Come pubblicare qualsiasi immagine sui nostri post
Come ben sappiamo molto spesso è utile e necessario pubblicare sui nostri post delle immagini e questo per diversi motivi : perché l’immagine rende immediatamente l’idea di quanto vogliamo esprimere , perché l’impatto è molto più esplicativo di tante frasi , perché vogliamo mostrare che quanto diciamo è realtà e così via..
Pensiamo , ad esempio , all’utilità di mostrare degli screenshots del nostro telefono o delle immagini di parti di una pagina web , di foto esplicative o addirittura di mostrare immagini di procedure di programmi che utilizziamo sul nostro PC ( ad esempio mostrare passo-passo varie fasi di flashing con Flashtool..) . Le necessità sono veramente tante . In generale tutto ciò non è difficile ma spessissimo assistiamo a screenshots enormi che magari occupano gran parti di pagine dei nostri threads che appaiono esagerate e danno un senso persino di fastidio agli occhi di chi guarda.
In realtà pubblicare immagini in maniera corretta sui nostri post non è affatto difficile e ci vengono in aiuto programmi , procedure e siti web che con un poco di pratica renderanno queste operazioni addirittura divertenti.
In ogni caso, qualsiasi sia la fonte delle nostre immagini la sua pubblicazione sui nostri post prevederà quattro fasi :
acquisizione , ridimensionamento e salvataggio , acquisizione della forma corretta per forum ( BBCode) e pubblicazione
Queste fasi comporteranno interventi leggermente diversi a seconda che si vogliano pubblicare screenshots del nostro terminale , immagini tratte dal nostro PC o estratti da pagine web. In ogni caso faremo sempre ricorso all’ausilio del sito imgur.com.
1) Pubblicazione di uno screenshot del nostro terminale.
Come sappiamo per eseguire uno screenshot dal nostro terminale basta premere contemporaneamente i tasti di accensione e di volume giù. Lo screenshot verrà normalmente salvato in Pictures\Screenshots. La fase successiva sarà quella di copiare la nostra immagine sul pc e di trasferirla in un programma di fotoritocco che possa ridimensionarla ( altrimenti le dimensioni pubblicate saranno eccessive e risulteranno perfino sgradevoli ) come ad esempio l’ottimo Photoshop. In Photoshop l’ideale è ridimensionare l’immagine dando al lato maggiore ( in questo caso l’altezza ) una dimensione di 18 cm e la larghezza verrà ridimensionata di conseguenza. Una volta ridimensionato il nostro screenshot dovrà essere salvato. A questo punto apriremo il sito imgur.com e selezioneremo in alto a sinistra “new post” , si aprirà una nuova finestra dove trascineremo la nostra immagine ; immediatamente partirà l’upload che una volta terminato , passando il mouse sull’immagine , farà apparire al suo interno, in alto a destra , una piccola freccia rivolta verso il basso con delle opzioni che verranno evidenziate dal mouse , si selezionerà l’opzione “Get Share Links”. Nella finestra successiva che apparirà si selezionerà copy sull’opzione BBCode (Forums) . A questo punto basterà fare incolla sul nostro post e all’invio apparirà il nostro screenshot perfettamente dimensionato. Semplice no ? Questo è un esempio di come appariranno gli screenshots pubblicati :
2) Pubblicazione di immagini di una finestra attiva sul nostro PC.
Immaginiamo di voler mostrare ciò che appare sul nostro PC , ad esempio un’immagine di Flashtool , per poter meglio evidenziare o spiegare una sua funzione . Qui la procedura iniziale sarà leggermente diversa :
Innanzitutto bisognerà salvare la nostra finestra premendo contemporaneamente i tasti Alt+Stamp o ( a seconda della tastiera del nostro pc ) Alt+prnt screen. Quindi apriremo il programma Paint e successivamente , con la tastiera premeremo contemporaneamente Ctrl+V . Su Paint avremo l’immagine della finestra attiva . In alto selezioneremo ritaglia e quindi salva con nome ( non importa se in formato jpg o png ) . Fatto ciò apriremo , come abbiamo visto nell’esempio dello screenshot , il nostro programma di fotoritocco per ridimensionare e imposteremo il valore del lato maggiore a circa 25-28 cm , salveremo la nuova immagine e proseguiremo, come abbiamo imparato , con imgur.com fino ad avere il BBCode da inserire nel nostro post. In questo caso avremo un’immagine simile a questa :
3) Pubblicazione di estratti da pagina web.
A volte può essere utile , anziché rimandare direttamente al link di una pagina web , pubblicarne un estratto magari perché vogliamo pubblicare soltanto una parte interessante o perché non vogliamo far apparire la pubblicità o i riferimenti a siti concorrenti o a venditori . Anche in questo caso ricorreremo, al solito a imgur.com dopo aver effettuato il lavoro preparatorio. Cominceremo con installare un add-on sul nostro browser.
Un ottimo add-on per il crop di pagine web è fireShot disponibile per tutti i maggiori browser.
Installandolo sul nostro browser apparirà nella barra dei menù con il suo simbolo (una S bianca racchiusa in un quadratino rosso ) che, selezionato , farà apparire la pagina web con diverse opzioni in alto . Selezioneremo col mouse l'area che ci interessa e sulla destra della pagina appariranno altre opzioni , tra queste selezioneremo crop per ritagliare l’area di interesse e successivamente, in alto , save. Salveremo così il ritaglio che abbiamo selezionato e su cui potremo successivamente agire ( consiglio di non ridimensionare questa volta ). La procedura per la pubblicazione sarà quella imparata sopra utilizzando sempre imgur.com . In basso un esempio.
Quanto fin quì esposto è se vogliamo far apparire direttamente le nostre immagini sui nostri post ma, potrebbe verificarsi il caso che , ad esempio un articolo copiato e riportato sia troppo grande e prenda una lunghezza esagerata nella nostra risposta , si voglia perciò nasconderlo e farlo visualizzare soltanto su richiesta . Niente di più semplice utilizzando la funzione dello spoiler. Basterà , una volta riportata la nostra immagine sul post , come spiegato sopra , prima di premere il pulsante salva per inviare la nostra risposta , racchiudere il nostro link tra i tag spoiler ( che si trovano nella modalità avanzata di formattazione ) . Come esempio è riportato quì sotto , cliccando il tasto spoiler , il testo mostrato in chiaro nell'esempio precedente :
Spoiler:
Semplice no ?