatti sarete rimborsati.
Quindi vi elenco i pro che ho immediatamente trovato:
- la ricezione della radio e la qualità bluetooth mi sembra sensibilmente migliorata
- fluidità maggiore e migliore gestione della luminosità automatica dello schermo
- possibilità di personalizzazione nettamente migliorata
In definitiva, con questi nuovi tool di installazione la rogna delle 2 sd viene persa e di conseguenza l'installazione è molto più semplice. Spero di essere d'aiuto per qualcuno!