Tronsmart, nell'ambito di un programma di test, mi ha spedito da provare una versione del proprio Car Charger: ho avuto il piacere di provare il modello "Tronsmart CC1T Single Port Quick Charge 3.0 Car Charger" dotato di una sola porta USB ma provvista di tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 (l'azienda ha la particolarità di rientrare nelle aziende certificate da Qualcomm e, quindi, utilizza la sua tecnologia).
Quick Charge
La tecnologia Quick Charge permette di ricaricare più in fretta la batteria dello smartphone agendo su amperaggio e voltaggio del caricabatteria, così da aumentare la capacità di "assorbimento" della batteria stessa.
La tecnologia Quick Charge massimizza l'efficienza di ricarica, elevando il limite massimo di potenza che può essere "assorbita" senza che i circuiti interni ne risentano. Ciò è reso possibile aumentando l'amperaggio della corrente in ingresso (ovvero l'intensità del flusso di corrente) entro limiti sostenibili dai componenti interni del dispositivo (SoC in primis). In questo modo diminuiscono sensibilmente i tempi necessari a ricaricare la batteria del telefonino o di qualunque altro dispositivo mobile dotato di tecnologia Quick Charge.
Unboxing
La confezione è assolutamente minimale ed è come piace a me: nessun fronzolo se non il nostro caricatore e un cartoncino che ci spiega il funzionamento della garanzia (18 mesi con sostituzione in un paio di giorni).
Spoiler:
In fase di unboxing si nota subito il "difetto": il cavo di alimentazione non è presente. Non è un problema enorme per chi ha vari cavi ma, nel caso se ne avesse solo uno, occorre prestare attenzione per non rischiare di trovarsi in auto con tutto tranne il cavo.
On hand
La sensazione è stato di un "aggeggino" (beh, è piccolino) ben costruito e solido, di norma le molle che lo tengono fermo nel caricatore da auto risultano molto poco stabili mentre qui sembrano ben fisse e solide. Il cavo USB si inserisce bene nell'apposita porta e non da segni di staccarsi. Il cellulare è sempre stato lasciato fisso sul porta celluare a ventosa che tengo in auto e non ho notato "perdite" nell'erogazione della corrente.
Specifiche tecniche
1x USB Quick Charge 3.0: 3.6-6.5V/3.0A, 6.5-9V/2.0A, 12V/1.5A (Max), maximum 18W
Compatibilità: Qualcomm Quick Charge (1.0, 2.0 e 3.0) - 12-24V
Dimensioni: 8,4 x 7,6 x 3 cm / 41g
Test
Ho effettuato varie prove con vari device. Come cellulari ho usato i miei Nexus 5, Nexus 5x, iPhone 6S e il vecchio Galaxy SIII, in più ho caricato il mio auricolare bluetooth. In tutti i casi la carica è risultata stabile e la durata praticamente la medesima di quando si carica "a muro".
Conclusioni
PRO
- Dimensioni
- Materiali
- Solidità/stabilità
CONTRO
- Mancanza di un cavo in dotazione
LINK AMAZON: http://www.amazon.it/dp/B01B1FSM4I
LINK TRONSMART: Tronsmart CC1T Quick Charge 3.0 Car Charger | Tronsmart