Choetec, nell'ambito di un programma di test, mi ha spedito da provare una versione del proprio Car Charger: ho avuto il piacere di provare il modello "Choetec 33W USB-C Car Charger (Model: TC0002)" dotato di due porte: una USB provvista di tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 e una USB Type-C.
Quick Charge
La tecnologia Quick Charge permette di ricaricare più in fretta la batteria dello smartphone agendo su amperaggio e voltaggio del caricabatteria, così da aumentare la capacità di "assorbimento" della batteria stessa.
La tecnologia Quick Charge massimizza l'efficienza di ricarica, elevando il limite massimo di potenza che può essere "assorbita" senza che i circuiti interni ne risentano. Ciò è reso possibile aumentando l'amperaggio della corrente in ingresso (ovvero l'intensità del flusso di corrente) entro limiti sostenibili dai componenti interni del dispositivo (SoC in primis). In questo modo diminuiscono sensibilmente i tempi necessari a ricaricare la batteria del telefonino o di qualunque altro dispositivo mobile dotato di tecnologia Quick Charge.
Unboxing
La confezione è minimale come siamo abituati (tra acquisti e test è il quarto caricatore da auto che ho tra le mani). In questo caso vi è una soprascatola a voloti che rende la confezione più bella: cosa non vitale e non necessaria ma presentarsi minimali ma "belli" è... bello! Dicevo: nessun fronzolo ma siamo un gradino oltre lo standard perchè troviamo il nostro caricatore, il solito cartoncino della garanzia e un libricino... no vabbeh, un fogliettino con le istruzioni d'uso e le caratteristiche tecniche.
Spoiler:
In fase di unboxing si nota subito il "difetto" al quale ormai siamo abituati: il cavo di alimentazione non è presente. Non è un problema enorme per chi ha vari cavi ma, nel caso se ne avesse solo uno, occorre prestare attenzione per non rischiare di trovarsi in auto con tutto tranne il cavo.
On hand
Devo dire che posso dire le stesse cose dell'altro caricatore da auto da me recensito: <<La sensazione è stato di un "aggeggino" (beh, è piccolino) ben costruito e solido, di norma le molle che lo tengono fermo nel caricatore da auto risultano molto poco stabili mentre qui sembrano ben fisse e solide. Il cavo USB si inserisce bene nell'apposita porta e non da segni di staccarsi.>> In più aggiungo che il led che indica il funzionamento è belo da vedersi ma... ma proseguiamo nel test!
Specifiche tecniche
Max 33W
1x USB Type-C: 5V/3A
1x USB Quick Charge 3.0: 3.6-5.5V/2.4A, 5.6-9V/2.0A, 9.1-12V/1.5A (Max)
Compatibilità: Qualcomm Quick Charge (1.0, 2.0 e 3.0) - 12-24V
Dimensioni: 8,4 x 7,6 x 3 cm / 41g
Test
Questo car charger ha due caratteristiche "speciali": la prima si vede al volo ed è la presenza della porta USB Type-C pensata per i nostri Nexus e per tutti i dispositivi che la utilizzano; la seconda è che la porta USB QC 3.0 classica è a doppio verso! In pratica si può inserire il cavo in ogni direzione (tutti noi sappiamo che un cavo USB entrerà al terzo giro su se stesso!) perché il connettore interno è “a linguetta” e a doppia faccia.
Spoiler:
Durante i test posso confermare la bontà dei materiali e la sicurezza degli attacchi: il cellulare era sul sedile passeggero e andava un po' in giro ma mai si è staccato da entrambi i lati! Ottimi i valori di carica... lascio parlare le immagini!
Spoiler:
Conclusioni
PRO
- Presenza di una porta USB Type-C
- USB normale doppia faccia
- Dimensioni
- Materiali
- Solidità/stabilità
CONTRO
- Mancanza di un cavo in dotazione
LINK AMAZON: http://www.amazon.it/dp/B01AD6FWCQ
LINK CHOETECH: CHOETECH 33W Dual USB Port Car Charger