CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

[guida tecnica] - scelta cavi type-c

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    [guida tecnica] - scelta cavi type-c

    Vorrei creare questo spazio per condividere nozioni tecniche. Considerando l'avanzare della tecnologia, ai giorni d'oggi, anche la scelta di un semplice cavo, per quanto irrisoria, è indispensabile.

    PERCHE'?
    Semplice. Onde evitare guasti ai nostri terminali!

    NOZIONI TECNICHE
    L'ente che si occupa degli standard USB ha definito la USB 3.1, con il termine ufficiale Gen1.
    Tale standard prevede il raggiungimento di velocità analoghe a quelle della USB 3.0 pari a 5Gbps (GIGA bit per secondo = 1/8 GIGA BYTE per secondo. 1 BYTE=8 bit)

    COSA CAMBIA QUINDI?
    Cambia che rispetto gli standard del 3.0 si sono aggiunti nuovi voltaggi pari a 12V e 20V e amperaggi maggiori che vanno dai 2A sino a 3A e 5A. Per cui qui inizia l'inghippo.

    RITORNANDO A NOI....NELLE NOSTRE BELLE NOZIONI TECNICHE....
    - Il cavo tradizionale l'USB 2.0 (quello con l'ingresso di colore bianco per intenderci) è dotato di 4 fili interni (massa, positivo di alimentazione 5V, e due fili dati) oltre che della maglia di schermatura esterna.
    - l'USB 3.0 (quello con l'ingresso di colore blù) aggiunge altri 5 fili: 2 di trasmissione dati veloce (SupeSpeed Tx +/-), 2 di ricezione dati veloce (SupeSpeed Rx +/-) e massa per il segnale dati.
    - Con USB 3.1 si aggiungono due fili di cui uno che supporta i nuovi voltaggi previsti da questo standard nonché +12 e i +20V di alimentazione e l'altro filo per la massa.
    Quindi nello standard USB 3.1 Tipo A (quello che entra nei PC) IN TOTALE SIAMO A 11 CONNETTORI

    PER CUI....
    - Con l'introduzione dello standard USB 3.1 è stato realizzato l'ennesimo nuovo connettore, da affiancare al 'vecchio' Type-A (l'usb che entra nei pc per intenderci), questa volta denominato Type-C.
    Il Type-C per consentire la sua reversibilità, pertanto senza badare al verso di connessione, necessita di un filo aggiuntivo per individuare il verso di connessione (associato al pin CC). Quindi siamo a 12 piedini per verso. Per cui 12+12 in quanto reversibile. Conclusione nel Type-C standard 3.1 abbiamo in totale 24 piedini
    DOVE VOGLIO ARRIVARE?
    Non tutti i cavi TYPE C standard 3.1 che si acquistano IN REALTA' hanno tutti questi piedini, ma spesse volte di meno, nonostante le dichiarazioni CONTRARIE MA INFONDATE DEI VENDITORI.
    COSA ACCADE QUINDI?
    Che togliendo connettori, si "sacrifica" qualche funzionalità come ad esempio è capitato qualche riscontro girando in rete, per quanto concerne la funzionalità Host o OTG (come si preferisce definirla) per connettori USB-A 3.1 a Type-C , togliendo quindi i connettori dell'USB 2.0.Pertanto in questo caso collegando qualsiasi dispositivo, anche una pen drive 2.0 con un cavo del genere al proprio dispositivo predisposto per l'OTG, quest'ultimo a causa del cavo adottato, non lo rileva.
    VABBE' ORAMAI L'USB 2.0 STA MORENDO NON C'INTERESSA....
    VERO! TUTTAVIA il problema non si limita a questo... come detto prima nel type-c sono predisposti voltaggi e amperaggi nettamente superiori a quelli tradizionalmente utilizzati che hanno obbligato l'implementazione di una resistenza standard di 56Kohm a salvaguardia dei dispositivi.

    Caso eclatante riguarda un colosso come Oneplus! dopo aver riscontrato l'errore di progettazione dei type-c, li ha ritirati dal mercato secondo alcune condizioni (discutibili tra l'altro), causa non conformità con standard USB 3.1. Non oso immaginare gli altri produttori. di seguito sarò più chiaro

    ESATTO CI SIAMO ARRIVATI!
    Guarda un po' in molti di questi cavi, manca!
    COSA COMPORTA QUINDI TALE MANCANZA?
    Semplice! si può arrivare a guastare il nostro bel Samsung S 425345608 o il nostro Huawei P 23050890 o il nostro HTC fallito o qualsiasi altro dispositivo con ingresso Type-C causa sovratensione.
    Il problema si presenta usando un cavo type-c inidoneo rispetto i parametri USB su descritti, con un caricabatteria ricarica veloce anche quest'ultimo inidoneo (a prescindere dalla capacità di erogazione).
    Che cosa accade. Sia il caricabatteria che il dispositivo destinatario nella ricarica rapida, comunicano. In pratica il dispositivo chiede al caricabatteria veloce quanti ampere erogargli per meglio ricaricarsi più rapidamente possibile. Quest'emulazione di richiesta viene implementata grazie al resistore di 56 Kohm presente nel cavo.
    PERCHE' PROPRIO 56KOHM?
    Bho chiedetelo agli ingegneri di google . Scherzo, hanno fatto calcoli di cui sinceramente non ho voluto minimamente saperne e sono arrivati a questa conclusione

    RITORNANDO A NOI
    Per cui in tale ipotesi "il dispositivo crede di essere collegato" al caricabatteria che massimo può erogare 3 Ampere e non 5 come massimo previsto per lo standard Type-C. E fin quì tutto ok.
    Se mancasse il il resistore all'interno del cavo, il dispositivo chiederebbe al caricabatterie veloce il massimo che supporta lo standard Type-C, ovvero 20V 5A per un totale di 100 W! energia necessaria ad alimentare un portatile!!! eh si un po' tantini.
    Se il caricabatterie veloce per costruzione di fabbrica ne eroga massimo (per esempio) 2 A, si sforzerebbe surriscaldandosi sino a danneggiarsi ed anche a danneggiare il cavo e a bruciare i pin della porta d'ingresso del cellulare o qualsiasi dispositivo collegato.
    COME FACCIAMO A CAPIRE QUALI ADATTATORI O CAVI TYPE-C SONO IDONEI?
    Grazie ad un ingegnere di google che ha recensito cavo per cavo e adattatore per adattatore,quelli idonei allo standard USB 3.1 integrato nel Type-C. SANTO SUBITO!


    CONCLUSIONI
    Non voglio creare allarmismi o panico. Semplicemente evitare di cambiare e scambiare cavi type-c o caricabatterie veloci senza motivazione. A casa utilizzare ESCLUSIVAMENTE il proprio kit di ricarica della casa. Fuori, per situazioni d'emergenza, portarsi un minipowerbank senza ricarica veloce quindi tradizionale per le situazioni d'emergenza, evitando di chiedere il caricabatteria all'amico.
    Ci sono molti casi in giro circa guasti vedasi caso Oneplus su descritto. Semplicemente quindi bisogna prender coscienza di un nuovo stile di abitudine. Resta chiaro ed è ben prevedibile che tali casi si isolano ai giorni d'oggi in quanto questo nuovo standard è poco utilizzato. Quando in futuro si arriverà a caricare anche il portatile con il type-c, sarà pane quotidiano per tutti i produttori che avranno fatto esperienza di costruzione.
    Spero di esser stato esaustivo e chiaro
    Chiunque abbia ulteriori nozioni rilevanti, provvederò ad inserirle in guida


    Quando possibile inserirò qualche immagine illustrativa
    Ultima modifica di morismark; 22-12-16 alle 13:53
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  2. Il seguente Utente ha ringraziato morismark per il post:

    Babbaiola (05-01-17)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    27
    Smartphone
    GT i9003, Galaxy S3

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao, è per questo motivo che si trovano adattatori femmina mini usb e maschio tipo C e non il contrario?

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Babbaiola Visualizza il messaggio
    Ciao, è per questo motivo che si trovano adattatori femmina mini usb e maschio tipo C e non il contrario?
    Questo sinceramente non saprei dire se dipende da questo, anche se non credo. Perché nel caso inverso, cioé ingresso Type-c e uscita microusb tipo B maschio, significa il vecchio standard. Per cui significa che il dispositivo in cui viene inserito il cavo, non richiede amperaggi più elevati per la ricarica veloce e quindi il problema non sussiste. Tuttavia unica incognita sono quei dispositivi come galaxy S7 che hanno la ricarica veloce, ma hanno l'attacco micro usb tipo B. In quel caso ho dei punti interrogativi che vorrei sollevare quanto prima
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    27
    Smartphone
    GT i9003, Galaxy S3

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morismark Visualizza il messaggio
    Questo sinceramente non saprei dire se dipende da questo, anche se non credo. Perché nel caso inverso, cioé ingresso Type-c e uscita microusb tipo B maschio, significa il vecchio standard. Per cui significa che il dispositivo in cui viene inserito il cavo, non richiede amperaggi più elevati per la ricarica veloce e quindi il problema non sussiste. Tuttavia unica incognita sono quei dispositivi come galaxy S7 che hanno la ricarica veloce, ma hanno l'attacco micro usb tipo B. In quel caso ho dei punti interrogativi che vorrei sollevare quanto prima
    A me serve perché ho acquistato un cavo di ricarica lungo di tipo C e vorrei utilizzarlo anche per altri apparecchi con attacco micro usb.
    Grazie comunque

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Babbaiola Visualizza il messaggio
    A me serve perché ho acquistato un cavo di ricarica lungo di tipo C e vorrei utilizzarlo anche per altri apparecchi con attacco micro usb.
    Grazie comunque
    Se il cavo tipo C che hai acquistato è conforme dovrebbe già disporre della resistenza da 56 Kohm. Per cui l'adattatore è irrilevante. Effettivamente quello che cerchi tu non esiste, ho cercato un po' su internet ma niente
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    27
    Smartphone
    GT i9003, Galaxy S3

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morismark Visualizza il messaggio
    Questo sinceramente non saprei dire se dipende da questo, anche se non credo. Perché nel caso inverso, cioé ingresso Type-c e uscita microusb tipo B maschio, significa il vecchio standard. Per cui significa che il dispositivo in cui viene inserito il cavo, non richiede amperaggi più elevati per la ricarica veloce e quindi il problema non sussiste. Tuttavia unica incognita sono quei dispositivi come galaxy S7 che hanno la ricarica veloce, ma hanno l'attacco micro usb tipo B. In quel caso ho dei punti interrogativi che vorrei sollevare quanto prima
    Purtroppo nn so se sia conforme o meno...ho letto la tua dettagliatissima guida dopo!!

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    27
    Smartphone
    GT i9003, Galaxy S3

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Babbaiola Visualizza il messaggio
    Purtroppo nn so se sia conforme o meno...ho letto la tua dettagliatissima guida dopo!!
    Ti posso mettere il link del cavo che ho preso io su ebay??

  10. #8
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Babbaiola Visualizza il messaggio
    Ti posso mettere il link del cavo che ho preso io su ebay??
    Certamente! Posta pure il link con una breve descrizione e, specialmente, la tua opinione.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    27
    Smartphone
    GT i9003, Galaxy S3

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Certamente! Posta pure il link con una breve descrizione e, specialmente, la tua opinione.
    http://m.ebay.it/orderDetails?itemId...d=471115473440
    Dalla descrizione sembrerebbe essere a norma!

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Babbaiola per il post:

    DreamReaper (10-01-17)

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    312

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ottima guida. Molto interessante. Ho cercato di seguire tutto. Quindi il problema si pone quando si compra un caricatore di tipo C ,non originale,giusto? Se io utilizzo un vecchio cavo con adattatore di tipo C, non dovrei avere problemi? La ricarica rapida nell'uso di tutti i giorni,mi preoccupa un po'. Per questo opto per un caricatore micro USB con adattatore tipo C . Sbaglio?

    Inviato dal mio VIE-L09 usando Androidiani App

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy