CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Smartphone per sostituire Nokia 5800

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di SACERDAVE


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Nokia 5800

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Thumbs up

    Smartphone per sostituire Nokia 5800

    Ciao a tutti!
    Come si può intuire dal titolo, avrei bisogno dei vostri consigli per l'acquisto di un nuovo smartphone. Questa scelta è dovuta al fatto che il mio ormai "antico" Nokia 5800 (la prima accensione nelle mie mani risale a 3 anni fa!) sta incominciando a lasciarmi... Non volendo assolutamente spendere soldi per ripararlo (questo terminale mi ha dato molto, è stato davvero bellissimo moddarlo!) pensavo di sostituirlo con uno più recente.
    Ovviamente, la scelta è ricaduta su un terminale Android (e sennò perchè mi troverei qui? :P). Di seguito vi elenco le caratteristiche che dovrebbe avere il mio "cellulare ideale":
    • Dimensioni non eccessive (ci deve stare molto comodamente nelle tasche dei jeans, a volte strette);
    • Dovrebbe potermi permettere di usare agevolmente il 3G (non è raro ch'io mi trovi a navigare usando le offerte del mio operatore), ma vedo che ormai lo fanno quasi tutti;
    • In generale, dovrebbe essere recente come tecnologie utilizzate (non voglio una ciofeca vecchia di 2 anni!);
    • Basta touch resistivi, proviamone uno capacitivo;
    • Il display deve avere una buona risoluzione (penso che intorno a 480x800 vada bene), colori brillanti e dimensioni assolutamente non superiori ai 3.8";
    • Possibilmente multitouch;
    • Il tutto, in generale, deve poter resistere a lievi urti e non subire usura dopo poco;
    • Jack 3.5mm, no formati proprietari;
    • Mi pare scontato scriverlo, comunque... Vibrazione;
    • Ovviamente WiFi con integrati gli ultimi protocolli; sarebbe carino anche poter condividere la connessione del cellulare con altri dispositivi;
    • Bluetooth compatibile con tutti i dispositivi (anche automobili, mica porcate come gli iPhone);
    • Se possibile, connettore microUSB;
    • La fotocamera è un punto abbastanza importante: non sono solito portarmi dietro la macchina fotografica, ma quando mi trovo in giro e ho bisogno di scattare una foto o di girare un video gradirei poterlo fare in buona maniera... Intento un'ottimo autofocus (almeno a livello del 5800), flash (disattivabile), almeno 5Mpx e alta risoluzione dell'immagine. Sarebbe bello che qualità e colori rispettassero il più possibile quelli della realtà;
    • Anche la videocamera è una parte direi fondamentale: dovrebbe consentirmi riprese ad almeno 30-40 fps (più ce n'è, meglio è!!) a risoluzioni circa HD (720p); in ogni caso è il framerate quello importante;
    • Per ciò che concerno l'OS gradirei un terminale che riceverà in futuro gli aggiornamenti e che sia possibile avere (di fabbrica o aggiornato) almeno ad Android 4 (e che, comunque, sia supportato dalla casa produttrice);
    • Quando ha mezzo giga di RAM è più che sufficiente...
    • La memoria interna dovrebbe essere almeno di 8/16Gb (non mi interessa se comprendente di microSD o meno);
    • La CPU deve consentire una certa (leggi: ottima) rapidità di gestione di menu, foto, filmati ecc.. E che non muoia dopo pochi mesi;
    • Altre cosine: ovviamente Java, accelerometro, sensore di prossimità per le chiamate, GPS (mappe possibilmente offline);
    • Dovrebbe poter gestire una quantità decente di formati o almeno essere in grado di aprire almeno un formato per ogni tipo di file;
    • Inoltre, la riproduzione audio deve essere ad alti livelli (possibilmente superiori a quelli del 5800, anche per quanto riguarda il volume dell'output che dev'essere parecchio elevato e di qualità!);
    • E, infine, la batteria... Gradirei che il cellulare non mi abbandonasse dopo mezza giornata (: Diciamo che almeno 1,5/2 giorni dovrebbe tirare avanti (:
    • Ora arriva la parte brutta, il prezzo... Meno spendo meglio è, ovviamente Possibilmente inferiore ai 200, massimo massimo 240.


    Riassumendo: bel terminale, buon display ma non eccessivamente grande, compatibile con varie tecnologie e formati (sia HW che SW), ottimo comparto multimediale (sia per la riproduzione audio sia per l'acquisizione di foto e video), supportato da un ottimo comparto software e con una batteria decente.

