CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
Discussione:

Suggerimenti per chi si appresta ad acquistare il BRONDI GLORY 2 e per chi lo ha già

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 9 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Suggerimenti per chi si appresta ad acquistare il BRONDI GLORY 2 e per chi lo ha già

    Alcuni suggerimenti per chi si appresta ad acquistare il Brondi Glory 2. Ho letto parecchi commenti nel thread generale ma ora il numero di pagine è diventato enorme e credo che sia ora di fare un breve riassunto per chi si avvicina al forum per la prima volta (tutto quello che è ho scritto qui sotto è quanto ho imparato dalle discussioni presenti nel forum e su internet).

    Premetto che non sono uno smanettone e sono un felice possessore del Brondi Glory 2 ma bisogna ammettere che il telefono ha qualche limitazione e che è adatto solo ad un certo profilo di utenti. L'obiettivo di questo mio commento è quello di descrivere pregi e difetti del terminale e mettere sull'avviso chi lo sta per acquistare riguardo alle limitazioni che esso inevitabilmente ha, essendo comunque uno smartphone economico.

    Il telefono è un ottimo terminale per chi:
    1. Abbia bisogno di essere in contatto via sms, facebook, whatsapp, messanger, email con i propri contatti.
    2. Debba navigare su Internet
    3. Si accontenti di Google Maps come navigatore (funziona bene)
    4. Desideri sincronizzare il proprio telefono con il proprio profilo Google
    5. Non voglia portarsi appresso il telefono aziendale che usa solo per le chiamate vocali e sms (tenete presente che la SIM secondaria NON E' 3G)
    7. Non intenda utilizzarlo per giocare, o quanto meno, meno per giorcare con giochi soffisticati. Non è un problema di prestazioni, vi assicuro che il telefono fila, ma di memoria (troppo poca) e di sensori (pochi e semplici)
    8. Non abbia bisogno di usare il telefono come bussola o si accontenti di usare applicazioni tipo "Sky Map" in modo manuale (manca il giroscopio).
    9. Non pretenda di avere fra le mani una fotocamera professionale. Quella che c'è non è eccelsa va bene per il 95% degli utenti.
    10. Sia disposto a rinunciare a qualche APP e a sostituirla con i siti ottimizzati per il "mobile" (es: anzichè la APP dell'ANSA si può andare sul sito ANSA mobile e vi assicuro che non si nota la differnza)
    11. Abbia bisogno di visualizzare e modificare file contenuti su Google Drive.
    12. Non abbia bisogno di aggiornare continuamente le app ma si accontenti di versioni magari non all'ultimo grido ma perfettamente funzionanti.

    La ragione che mi ha spinto a elencare gli 12 punti sopra riportati è dovuta al fatto che, come tanti utenti lamentano, anch'io mi sono scontrato con il problema della memoria a disposizione dell'utente per app, dati app e dalvik cache che è davvero pochina (1 Gb). A furia di installare e disinstallare app in poco tempo si finisce con l'esaurirla e liberare la dalvik cache serve a poco (come ho potuto verificare di persona).
    La soluzione possibile la trovate descritta in alcune discussioni di questo forum. Io ho seguito i consigli riportati e ho effettivamente verificato che il problema si risolve senza perdere i prestazioni, ma il prezzo da pagare è la perdita della garanzia perchè è necessario rootare il telefono.

    Per chi vuole (a proprio rischio) provare a risolvere il problema della memoria, ecco come ho risolto il problema sul mio Glory.
    Si tenga presente che tutto quello che ho fatto lo ho fatto su un Glory 2 con Android 4.2.1 installato.

    1. Eseguite un backup. Spegnete il telefono, tenete premuto il tasto home, volume up e accensione fino all'apparizione di uno strano logo. Premete il tasto di accensione e accedete al menù di recovery. Per muoversi tra le varie voci premete il tasto volume down e per confermare premere volume up. Eseguite un backup su SD (in realta il file verrà creato nella SD interna del telefono, quella da 1.7 Gb per intenderci). Conviene copiare il file .backup su PC per sicurezza.

    2. A questo punto suggerisco di fare un bel ripristino alla configurazione di fabbrica (ma non è necessario) dal menù di recovery e fate il reboot.

    3. Scricare da internet il programma Minitool Partition Wizard

    4. Dotatevi di una SD esterna da almeno 8 Gb

    5. Inserite la SD nel PC e lanciate il Minitool Partition Wizard. Create due partizioni primarie: una FAT32 e una Ext4. La Ext4 fatela da 2 o 3 Gb. Su quest'ultima andrete in seguito a mettere le vostre app quindi la sua dimensione dipende da quante app avete intenzione di installare.

