Prego! (c'è anche il tasto apposta :p)
Visualizzazione stampabile
Aggiorno, 22/07/2014
[Risolto]*
Memoria che si riempie da sola su Brondi Gladiator 2
Per i problemi di memoria occupata "fantasma" sul Gladiator 2, bisogna innanzi tutto rootare lo smartphone (con i soliti rischi e conseguenze che comporta; è una scelta personale).
Come suggerito da mecapiscusulu (grazie!), usare la app Framaroot (link di riferimento), sviluppata da alephzain (grazie!) del forum XDA. Gratuita, funziona in pochi secondi.
Per installarla bisogna abilitare "Sicurezza -> Origini sconosciute" dalle impostazioni dello smartphone.
Per il Gladiator 2, bisogna selezionare -> "Faramir". Lasciate passare un po' di tempo (1 minuto) anche se sembra aver già finito.
Riavviate un paio di volte e il root è fatto :)
La cartella incriminata è "/data/log_other_mode/". Piena di file di log inutili, pesa 300-500 mb.
Usare app come "ES File Explorer" per cancellare quei file di log (io ho lasciato il file "properties", che pesa circa 25 KB, cioè nulla). Con questa app, la cartella si trova spostandosi da "sdcard" di default a "/"; qui si trova la cartella "data", che contiene la cartella in questione "log_other_mode" ("data" contiene un'ulteriore cartella "data": non bisogna confondersi).
Sempre con "ES File Explorer", si possono togliere i permessi in scrittura alla cartella: tenere premuto sulla cartella "log_other_mode" fino a selezionarla, poi selezionare "Altro" in basso a destra, poi "Proprietà" -> "Permessi" (Modifica); togliere tutte le spunte a "Scrittura".
Ho fatto il root e la prima cancellazione dei file alla fine di giugno; la rimozione dei permessi in scrittura il 9 luglio; finora non ho problemi, e la cartella non si riempie più :)
* Non mi assumo responsabilità per chi volesse fare lo stesso. Sono scelte personali, ripeto ;)
La soluzione qui suggerita è "di fortuna"; ci saranno sicuramente alternative più sofisticate, bloccando processi e così via, ma fino a ora non mi sono note.
La Brondi, purtroppo, non fornisce assistenza utile. Su Facebook (unico contatto diretto possibile, a mia esperienza), dopo numerose insistenze, mi hanno detto (un paio di mesi fa) che il problema della memoria "fantasma" fosse solo mio e mai altrimenti riscontrato :-[ La cosa non sembra corrispondere al vero.
Grazie per le preziose informazioni ma io quella cartella proprio non riesco a trovarla! Ho i diritti di root, provato con diversi file manager, ma niente. Suggerimenti?
Ho aggiornato il post con le istruzioni :)
La cartella si trova spostandosi da "sdcard" di default a "/"; qui si trova la cartella "data", che contiene la cartella in questione "log_other_mode".
Buonasera a tutti
Ho finalmente risolto il mio problema con il Brondi Gladiator 2! Mi è stato sostituito con un Brondi Gladiator 3 che funziona decisamente meglio! :D
Bellino il 3, vero?
Esteticamente molto simile agli ultimi Samsung S, ma la cosa importante per me è che funzione decisamente meglio! ;-)
Signori quanto vi dura la batteria del gladiator 2? L'ho appena comprato. A me sembra duri un po' troppo poco. 10 ore... Uso normale...
un giorno intero,ma con la seconda SIM disattivata, cicli di carica e scarica sempre completi, senza wifi, ma connessione di rete sempre attiva. se vuoi scoprire quale programma USA più batteria, vedi in impostazioni } batteria. io avevo installato in programma che con il GPS consumava il 30%di batteria anche senza l uso dello stesso
per i problemi di memoria, come vanno gli altri che hanno fatto il root e cancellato i file della cartella, così come consigliato dal mitico Eppy?
Ho già fatto il root, non ho problemi di memoria... uso link2sd.
Usandolo sempre con wifi acceso e collegato, 1 scheda tim con connessione dati attiva, luminosità al minimo mi dura 10/12 ore max...
