Visualizzazione stampabile
-
@Biko30 ,
Se l'auto aveva o ha gia questa informazione anche di serie e il Can Bus è settato correttamente, non dovresti avere problemi a visualizzare la temperatura nella parte superiore dello schermo.
Esempio, sulla Clio, la temperatura, era già trasmessa nella radio di serie, nonché sul CDB del cruscotto
Il Car Tablet non fa altro che replicare le informazioni native dell'auto, dove possibile.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Biko30
Ragazzi premetto che ho questa autoradio da poco (auto acquistata usata già con lei montata, volevo capire come fare per far comparire la temperatura esterna in qualche modo.. Utilizzo Agama come launcher ma credo che il dato che mostra lo rilevi tramite connessione dati piuttosto che da qualche sensore. Ho visto in qualche schermata postata nei messaggi precedenti che compare nella barra in alto ma non riesco a capire perchè la mia non la visualizzi nonostante sia regolarmente attivata la voce nel menù di sistema. Idee?
Stavo pensando.. ma secondo voi può dipendere dal fatto che il vecchio proprietario, nell'impostare il tipo di veicolo nel menu Canbus, ne ha messo uno generico o comunque non completamente compatibile con la mia auto? (Una Hyundai i30 CW del 2012)
-
@Biko30 ,
Potrebbe essere... :-\
-
Quote:
Biko30
Stavo pensando.. ma secondo voi può dipendere dal fatto che il vecchio proprietario, nell'impostare il tipo di veicolo nel menu Canbus, ne ha messo uno generico o comunque non completamente compatibile con la mia auto? (Una Hyundai i30 CW del 2012)
Anche io l'avevo attiva ma usciva sempre 0° credo dipenda da quali dati arrivano al CANBUS, infatti ora che ci penso la temperatura esterna della mia Ford Fiesta viene mostrata solo dal quadro strumenti (quello del volante per intenderci) e non veniva mostrata in precedenza dall'autoradio originale, quindi anche ora giustamente i cavi che arrivano all'autoradio e che sono collegati al CANBUS hanno solo determinati "dati" della centralina e tra questi sembra non ci sia la temperatura.
Sarebbe interessante conoscere tutti i cavi/dati CANBUS della propria macchina e magari verificare se sia possibile fare qualcosa.
-
Quote:
alexius89
Anche io l'avevo attiva ma usciva sempre 0° credo dipenda da quali dati arrivano al CANBUS, infatti ora che ci penso la temperatura esterna della mia Ford Fiesta viene mostrata solo dal quadro strumenti (quello del volante per intenderci) e non veniva mostrata in precedenza dall'autoradio originale, quindi anche ora giustamente i cavi che arrivano all'autoradio e che sono collegati al CANBUS hanno solo determinati "dati" della centralina e tra questi sembra non ci sia la temperatura.
Sarebbe interessante conoscere tutti i cavi/dati CANBUS della propria macchina e magari verificare se sia possibile fare qualcosa.
Guardando in rete mi è parso di capire che la mia auto, sull'autoradio di serie, mostrava la temperatura quindi in teoria dovrebbe riuscire a fornire tramite canbus questo dato. Il problema è che non l' ho montata io e non ho alcuna documentazione per capire i cavi a cosa sono collegati e stasera, guardando dietro l' autoradio, ho visto di quei collegamenti fatti con il naso isolante che neppure un bambino di tre anni farebbe così male e non escludo che uno o più cavi(tra cui quello che porta il segnale della temperatura) siano interrotti sotto quella montagna di naso isolante...
-
Quote:
Biko30
Guardando in rete mi è parso di capire che la mia auto, sull'autoradio di serie, mostrava la temperatura quindi in teoria dovrebbe riuscire a fornire tramite canbus questo dato. Il problema è che non l' ho montata io e non ho alcuna documentazione per capire i cavi a cosa sono collegati e stasera, guardando dietro l' autoradio, ho visto di quei collegamenti fatti con il naso isolante che neppure un bambino di tre anni farebbe così male e non escludo che uno o più cavi(tra cui quello che porta il segnale della temperatura) siano interrotti sotto quella montagna di naso isolante...
Per esperienza ti dico che le cause sono molte ma le principali sono:
1. canbus non adatto o non compatibile con tutti i dati (ad esempio nel mio caso ho scoperto che il blasonato canbus RAISE/ZRAISE o HIWORLD non gestivano alcuni dati della macchina mentre mi sono trovato bene con SIMPLESOFT che mi ha addirittura abilitato un sensore di luminosità presente sulla macchina che non era nemmeno previsto/usato di serie :P sicuramente in quanto i cavi e i sensori solitamente vengono installati su tutte le macchine simili e poi disattivati o collegati solo su determinate configurazioni)
2. cavi mancanti o non collegati correttamente (es. sia quelli che vanno dai cavi originali della macchina al canbus decoder ma anche quelli che vanno dal canbus all'autoradio, es. i cosiddetti PIN CAN TX/RX)
pertanto come vedi bisogna analizzare tutto ciò che hai al momento nella tua auto.
-
Buonasera ragazzi. Ho acquistato recentemente questa autoradio per la mia toyota yaris
https://www.aliexpress.com/item/1005...2b193696Gvxqd5
Sin dalla sua installazione effettuata dal tecnico, l'autoradio ha manifestato un malfunzionamento, riavviandosi in continuazione e rendendo pertanto impossibile il suo utilizzo. Ho notato che prima di ogni ciclo di
malfunzionamento (è successo che per qualche ora o più probabilmente per un periodo più o meno lungo di auto accesa l'autoradio funzionasse alla grande), l'autoradio emettesse una sorta di rumore tipo
turbina(che faceva una volta sola) in seguito a cui cominciava a riavviarsi di continuo come da link
https://mega.nz/file/t0InzZRT#y-4PT1...Ou5U7CctkqUvjc
Ho prontamente contattato il venditore il quale mi ha fornito un firmware
https://mega.nz/file/g9RBxDrY#UVR6Ow...XQ2Yj-DvrvyE5k
che sono riuscito ad installare con molta difficolta' visto che si riavviava entro un minuto e non trovava il tempo di completare la installazione, assicurandomi che avrei risolto il problema. All'inizio in effetti sembrava risolto, ma poco dopo tempo il problema si ripresentava. Contattato una seconda volta mi ha fornito lo stesso firmware ed una immagine di supporto in cui mi spiegava che l'aggiornamento lo dovrei fare, staccando e riattaccando due fili e girando la chiave del motore( Non avendo dimestichezza lo farò fare al tecnico la prossima settimana prima di restituire l'autoradio) Avendo trovato questo topic di discussione sulla autoradio da me acquistata, volevo chiedere vista la vostra esperienza, se può dipendere da un problema di firmware e magari potrei risolvere installando uno dei firmware contenuti in questo topic di discussione, oppure che so, da un errore di montaggio del tecnico(non ho fatto montare nè la videocamera posteriore nè il modulo per il collegamento di una sim), oppure è semplicemente difettosa l'autoradio per cui mi devo irrimediabilmente rassegnare a restituirla. Vi ringrazio delle eventuali risposte che potrete darmi e rimango a disposizione per eventuali dettagli utili alla risoluzione del problema.Buona notte
-
Buongiorno
@4eyes81
Una prima cosa che mi viene in mente è la batteria dell'auto...
Prova a controllare la condizione della stessa con lo strumento appropriato.
Il comportamento dall'autoradio è molto strano.
-
Ti ringrazio, dal punto di vista tecnico non mi intendo di meccanica, ho maggiore dimestichezza lato software. Farò controllare la batteria ad un elettrauto, anche se, sempre da inesperto, non so se possa entrarci, non mi è capitato di rimanere a terra con l' auto o non ho notato problemi imputabili ad una batteria dell' auto scarica. Sono molto scoraggiato perché avevo riposto tanta fiducia su questo articolo, e per adesso mi ritrovo un prodotto malfunzionante. Di seguito la guida che mi avevano indicato per effettuare l' aggiornamento con l' attacco dei fili e il link contenuto nella guida sui fili da attaccare e staccare.
Grazie delle opinioni e dei suggerimenti che potrete darmi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e7b65bba41.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1ffa9dc4f7.jpg
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
-
Si... quella procedura è per forzare un aggiornamento quando il Car Tablet fa le "bizze", seguendo la prassi normale per aggiornare.
Ho contattato un amico che ha più esperienza sulle auto marchio Toyota e questo è quanto mi ha suggerito:
Quote:
Potrebbe essere una questione di batteria ... Considera che se non ricordo male quel modello di Yaris per il recupero comandi al volante si fa un resistivo perché non ha cambus e cmq è da verificare il corretto funzionamento del sottochiave se non ricordo male togliendo la chiave nell' autoradio originale non la faceva accendere .... però cmq è da controllare la batteria perché se non è in buono stato può fare riavviare lo stereo quindi non mantiene l'autosonno
Come si comporta l'autoradio alla prima accensione dell'auto? Potrebbero essere gli stessi collegamenti a causare il malfunzionamento!?
Andiamo per esclusioni, purtroppo :'( , sempre che tu non abbia già deciso la restituzione...