    6. Inserite la SD nel Glory 2.

    7. Scaricate sul cellulare le app: Framaroot e Link2SD (usate sempre l'ultima versione disponibile di Framaroot. La app la trovate su internet).

    8. Lanciate Framaroot con opzione "Faramir" al termine fate il reboot e apparirà una nuova icona "SuperSu" o "Superuser" (io ho usato l'opzione "SuperSu"). In questo modo avete fatto il root del telefono. La garanzia è persa, ma ora potete liberare parecchia memoria.

    9. Installate la app Link2SD dal PlayStore. Una volta installato Link2SD vi creerà lo script per collegarsi alla SD ext4 esterna. Date OK e fate il reboot.

    10. Se avete ripristinato il telefono reinstallate le vostre app normalmente.

    11. Ora tramite Link2SD potrete o spostare le app interamente sulla SD (in modo del tutto analogo a quanto già fa android) o creare dei "collegamenti" cioè lasciare sulla memoria del telefono degli "shortcut" che puntano a file che Link2SD sposterà sulla partizione ext4 della SD. Il vantaggio è che gli shortcut occupano pochi byte mentre il grosso della app si troverà sulla SD esterna.
    In questo modo potrete spostare la app, i dati della app, la dalvik cache e le librerie. Alcune app di sistema non sono spostabili e in generale non è consigliabile farlo. Non abbiate timore Link2SD vi impedirà di spostare quelle che non devono essere spostate.
    Suggerisco di spostare una o due app per volta e verificare che funzionino; a volte lo spostamento genera qualche conflitto quindi è bene riportare la app in conflitto nella memoria del telefono. Per sapere qual'è la app "conflittuale" è meglio spostarne solo uno o due e verificare.
    Nel mio caso non sono risultati conflitti.

    12. A tutto quanto riportato fino al punto 11 si aggiungano ora tutte quelle cose che si possono fare per limitare il consumo della memoria: congelate o disinstallate tutte le app che non servono, evitate gli update automatici (molte cose non servono a un tubo come il riconoscimento vocale in spagnolo o in tedesco), ottimizzate le app (i video di facebook perchè devono partire in automatico?)

    Per quanto riguarda Link2SD, Framaroot e Minitool Partition Wizard esistono molte guide su internet su come funzionano. Sono semplici, io non sono uno smanettone e sono riuscito ad utilizzarli senza problemi. Se la mia spiegazione non fosse chiara cercate nella rete e vedrete che trovate le risposte.

    Io ho fatto quanto effettivamente è riportato sopra: funziona e il problema della memoria è stato rimosso senza perdita di prestazioni sempre tenendo conto del fatto che io sono il tipo di utente descritto all'inizio del post.
    Ultima modifica di andycamp; 26-09-14 alle 20:10

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato andycamp per il post:

    danielexd1 (23-02-15),fi_te (10-01-15),Pulse (09-02-15),tinoross (21-02-15),unico2003 (27-08-14)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Complimenti. Gran bel tutorial e spiegato in modo chiaro e semplice. Well done mate!

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Un chiarimento: ho un glory 2 dove ho impostato percorso installazione scheda sd (8g) disco scrittura predefinito sd card per ottenere piu memoria . difatti tutte le app spostabili sono sulla scheda sd. Ma mi domando due cose: perche la singola app viene salvata una parte in sch sd e una parte in archivio interno, cosi da occupare comunque la memoria interna? Perché nonostante abbia disponibile ancora memoria interna e ovviamente quasi tutta la scheda sd ricevo messaggio di errore quando voglio scaricare una app che mi dice spazio insufficiente su dispositivo? Grazie.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 9 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sandralinda Visualizza il messaggio
    Un chiarimento: ho un glory 2 dove ho impostato percorso installazione scheda sd (8g) disco scrittura predefinito sd card per ottenere piu memoria . difatti tutte le app spostabili sono sulla scheda sd. Ma mi domando due cose: perche la singola app viene salvata una parte in sch sd e una parte in archivio interno, cosi da occupare comunque la memoria interna? Perché nonostante abbia disponibile ancora memoria interna e ovviamente quasi tutta la scheda sd ricevo messaggio di errore quando voglio scaricare una app che mi dice spazio insufficiente su dispositivo? Grazie.
    Ciao Sandralinda, come ho spiegato sopra non sono un esperto quindi non conosco i dettagli di Android. Quello che è certo è che il sistema non usa solo la RAM in esecuzione ma riserva parte della memoria alle app per poter essere eseguite: in particolare viene riservata una parte per la cache, per i dati, per le librerie e per poter eseguire i processi sulla macchina virtuale detta dalvik cache (come per Java). Solo con i permessi di root e con applicazioni specifiche (ad esempi Link2SD) è possibile spostare questa parte di memoria nella SD. Ecco perchè quando tu sposti la app, una parte rimane comunque occupata. Altro non so.

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok grazie ho capito. Facendo cosi come spieghi allora potrei utilizzare tutta la sd, in teoria?

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 9 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sandralinda Visualizza il messaggio
    Ok grazie ho capito. Facendo cosi come spieghi allora potrei utilizzare tutta la sd, in teoria
    Esatto. Sul mio Glory 2 avevo raggiunto i 900 Mb di memoria occupata. Con la procedura spiegata sopra, a parità di app installate, la memoria occupata è inferiore a 350 Mb.

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    334

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    segnalo che su noti forum ci sono guide per rendere la partizione interna da 4gb una sola perchè attualmente è frazionata in 3: sistema (nascosta), applicazioni (1gb), dati utente (1.7gb). con un reformat si dovrebbe ottenere una partizione da quasi 3gb che per le app è sufficente specie se abbinata a una microsd per dati di giochi pesanti, mappe, foto video etc. ma evitando di installare apk sulla sd. infatti la memoria interna è meno soggetta a rallentamenti o instabilità rispetto alle microsd che non è una cosa risolvibile tramite software ma un difetto del sistema microsd purtroppo poichè inizialmente erano pensate solo per foto e video, oggi ce ne sono di ottime, alcune anche migliori delle emmc interne al telefono ma costano ancora molto. Spero di essere stato utile.

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    334

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Dunque alla fine ho effettuato con successo la procedura per aumentare la memoria principale. I file che ho trovato sono gli unici compatibili e si arriva a 2.5gb (probabilmente quanto altri terminali samsung da 8gb ), finalmente "sufficente" a scaricare le principali app, chiaramente spostando le più pesanti su sd esterna ma per alcuni potrebbe anche non essere necessario. Altri 200mb circa rimangono di sd interna. La procedura è semplice e se avete già impostato la sd esterna come memoria principale diventa anche indolore, cioè non bisogna reinstallare niente, viene formattata solo la sd interna che io non usavo, quindi non ho dovuto reinstallare le app. la procedura è la numero 2 descritta qui ->https://www.androidiani.com/forum/mo...92-8382-a.html, sostituendo solo ebr 1 e 2 e facendo download, mentre i file da usare sono questi -> Dev-Host - 2,46gb_space zp990.zip - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service (per chipset mtk6589 con 4GB di memoria totale) io non ho usato lo scatter incluso nei file ma sempre quello fornito da Brondi, anche se dovrebbe essere identico. Spero di essere stato utile.
    Ultima modifica di francesko94; 02-01-15 alle 19:06

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao francesko94, ho letto attentamente il tuo post solo che non sono ruscito a capire la procedura da te usata.

    Premetto che io ho un glory2 rootato con SD esterna da 16GB partizionata con 11,96gb per archivi e il restantespazio come 2. partizione mentre la SD interna (la ram) di 1.79Gb non è usata.

    Ho attivato l'installazione delle app sulla SD come default.

    Spero di aver dato l'idea di come è settato il mio terminale.

    Ora volevo avere una conferma che tu hai usato la 2. opzione della parte A del post da te indicato e specificatamente i passaggi da te effettuati in modo da poterli replicare sul mio.

    Inoltre volevo sapere se hai dovuto reinstallare il S.O android oppure se è sufficiente far eseguire i file (mi spieghi in che modo?) e poi il cell è, diciamo, gia pronto.

    Ti faccio queste domande perchè ho appena fatto la reinstallazione di tutto usando i file di recovery fornitimi da Brondi e sinceramente non ho voglia di rifare tutto di nuovo ed inoltre credo che sia interesse di altri avere queste informazioni.


    Ti ringrazio in anticipo.

    Ciao.

    P.S.:

    Happy new year!!

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    334

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto scarica i file ebr che ho indicato, poi nel famoso pacchetto contenente il firmware del Glory 2(se non ce l'hai vai alla seconda pagina del thread "problema. Fotocamera" ) sostituisci gli ebr a quelli originali e apri flash tool. Una volta selezionato lo scatter, prima di fare download devi selezionare solo ebr1 e ebr2 e deselezionare tutto il resto. Infine fai download e colleghi il telefono al quale avrai precedentemente rimosso e reinserito la batteria. Io non ho dovuto reinstallare nulla. Se ancora non ti è chiaro praticamente bisogna seguire le istruzioni per l'aggiornamento firmware limitando l'aggiornamento ai file ebr modificati

    Inviato dal mio Glory 2 usando Androidiani App
    Ultima modifica di francesko94; 03-01-15 alle 10:39

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato francesko94 per il post:

    sardauker (03-01-15),unico2003 (03-01-15)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy