Tronsmart - WC2F Wall Charger Quick Charge 2.0 a 2 porte
Tronsmart produce accessori conformi agli standard Quick Charge di Qualcomm per la ricarica di dispositivi.
Questo caricatore da muro offre 2 porte USB con ricarica rapida Quick Charge 2.0 e tecnologia VoltiQ.
Quick Charge e VoltiQ
La tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 2.0 è capace di gestire la potenza erogata in base al dispositivo e alla fase di ricarica: corrente massima di 3A e tensione che può variare tra 5V, 9V o 12V. Ovviamente i tempi necessari per ricaricare i dispositivi si accorciano, i dati dichiarati parlano di 60% di carica in 30 minuti con una batteria da 3300mAh, a differenza del 12% con un caricatore tradizionale (1A, 5V).
Dobbiamo considerare anche la tecnologia VoltiQ (proprietaria Tronsmart), della quale il caricatore in questione è dotato. La VoltiQ permette una gestione della potenza erogata e quindi una maggiore e migliore compatibilità con diversi dispositivi: viene infatti utilizzata per dispositivi che non supportano la Quick Charge che potranno godere di una ricarica con voltaggio ed amperaggio erogati adeguati in base alle caratteristiche.
Caratteristiche
La scatola di cartone bianco contiene:- Caricatore da muro
- Due cavi USB-MicroUSB
- Manuale d'uso con informazioni sul caricatore, sulle sue tecnologie e sulla garanzia (anche in italiano)
- Due foglietti: uno descrive molto brevemente la tecnologia VoltiQ e l'altro invita ad esprimere il proprio parere positivo sul prodotto oppure a contattare l'assistenza in caso di parere negativo
Il peso è di circa 23,5g e le dimensioni sono 66.3 x 34 x 23 cm. Non è minuscolo, ma se consideriamo la presenza di due porte USB le dimensioni sono giustificate. È presente un LED di colore verde che indica il collegamento alla rete elettrica del dispositivo (e non l'eventuale ricarica in corso).
Passando ai dati di ricarica, parliamo di 5V/2.4A, 9V/2A, 12V/1.5A (massimi) e 18W per ogni porta USB, raggiungendo quindi la somma di 36W.
Come va
Il dispositivo si comporta molto bene, le due tecnologie di ricarica permettono all'alimentatore un'alta duttilità nell'utilizzo: se con dispositivi dotati di compatibilità con la Quick Charge 2.0 abbiamo tempi di ricarica rapidi (0-100% con uno Xiaomi Mi 4, quindi batteria da 3000 mAh, in circa 1h20min), grazie alla VoltiQ è notevole la gestione della ricarica anche con dispositivi completamente diversi (smartphone Snapdragon, Mediatek o batterie esterne). Le temperature sono sempre accettabili anche durante la carica contemporanea di due dispositivi.
Conclusioni
Pro:- Quick Charge coadiuvata dalla VoltiQ
- Qualità costruttiva
- Comodità della doppia porta
Contro:
Galleria completa
Tronsmart WC2F Wall Charger Quick Charge 2.0 - Album on Imgur
ACQUISTO
Amazon
CODICE SCONTO dell'80% valido dal 03/06 al 10/06: HK7UBHM2