    So anch'io che sarà impossibile accontentarmi, infatti qui ho buttato giù un po' di idea di quello che, per me, è il cellulare perfetto (:
    Ditemi voi, ho già adocchiato qualche modello ma preferisco aspettare le vostre opinioni prima di espormi (:

    Grazie a tutti in anticipo!!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,284

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 78 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Appunto il tuo sarebbe per molti il cellulare ideale xD a parte scherzi potrei consigliarti il Sony xperia u, che rispecchia un po tutte le tue richieste ma purtroppo ha solo 8 GB di memoria non espandibile e solo 4 a disposizione, più due per le app e due per il sistema...
    altrimenti non saprei, ti direi galaxy nexus ma siamo leggermente fuori budget poi l'audio dicono che non sia un gran ché...

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

  4. Il seguente Utente ha ringraziato massimiliano_93 per il post:

    SACERDAVE (10-11-12)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di mungello860


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Gravina in Puglia
    Messaggi
    1,391
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 98 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Xperia u sembra proprio lo smartphone fatto per te ;-)


    Inviato dal mio ARCHOS 80G9 usando Androidiani App

  6. Il seguente Utente ha ringraziato mungello860 per il post:

    SACERDAVE (10-11-12)

  7. #4
    Baby Droid L'avatar di SACERDAVE


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Nokia 5800

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da massimiliano_93 Visualizza il messaggio
    Appunto il tuo sarebbe per molti il cellulare ideale xD a parte scherzi potrei consigliarti il Sony xperia u, che rispecchia un po tutte le tue richieste ma purtroppo ha solo 8 GB di memoria non espandibile e solo 4 a disposizione, più due per le app e due per il sistema...
    altrimenti non saprei, ti direi galaxy nexus ma siamo leggermente fuori budget poi l'audio dicono che non sia un gran ché...

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
    Ciao massimiliano_93, grazie del tuo intervento. Purtroppo, dici bene: solo 4 GB non mi bastano Al momento ho la microSD da 8 GB piena e avrei intenzione di trasferire tutto sul nuovo cellulare, quindi...

    Quote Originariamente inviato da mungello860 Visualizza il messaggio
    Xperia u sembra proprio lo smartphone fatto per te ;-)


    Inviato dal mio ARCHOS 80G9 usando Androidiani App
    Ciao mungello860, ti ringrazio del tuo intervento. Come risposta, ti ripropongo quella che ho dato al collega sopra...

  8. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,729

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 477 volte in 464 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SACERDAVE Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Come si può intuire dal titolo, avrei bisogno dei vostri consigli per l'acquisto di un nuovo smartphone. Questa scelta è dovuta al fatto che il mio ormai "antico" Nokia 5800 (la prima accensione nelle mie mani risale a 3 anni fa!) sta incominciando a lasciarmi... Non volendo assolutamente spendere soldi per ripararlo (questo terminale mi ha dato molto, è stato davvero bellissimo moddarlo!) pensavo di sostituirlo con uno più recente.
    Ovviamente, la scelta è ricaduta su un terminale Android (e sennò perchè mi troverei qui? :P). Di seguito vi elenco le caratteristiche che dovrebbe avere il mio "cellulare ideale":
    • Dimensioni non eccessive (ci deve stare molto comodamente nelle tasche dei jeans, a volte strette);
    • Dovrebbe potermi permettere di usare agevolmente il 3G (non è raro ch'io mi trovi a navigare usando le offerte del mio operatore), ma vedo che ormai lo fanno quasi tutti;
    • In generale, dovrebbe essere recente come tecnologie utilizzate (non voglio una ciofeca vecchia di 2 anni!);
    • Basta touch resistivi, proviamone uno capacitivo;
    • Il display deve avere una buona risoluzione (penso che intorno a 480x800 vada bene), colori brillanti e dimensioni assolutamente non superiori ai 3.8";
    • Possibilmente multitouch;
    • Il tutto, in generale, deve poter resistere a lievi urti e non subire usura dopo poco;
    • Jack 3.5mm, no formati proprietari;
    • Mi pare scontato scriverlo, comunque... Vibrazione;
    • Ovviamente WiFi con integrati gli ultimi protocolli; sarebbe carino anche poter condividere la connessione del cellulare con altri dispositivi;
    • Bluetooth compatibile con tutti i dispositivi (anche automobili, mica porcate come gli iPhone);
    • Se possibile, connettore microUSB;
    • La fotocamera è un punto abbastanza importante: non sono solito portarmi dietro la macchina fotografica, ma quando mi trovo in giro e ho bisogno di scattare una foto o di girare un video gradirei poterlo fare in buona maniera... Intento un'ottimo autofocus (almeno a livello del 5800), flash (disattivabile), almeno 5Mpx e alta risoluzione dell'immagine. Sarebbe bello che qualità e colori rispettassero il più possibile quelli della realtà;
    • Anche la videocamera è una parte direi fondamentale: dovrebbe consentirmi riprese ad almeno 30-40 fps (più ce n'è, meglio è!!) a risoluzioni circa HD (720p); in ogni caso è il framerate quello importante;
    • Per ciò che concerno l'OS gradirei un terminale che riceverà in futuro gli aggiornamenti e che sia possibile avere (di fabbrica o aggiornato) almeno ad Android 4 (e che, comunque, sia supportato dalla casa produttrice);
    • Quando ha mezzo giga di RAM è più che sufficiente...
    • La memoria interna dovrebbe essere almeno di 8/16Gb (non mi interessa se comprendente di microSD o meno);
    • La CPU deve consentire una certa (leggi: ottima) rapidità di gestione di menu, foto, filmati ecc.. E che non muoia dopo pochi mesi;
    • Altre cosine: ovviamente Java, accelerometro, sensore di prossimità per le chiamate, GPS (mappe possibilmente offline);
    • Dovrebbe poter gestire una quantità decente di formati o almeno essere in grado di aprire almeno un formato per ogni tipo di file;
    • Inoltre, la riproduzione audio deve essere ad alti livelli (possibilmente superiori a quelli del 5800, anche per quanto riguarda il volume dell'output che dev'essere parecchio elevato e di qualità!);
    • E, infine, la batteria... Gradirei che il cellulare non mi abbandonasse dopo mezza giornata (: Diciamo che almeno 1,5/2 giorni dovrebbe tirare avanti (:
    • Ora arriva la parte brutta, il prezzo... Meno spendo meglio è, ovviamente Possibilmente inferiore ai 200, massimo massimo 240.


    Riassumendo: bel terminale, buon display ma non eccessivamente grande, compatibile con varie tecnologie e formati (sia HW che SW), ottimo comparto multimediale (sia per la riproduzione audio sia per l'acquisizione di foto e video), supportato da un ottimo comparto software e con una batteria decente.

    So anch'io che sarà impossibile accontentarmi, infatti qui ho buttato giù un po' di idea di quello che, per me, è il cellulare perfetto (:
    Ditemi voi, ho già adocchiato qualche modello ma preferisco aspettare le vostre opinioni prima di espormi (:

    Grazie a tutti in anticipo!!

    Il Sony Xperia Sole forse è l'unico smartphone in vendita al momento in Italia che centra in pieno le tue richieste !!!

    http://www.phonegg.com/Sony/Xperia-S...peria-Sola.jpg

    .

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Arnolddd per il post:

    SACERDAVE (10-11-12)

  10. #6
    Baby Droid L'avatar di SACERDAVE


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Nokia 5800

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arnolddd Visualizza il messaggio
    Il Sony Xperia Sole forse è l'unico smartphone in vendita al momento in Italia che centra in pieno le tue richieste !!!
    .
    Ciao Arnolddd, ti ringrazio per il tuo intervento. In effetti, a dirla tutta (e quindi a specificare meglio la richiesta), la lotta al momento è fra Galaxy Ace 2 e Xperia Sole.
    Ho provato a fare una mia comparazione seguendo quelle su internet ma ho dei dubbi:

    A livello di sistema operativo come siamo messi? Ufficialmente Android 4 su entrambi (senza procedure strane)?
    Quale dei due potrà probabilmente subire altri aggiornamenti in futuro (es. Nuove versioni del so)? E il supporto della community com'è per entrambi? Inoltre, in fatto di moddig (sia estetico, sia funzionale/prestazionale) come siamo messi?
    Ma l'Xperia Sole ha una fotocamera frontale? Se no, come fa le videochiamate?
    A livello di qualità del display come siamo messi (attenzione, qualità, non risoluzione)?
    È vero che l'Xperia supporta meno formati multimediali dell'Ace 2?
    Come fotocamera/videocamera, cosa ne pensate?
    Il fatto che la batteria non sia rimovibile è un problema?

    MA SOPRATTUTTO! Quanto vi durano le batteria di entrambi i cellulari (ufficialmente, quella dell'Xperia dovrebbe durare meno)?

  11. #7
    Baby Droid L'avatar di SACERDAVE


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Nokia 5800

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    UP!
    In definitiva, Samsung Galaxy Ace 2 o Sony Xperia Sole?
    Oppure, prima di Natale usciranno altri dispositivi?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy