Originariamente inviato da
CrsCode
Parlo solo dell'N5, non conosco abbastanza dell'S4 per poterne parlare.
Sul piano hardware, non ho quasi nulla da dire. Che Google abbia risparmiato o no, a me i materiali piacciono. Forse solo il bianco, che è molto plasticoso, lo preferisco di meno. Il nero è praticamente gomma (al tatto), il rosso (mio) una via di mezza. Unico appunto: la fotocamera sporgente. Mi limita molto nell'utilizzo quotidiano, non lo userei mai senza una cover (non bumper, cover intera) proprio per la paura di graffiarla o quant'altro.
Si, la fotocamera la odio dal profondo del cuore

Sul piano software, il discorso cambia. Escludendo, come faccio sempre, il discorso modding, il cellulare ha problemi di microfono (in registrazione), di fotocamera (in battery drain) e di sensore di sensore di prossimità. Per citare i tre più frequenti.
Nelle registrazioni audio si sente un fruscio di fondo, non esagerato, ma che comunque compromette l'uso per chi, ad esempio, è solito registrarsi le lezioni.
È stato riscontrato un bug nell'sw della fotocamera, che resta in battery drain a causa di terze applicazioni che ne prevedono l'utilizzo (Skype su tutti, ma anche Whatsapp, o un qualsiasi programma di fotoritocco). Tale battery drain è eliminabile solo previo reset.
Ultimo, il sensore, capita che lo schermo non si riaccenda staccando l'orecchio a fine telefonata (ma anche se la telefonata è ancora in corso).
Di questi tre citati, quello del microfono è quello più frequente. Gli altri due sono sporadici, e non capitano a tutti.
Voci di corridoio (molto fondate, quasi certe) dicono che sarà tutto fixato col prossimo aggiornamento (probabilmente a metà aprile), compreso (dichiarazione ufficiale Google) una miglioria sull'autonomia della batteria, e il probabile rilascio dell'ormai famoso "Ok Google" in italiano.
Altri piccoli microdifetti di blocco/sblocco (mi è capitato che non si sbloccasse dal lockscreen), di perdita insensata della connessione (dati/wifi), e dei comandi vocali tramite auricolare che non si è capito come funzionino (a qualcuno funzionano normalmente con tap lungo del tasto auricolare, ad altri - tipo me - non funzionano).
Il neo grosso, a mio avviso, è la batteria. Senza mod, e con un uso molto intenso, lo porto al 15% già in 8 ore.
Questi sono discorsi in generale, e perché mi sono stati chiesti, ma andiamo all'atto pratico.
Per l'uso che ne faccio io, l'unico bug fastidioso è quello della caduta di connessione.
Non registro audio, non mi è capitata la fotocamera in battery drain (forse una sola volta), non mi è mai rimasto spento lo schermo a fine chiamata.
Sono anche dell'idea che non si debbano leggere i forum prima dell'acquisto di un cellulare, e sto parlando seriamente

Comprati quello che ti piace di più, e che più puoi permetterti

Poi, se ha problemi, li risolvi piano piano, in base all'uso che ne fai.
Personalmente, sono veramente contento del mio N5, volutamente comprato a 350 dal playstore, per la piena assistenza e/o sostituzione per 24 mesi da mamma Google.
Non scherziamo, G2 o S4 un corno!