La statistica della batteria (impost.-->batteria) mi dà sempre al primo posto "Cellulare in standby" con 40-45%, per quanto ho capito si tratta della rete gsm/wdcma... A voi da al primo posto la stessa cosa?
PS. Capisco che c'è uno schermo da 5", ma vedere la % della batteria che scende mentre apri un po' di pagine web fa venire l'ansia... ;-)
Allegato 116787
Mi sembra un po' esagerato questo consumo. Volevo capire se il vostro era simile... Trovo molto strano al primo posto "Cellulare in Standby".
Per quanto riguarda la memoria, la cartella incriminata non cresce di dimensioni: Allegato 116788
le percentuali sono simili alle mie. consuma di più se prende male il segnale e riporta così quella voce cell in stendby, a me porta anche il 45% spesso. 10 ore sono poche ma è relativo, se ne fai 5 di navigazione in wifi i tempi sono quelli. ti dura tutta la giornata con un utilizzo medio e in 3g.
Accontentiamoci ;-)
La Brondi mi ha appena dato l'aggiornamento con l'ultimo firmware per il gladiator 2. Posso postare collegamenti esterni o c'è l'impiccagione? (non fatemi leggere tutte quelle regole)
https://www.dropbox.com/s/8e7qu6avy4...diator%202.zip La procedura è un po' complessa, appena avrò un po' di tempo la eseguirò... Se lo aggiornate fatemi sapere...
Le date dei file risalgono a giugno. Cmq ho risolto con la batteria. Ho congelato batterywarning.apk, ho riavviato e le prestazioni sono strepitose. 15 ore e 33mim (uso normale) sono al 60%.
1g 4h al 14%
Credo gestisca allarmi temperatura e avvisi della batteria, cmq disattivandola non cambia nulla. Aumenta autonomia del triplo.
non vorrei gestisse cose tipo : blocca la ricarica una volta giunta al 100 % ed evita che la batteria si bruci. non lo so! se il senso è solo l allarme batteria scarica, ci rinuncio volentieri per una batteria maggiorata! bisogna informarsi meglio...
gli altri che avevano problemi di memoria fantasma, una volta fatto l aggiornamento o il root , come si trovano le somme delle memorie?
Io non ho problemi di memoria, la cartella inquisita non cresce. Io vado bene così, sto cercando una soluzione per il touchscreen che non è efficientissimo.
Appena ho tempo carico l'aggiornamento ufficiale Brondi.
Grazie della dritta Eppy, in effetti quella cartella mi pesava 298 MB. Ho tolto i permessi con l'explorer folders integrato in Sd Maid e ora è un pò più leggero. :)
Di altro volevo solo dire che mi sto trovando molto bene con questo smartphone, e usando la funzione auto off/auto on integrata nelle impostazioni, la batteria mi dura anche 36 ore.
Insomma, per un cell che ho pagato un centone (in offertissima su ebay) e venendo da un Next Turbo della Samsung (seppur affidabilissimo, il suo porco lavoro lo ha sempre fatto) a me pare un fulmine. :p
L'unica cosa che non ho ancora capito è come inserire nei desktop i widget installati da playstore.
Nella sezione widget del menù applicazioni non compaiono, e se premo un punto vacante della home mi fa impostare solo lo sfondo... Mah!
Apri le applicazioni, poi scorri con il ditino verso destra. Schiaccia sul widget. Ciao.
Allegato 117885 non hai questo?
Si, ma ho controllato qulle schermate da cima a fondo e non ho trovato il wid che avevo installato. :( A sto punto credo fosse incompatibile con il jelly
Bhoo! Non so.
Salve a tutti,
mi sono da poco iscritta al forum.
Una settimana fa ho comprato in offertissimo (poco più di 100 eurozzi in una grande catena) un Gladiator 2.
Poi mi sono letta con cura tutto il lungo thread.
Poi ho flaschato l'upgrade rilasciato da brondi (a proposito, fatto il rooting, fatto il tuning del gps, montata una sd da 32, ecc ecc e spostate un po' di applicazioni sulla sd via linl2SD, ecc ecc.
Fatto tutto questo il terminale va più che bene.
La macchina sarà anche moderatamente scrausa e plasticosa - ma che cosa si vuole di più per 100 eurozzi? - e in fondo l'ho comperato sia per usarlo come terminale personale sia per farci un po' di "palestra" con android, che sarà anche linux-based, ma non è poi così linux.
Vengo alla questione: sarebbe assai piacevole poterci mettere su una rom un po' meglio di quella che ha. A me questa macchina sembra assai prossima al thl w200, nessuno ne sa nulla?
grazie
carla
sembra uguale, ma non credo si trovino rom diverse in giro...
Potresti indicarmi la guida per il tuning del gps, ci mette una vita a collegarsi... Grazie!
Eh si, sembra uguale ma non è uguale (al w200): ho infatti provato a installare quella rom, ma nn funziona, e sono dovuta tornare alla rome del brondi. Ci ho rinunciato e mi sono installata il Nova launcher... alla fine va bene lo stesso.
Per quanto riguarda il tuning del gps, questa è una buona guida:
http : // www . gizchina . com / 2013 / 07 / 23 /how-to-fix-poor-gps-on-mediatek-phones /
anche se poi in realtà i concetti sono assai semplici. Eccoli:
1. Perchè il gps faccia un fix veloce, è bene avere un Assisted GPS performante; per avere l'AGPS a posto bisogna che i servizi di localizzazione di rete siano attivi e che le tabelle delle effemeridi locali siano aggiornate attraverso le tabelle dell'Extended Prediction Orbit - EPO
Qualuque suite di tweak permette di scaricare le tabelle EPO aggiornate e di configurare ON i servizi di rete. Io ho usato "android tweaker2" ma credo che uno valga assolutamente un'altro.
Nota: E' bene scaricare le tabelle EPO a GPS inattivo, altrimenti le effemeridi non vengono aggiornate.
2. Installare un'utility di gestione del GPS; io uso "Stato GPS", mettersi all'aperto, avvire il GPS, attendere il fix.
Et Voilà, da adesso in poi l'AGPS farà il fix in una quindicina di secondi! Per qualche giorno.... poi quando si cominciano a vedere segni di rallentamento, si riscarica una nuova tabella EPO, ecc ecc ecc.
...nb: il terminale deve essere rootato!
ciao
carla
Ho già fatto tutto usando mobileuncle tools. È andato tutto bene. Ho visto che dalla stessa è possibile modificare i parametri del touchscreen, se fosse più sensibile sarebbe meglio. Non so assolutamente come modificare i parametri. Se avete info, condividete.
Grazie Carla.
Dopo quasi un anno dall'acquisto di questo smartphone (249euro all'iper con il rilascio di un buono spesa del 25perc), mi sento davvero di sconsigliarlo a tutti. I motivi sono svariati: in primis il touch impreciso in maniera irritante specialmente a bordo schermo, dove spesso il tocco non viene nemmeno rilevato; la batteria che dopo pochi mesi ha perso autonomia in maniera imbarazzante, ormai lo tengo più in carica che in tasca! L'ho staccato dalla rete 5 ore e sono già al 20 perc! La fotocamera frontale fa delle foto oscene e lampeggia; spesso si blocca o addirittura si spegne, costringendoti a rimuovere la batteria; senza parlare della struttura in plastica delicatissima che si crepa cadendo da 10 cm! Insomma una delusione totale! Quando avrò possibilità mi prenderò un Huawei, che almeno è un cinese di qualità, non un cinese di oscura provenienza rimarchiato finto-italiano! Avevo riposto davvero grande fiducia in questo brondi ma è stata delusa alla grande!
Inviato dal mio GLADIATOR-2 usando Androidiani App
Comunque non riesco ad aprire il link con l'indirizzo della pagina per il root che risolve il problema di memoria fantasma! Mi dice url sconosciuto..
Questa pagina? Framaroot: Root Android senza PC | InTheBit
A me funziona ancora (anche dal link sul mio post, in firma).
Questa ha funzionato, grazie! 😉 ho rootato con successo. Ora devo cercare quella maledetta cartella e votarla!
Purtroppo continuo a non trovare la cartella con i file ''fantasma'' e non posso scaricare applicazioni per cercarla perchè ovviamente ho la memoria piena! 😖 non si può cercare semplicemente e eliminare tutto ciò che c'è dentro?