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Buongiorno
@robba00
1 - Per quanto riguarda il "root" devo dire che non mi sono interessato a questa questione, anche perchè sembra che "rootare" questo sistema non sia semplice (si fa per dire) come la maggior parte degli Smartphone Android, ma servirebbe installare un intero firmware preparato a posta (la mia inettitudine su questo campo potrebbe dire cose sbagliate...).
Mentre sulle APK di sistema anche in questo caso difficilmente si possono sostituire... forse con un firmware con "root" (se disponibile) si potrebbe provare. :unamused:
2 - Le impostazioni del Can Bus dovrebbero essere informazioni che il venditore da a priori, nel caso non fosse così una possibilità di aiuto la si può dare sempre (ammesso che tale hardware sia adatto all'autoradio/auto in possesso). ;)
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Salve ragazzi,
sto impazzendo nel trovare la causa e quindi una soluzione al rumore della ventola quando si accende l’autoradio con le basse temperature esterne (quando all’esterno ci sono meno di 11/12 gradi centigradi), per non so quale ragione la ventola fa un rumore assurdo per alcuni secondi per poi tornare a stabilizzarsi.
Succede solo e soltanto quando accendo lo stereo/macchina la prima volta a queste temperature, in tutti gli altri casi ad esempio se ho già usato l’auto nelle ore precedenti o ci sono temperature più alte l’accensione fa partire la ventola alla sua normale velocità.
La cosa assurda è che sia la ventola a 5V (quella di serie collegata sulla linea USB) che quella a 12V (collegata sulla linea AMP del connettore RCA dell’auto radio) hanno lo stesso identico problema quindi sono sicuro che non dipende dalla ventola.
Ho anche ipotizzato che fosse un picco di tensione in ingresso alla radio da parte della centralina per qualche sistema particolare di “riscaldamento circuito” o altro e quindi ho messo in ingresso alla ventola anche un DC converter che dovrebbe stabilizzare la tensione out sempre su 12V 1A massimo, eppure continua a fare questi rumori con le temperature basse.
Non so più che fare, sto pensando che forse è un problema di Ampere inviati dalla centralina sulla linea dei 12V dell’auto radio e che questa non sia in grado di limitarla e quindi mandi tutti questi ampere sulle varie linee di alimentazione sia a 5V che 12V.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
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Buongiorno
@alexius89
Io ho messo una ventolina USB da 5 Volt e ho lo stesso identico comportamento.
A me non da più di tanto fastidio, comunque. ;)
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Quote:
Originariamente inviato da
alexius89
Salve ragazzi,
sto impazzendo nel trovare la causa e quindi una soluzione al rumore della ventola quando si accende l’autoradio con le basse temperature esterne (quando all’esterno ci sono meno di 11/12 gradi centigradi), per non so quale ragione la ventola fa un rumore assurdo per alcuni secondi per poi tornare a stabilizzarsi.
Succede solo e soltanto quando accendo lo stereo/macchina la prima volta a queste temperature, in tutti gli altri casi ad esempio se ho già usato l’auto nelle ore precedenti o ci sono temperature più alte l’accensione fa partire la ventola alla sua normale velocità.
La cosa assurda è che sia la ventola a 5V (quella di serie collegata sulla linea USB) che quella a 12V (collegata sulla linea AMP del connettore RCA dell’auto radio) hanno lo stesso identico problema quindi sono sicuro che non dipende dalla ventola.
Ho anche ipotizzato che fosse un picco di tensione in ingresso alla radio da parte della centralina per qualche sistema particolare di “riscaldamento circuito” o altro e quindi ho messo in ingresso alla ventola anche un DC converter che dovrebbe stabilizzare la tensione out sempre su 12V 1A massimo, eppure continua a fare questi rumori con le temperature basse.
Non so più che fare, sto pensando che forse è un problema di Ampere inviati dalla centralina sulla linea dei 12V dell’auto radio e che questa non sia in grado di limitarla e quindi mandi tutti questi ampere sulle varie linee di alimentazione sia a 5V che 12V.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Presumo sia un test di corretto funzionamento delle ventole, come avviene anche in alcuni pc/notebook quando vengono accesi; strano, comunque, che lo faccia solo a determinate temperature. In ogni caso non è un problema di ampere: il ventilatore assorbe la corrente (ampere) necessaria al funzionamento, non possono essere "inviati" esternamente.
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Non so se è un problema specifico delle ventoline per questa autoradio ad esempio una questione di lubrificante al loro interno non adatto a temperature “fresche” oppure se è proprio una questione di “velocità portatata all’estremo” in qualche modo.
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Quote:
Originariamente inviato da
Cesco67
Presumo sia un test di corretto funzionamento delle ventole, come avviene anche in alcuni pc/notebook quando vengono accesi; strano, comunque, che lo faccia solo a determinate temperature. In ogni caso non è un problema di ampere: il ventilatore assorbe la corrente (ampere) necessaria al funzionamento, non possono essere "inviati" esternamente.
esatto, che io sappia le ventole possono variare la velocità aumentando o dimunendo la tensione(volt) di certo non gli Ampère (A).
io ho due autoradio Px5 e non ho problemi con le ventole (forse non le hanno proprio, non le sento mai), ma se avessi una radio con ventola rumorosa mi metterei sicuramente a modificare lo chassis per installare un'ottima ventola per PC con magnetic bearing (maglev) , possibilmente di dimensioni superiori rispettò a quella di serie
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ho misurato e anche installato un dcdc converter che caccia fisso massimo 12V 1 A sulla ventola e fa lo stesso rumore, confrontandomi anche con un ingegnere elettronico mi ha confermato che è solo una questione di temperatura.
Le ventole per PC o casalinghe come quella 40x40x20 mm installata sull'autoradio e in generale quelle che si trovano online non sono fatte per le basse temperature, il fluido lubrificante della ventola infatti si "addensa" se le temperatura sono sotto i 10gradi e quindi fa resistenza alla ventola che a sua volta sotto tensione causa quel rumore, per questo dopo pochi secondi il fluido diventava meno viscoso essendo "perturbato" forzatamente dal movimento della ventola e smetteva di far rumore così come con le temperature più alte essendo appunto già meno denso.
Mistero risolto quindi.
Ovviamente a me interessa trovare una soluzione e mi ha consigliato di inserire un lubrificante a base siliconica nella ventola oppure più semplicemente di "lasciarla spenta" se non c'è bisogno di usarla ovvero se la temperatura esterna è bassa o se la temperatura sul die della CPU non supera i 30°.
Io opterei per la seconda opzione ma il problema è che nonostante abbia collegato la ventola 12V sulla linea AMP del Topway TS10 io non riesco a controllare l'alimentazione di questa linea tramite l'app fan.tw.apk , su altri forum tutti dicono che funziona ma nel mio caso la ventola ovvero la linra 12V AMP è sempre alimentata e non capisco come sia possibile.
Per caso c'è qulache opzione/configurazione lato firmware che devo modificare?
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@alexius89
Ottimo per l'informazione confrontata con un ingegnere elettronico e con noi condivisa... :like:
Riguardo al problema di controllo, forse potrebbe essere utile munirsi di questo cavo: Fan
Vedi SPOILER:
Qui trovi l'APK com.tw.fan.apk
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E' esattamente quello che ho comprato https://it.aliexpress.com/item/1005004813425943.html
https://ae01.alicdn.com/kf/Sf8c28bda...x640.jpg_.webp
infatti prima avevo il cavo default con il connettore della ventola a 5V sulla linea USB appunto a 5V, ho comprato questo cavo che invece usa la linea 12V dai pin "AMP" line per alimentare appunto la ventola a 12V ma ancora non capisco come mai non c'è modo di "disalimentare" questa linea AMP su richiesta, online tutti dicono che possono tranquillamente fare on/off tramite il toggle "amplifier control" nella sezione fcatory settings e di conseguenza tramite l'app Topway com.tw.fan.apk ma a me non compare più questa sezione "amplifier control" ma sono sicuro che in passato di averla vista, quindi forse è qualche configurazione lato sistema es. canbus? Vorrei evitare di fare "tentativi" formattando di nuovo tutto.
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@alexius89
Non ho altre idee...:(
È successo anche a me di vedere sparite certe impostazioni con dei firmware, ma dopo aver aggiornato o rimesso quello completo tutto si era sitemato.
Mi dispiace.