Buonasera.
La prendo un po alla lontana....
Vorrei far comprendere la differenza che esiste nel cercare una informazione su Google o in Biblioteca.
Ad una prima lettura penserete che alle persone anziane il caldo da alla testa, ma non è così.
Su Google (o in qualsiasi altro motore di ricerca) che associerei ai social, l'informazione arriva immediata. Un Click e avete a disposizione il mondo intero.
Ma, attenzione, l'informazione non è filtrata, verificata e sperimentata. Il discorso è valido per i gruppi Facebook, quelli telegram, quelli whatsapp o di qualunque altro aggregatore o social esistente. Dato che ne faccio parte anche io come osservatore so di che parlo. Senza un rigido controllo delle informazioni diventano un casino. E peggio ancora senza controllo c'è il rischio che si prenda per buona una informazione errata con conseguenze che possone essere anche disastrose...
Cio non toglie (così come come per Google) che abbiano la loro grande utilità dal punto di vista pratico.
Cercare una informazione in biblioteca (che associo al Forum) invece ci da modo di rilfettere a quello che stiamo facendo e cercando esercitando una sorta di esercizio intellettuale per trovare le informzioni che ci servono. Porre la giusta richiesta e specialmente trovare il giusto "libro" da consultare e magari consultarne anche più di uno. Questo è il forum dove tutte le soluzioni sono certificate e specialmente legali, dove i diritti (e i doveri) di tutti sono rispettati e dove ci sono delle persone che definirei i "bibliotecari" che tengono in ordine un po tutto (o almento ci provano).
Pertanto, essendo un estimatore delle biblioteche (ed essendo vecchio) invito chi legge a non effettuare proselitismo sul nostro forum in modo da non tentare i nostri amici Androidiani a spostarsi in massa a discutere nei vari gruppi esterni e lasciare le discussioni a me ed a pochi altri "bibliotecari"... Anche perché la "biblioteca" così facendo si impoverirebbe dei libri su cui studiare perchè le informazioni verrebbero disperse nelle varie chat.
Ovviamente questa "versione" è un pochino osteggiata da chi vorrebbe una velocità maggiore nelle risposte a scapito, a volte, della qualità.
Buon proseguimento.