CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Vita "commerciale" di un smartphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di PeperOne


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    317

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Vita "commerciale" di un smartphone

    Premesso che "accaparrasi" un modello appena uscito è antieconomico e che dopo l'enfasi iniziale il prezzo tende a scende inesorabilmente, dopo quanti mesi conviene comperare per fare un buon affare ma senza trovarsi in mano un oggetto obsoleto?

    Quant'è la vita media di uno smartphone?
    Samsung Galaxy Tab 2 GT-P5100 WHITE -CM11 KitKat 4.4.4
    Samsung Galaxy NEXUS GT-I9250 WHITE -CM11 KitKat 4.4.4

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di ldroid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    693
    Smartphone
    HTC One S, HTC One X

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 118 volte in 112 Posts
    Predefinito

    L'unico che regge sempre bene sul mercato è l'iPhone.

    Apple ha tolto da mercato il 3gs (e tuttavia continua ad aggiornarlo) ed ha proposto il 4 a 400 euro (quindi 100 euro in meno rispetto all'anno scorso). Il 4s invece è sceso di pochissimo: oggi costa 630 euro.
    Soprattutto, puoi rivenderlo bene usato (e se proprio non riesci, Gamestop e altri te lo pagano sempre discretamente).

    Io penso di aver fatto un buon colpo prendendo il Nexus a 330 euro. Rispetto a chi l'ha preso al day one, ho avuto un prodotto subito più maturo, nettamente migliorato, con una community già sviluppata (e tante rom pronte), e con addirittura Jelly Bean, l'ultima versione di Android. Tutto a metà prezzo. Nexus dal punto di vista software "come l'iPhone" (metto apposta le virgolette), nel senso che non diventa obsoleto, ma che viene sempre seguito ed aggiornato da Google (che non potrebbe fare altrimenti....in caso contrario farebbe una figuraccia, ti pare?).

    Poi devi anche considerare le vendite. Samsung Italia è la più forte con Android a bordo: non hanno voluto abbassare il prezzo di SIII (700 euro nei negozi), ma ti invogliano con un inutile tablet. Riuscirà a contrastare iPhone 5? Temo proprio di no.
    HTC invece non vende moltissimo. Per cui, tra sei mesi, potresti trovare un HTC One X a prezzi molto più vantaggiosi rispetto ad un SIII. Un po com'è accaduto con Sensation e XE, che si sono svalutati prima di un SII. Contando l'hardware di primo livello, questo potrebbe essere un gran colpo (20mln di persone con l'SIII, 30mln di fessi con l'iPhone 5...e tu potresti farti un One X che è allo stesso livello, spendendo molto meno )

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di PeperOne


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    317

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Ottime considerazioni ;-)
    Il quesito sostanzialmente è: qual'è il momento giusto per acquistare?
    Mi rendo conto che ci sono troppe variabili: politiche del marchio, successo commerciale, promozioni sottocosto, ecc...
    Credo che in questo momento il best buy sia il Nexus a 300€.
    Samsung S2 è ancora valido ma troppo caro e verso il fine vita, per l'S3 bisogna aspettare che finisca l'offerta con Tablet.

    Leggo bene dei Sony e un anche degli HTC (un po snobbati in questo momento).


    Personalmente non interessa il mondo iPhone, in quanto troppo cari e troppo vincolanti.
    Samsung Galaxy Tab 2 GT-P5100 WHITE -CM11 KitKat 4.4.4
    Samsung Galaxy NEXUS GT-I9250 WHITE -CM11 KitKat 4.4.4

  5. #4
    Vitoandroide
    Guest
    Predefinito

    Ti faccio una brevissima analisi della situazione. I terminali Android sono soggetti a una svalutazione assurda, dopo 1 anno un top gamma diventa fascia media e dopo due fascia bassa.
    Ora lavoriamo per fascie:

    Top di gamma, chi acquista in questa fascia lo fa perché vuole il top e appunto per questo si può anche acquistare al day one, poiché il prezzo raggiungerà cifre umane solo dopo alcuni mesi e nel frattempo lo smartphone non sarà più il top.
    La mossa più corretta è acquistare dopo 1-2 mesi dal uscita.

    Fascia media, che è la più vantaggiosa, soprattutto nel usato (un top di gamma dopo un anno dimezza il suo valore e diventa un ottimo fascia media, vedi s2) ha però poco senso prendere nuovo, vi faccio un esempio, un HTC sensation oggi vale sui 250 e è superiore a tutti i fascia media nuovi fino a HTC one s che però costa il doppio. Quindi conviene comprare un top di gamma dell'anno scorso.

    Fascia bassa, qui le cose sono più varie, infatti nuovo e usato si equivalgono, un galaxy s (GT-I9000) vale sui 150 e è un ottimo fascia bassa, ma altrettanto valido è un xperia u a 180. Quindi qui conviene o un top gamma di due anni fa o un nuovo, in linea di massima aspettare 2-3 mesi dall'uscita del dispositivo nuovo perché perderà quei 20 euro circa che sono comunque un decimo del valore.

    Poi, soffermiamoci su quei terminali che tengono meglio la svalutazione:
    Top di gamma, come già detto dopo un anno il valore si dimezza e dopo due si é ridotto a un quinto, i terminali più diffusi, pubblicizzati o con caratteristiche specifiche tengono meglio il prezzo (galaxy s3, iphone e nokia 808 pureview terranno meglio il valore di un HTC one x o di un Sony xperia ion)
    Fascia media: dopo un anno questi terminali sono degli ottimi fascia bassa e dopo due obsoleti, ad esempio Sony Ericsson Xperia neo oggi vale sui 200, l'anno prossimo sarà fuori mercato. Qui invece mantengono più valore quello con display grandi o più supportati da produttore e xda.

    Fascia bassa: dopo un anno è un entry level o un muletto, dopo due assolutamente fuori dal mercato. Ad esempio Huawei ideos x5, a Natale era il miglior fascia bassa, oggi dopo meno di un anno vale meno della metà ma è un comunque superiore ai dispositivi entry level, l'anno prossimo sarà improponibile e si venderà a 30 euro come si fa oggi con il Next.

    Spero di averti reso l'idea

    Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy