CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Help. Trojan dentro app Impostazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Help. Trojan dentro app Impostazioni

    Salve a tutti sono nuova.

    A metà giugno ho ricevuto in regalo una pctv android Quadcore.. una RK qualcosa.
    è stata acquistata su Amazon da un utente privato di Hong Kong. L'ho ricevuta ai primi di luglio.
    Ha funzionato egregiamente e con soddisfazione fino a questa sera. Sebbene non risulti un pctv ma nelle impostazioni figura come un TABLET (perchè????????) credo che mi hanno rifilato qualcosa che assomiglia al pctv ma che in realtà non lo è proprio per niente.
    è da metà luglio, inoltre, che ho inserito l'app di AVAST come antivirus.

    era da circa due settimana che non usavo il dispositivo.
    Stasera lo accendo per aggiornare la password di Google Chrome che come d'abitudine cambio ogni mese
    e mi trovo un avviso di Malware Trojan SMFWar-Al (non sono sicura, ma mi sembra di ricordare fosse questa la sigla) dentro l'app IMPOSTAZIONI.
    è da ore che cerco in internet una soluzione ma non ho trovato nulla.
    La cosa mi risulta alquanto insolita e bizzarra.

    Con avast non posso risolvere il trojan poichè l'app Impostazioni risulta disintallabile.
    Ho provato a fare il reset delle impostazioni di fabbrica, a spuntare in Impostazioni non scaricare app da fonti sconosciute.
    Ho poi installato avast e mi ha ritrovato lo stesso trojan che blocca l'app Impostazioni.

    Di fatto mi ritrovo un prodotto inutilizzabile, con un virus dentro che forse mi ha già preso tutti i miei dati e che molto probabilmente è stata una grande sola made in china.

    Mi pare strano che abbia funzionato per due mesi senza dare problemi.

    è risolvibile la cosa o lo butto via??

    Aiutatemi vi prego

    Grazie in anticipo
    Atteno speranzosa qualche risposta

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aggiungo dati più precisi:

    Modello chiavetta
    Android 4.2 mini PC a 1,8 GHz Quad Core con 2G RAM DDR3 RK3188 TV Box TV Dongle Bluetooth WIFI HDMI MK809 III

    Acquistata da utente Dracotek su amazon

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    808

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 141 volte in 121 Posts
    Predefinito

    che si "mascheri" da telefono o tablet e' normale, serve per evitare problemi di compatibilita' con molte app che non riconoscendo la piattaforma mini-pc altrimenti si rifiuterebbero di installarsi nonostante funzionino senza problema.
    il trojan ovviamente non e' normale, come primo consiglio direi di cercare una rom alternativa per il tuo modello (spiacente, non conosco il modello specifico, qualcun altro comunque sapra' aiutarti) ed installarla, cosi' facendo l'intero contenuto viene piallato, malware incluso.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie 1000 per la risposta.
    Ho un caro amico che è ingegnere informatico e lavora su android sicuramente saprà metterci le mani con questa rom, io non saprei nemmeno da dove iniziare e non è affatto una stupidaggine.

    Ma a livello di prestazioni con questa rom perderei qualcosa? Non è migliore il sistema operativo che ci trovi dentro? Avrei dopo un prodotto di pari livello o mi ritroverei delle limitazioni? Se si, in merito a cosa?

    Grazie ancora per i consigli

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    808

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 141 volte in 121 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Darksoul999 Visualizza il messaggio
    Ma a livello di prestazioni con questa rom perderei qualcosa? Non è migliore il sistema operativo che ci trovi dentro? Avrei dopo un prodotto di pari livello o mi ritroverei delle limitazioni? Se si, in merito a cosa?

    Grazie ancora per i consigli
    queste penne sono realizzate con un budget estremamente limitato, i produttori si interessano molto poco a sviluppare il lato software ed ottimizzarlo, le rom realizzate dai vari sviluppatori e cuochi di norma introducono molte migliorie e sistemano problemi.
    ovviamente dipende anche dall'abilita' dello specifico sviluppatore

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ragazzi vi ringrazio davvero per i consigli e per le risposte.
    Ieri notte sono stata sveglia fino alle 04.00 e alla fine la soluzione l'ho trovata.

    Il mailware SMForw-Al [Trj] è un trojan che si va davvero ad infiltrare nel sistema.
    Purtroppo non sapevo che si deve spuntare Non scaricare app da fonti sconosciute. Sicuramente l'ho beccato scaricando qualcosa.
    Comunque qualora lo dovesse trovare qualcun altro la soluzione c'è e non serve nè resettare nè inserire una ROM.
    Sul Play Store si deve scaricare Sophos Security questo antivirus per android pulisce e disinfetta anche le app di sistema: basta nelle impostazione spuntare la voce di scansionare anche il sistema.
    Una volta pulito ho ripassato avast e del malware non vi era più traccia.

    Che dire, tutto è bene quel che finisce bene! Notte in bianco produttiva
    Chi la dura la vince

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy