Originariamente inviato da
zebaldo
Non è che c'è da spaventarsi... semplicemente con Lumia hai meno possibilità di personalizzazioni e un minor parco app dal quale attingere, ma le app più importanti ormai le trovi anche sui lumia...
...se conosci qualcuno che ha un Lumia fattelo prestare 10minuti per valutare se può fare o meno al caso tuo...
Su questo siamo d'accordo, ma se uno mi chiede se è meglio che prenda S3 o S4mini e non ha esigenze particolari, gli dico che, in questo specifico caso, può scegliere in base all'estetica, visto che li considero alla pari...
S4mini avrà pure un dualcore che gira meglio del quad di S3 ed avrà una metà di ram in più, che quindi lo porterà a girare un po' meglio, a batteria siam lì, anche se comunque per capacità quella di S3 è meglio, ma S3 essendo un ex-topgamma è molto più curato, e per curato intendo che ha uno schermo molto più definito, di S4mini (chè una cosa piuttosto importante se devi leggere parecchio), ed anche a livello di fotocamera non sono affatto uguali, quella di S3 è molto meglio, quella di S4mini scatta bene solo con buona luce, appena inizia a non avere più una luce ottimale diventa molto rumorosa... io, ad uno che cerca una buona fotocamera, non consiglierei affatto S4mini... quindi, continuo a sostenere che uno è meglio per un verso, l'altro è meglio per altri, dunque si equivalgono, e a meno che non hai esigenze particolari che facciano propendere per l'uno o per l'altro (meglio prestazioni e meno importanza alla fotocamera, oppure meglio schermo più definito e meno importanza alle prestazioni, ecc.), in questo caso puoi scegliere anche in base all'estetica...
Poi è logico che, potendo uscire da quei due soli telefoni, aumentando la scelta occorre valutare bene la convenienza del rapporto qualità/prezzo raffrontando anche cosa offre la concorrenza...
Non metto in dubbio la tua preparazione, ne quella di tanti altri che frequentano il forum, ma il forum è anche pieno di gente che legge e ripete a pappagallo quello che ha letto, quindi il fatto che "tanti" dicano una cosa non è per me sinonimo che sia per forza giusta, preferisco valutare con la mia testa, come, in questo caso in cui penso che non sia affatto vero che S4mini è meglio... piuttosto "dipende" da cosa si cerca...
Tra l'altro, come s'è discusso anche in altro thread, in realtà non esiste nulla di oggettivo in una valutazione se un telefono è migliore dell'altro (a meno che non si confrontino telefoni in cui la superiorità di uno è schiacciante rispetto all'altro): le valutazioni oggettive di superiorità le puoi fare sul singolo aspetto preso uno alla volta, in cui in qualcosa vince un telefono, in qualcos'altro vince l'altro... ma poi la valutazione complessiva è per forza di cose soggettiva perchè "meglio l'uno o meglio l'altro" dipende dai fattori ai quali si danno più importanza e quelli ai quali se ne danno meno... quindi il "secondo me" è fondamentale perchè l' "oggettività" (contrariamente al valutare il singolo aspetto) è piuttosto relativa quando si prende l'insieme delle caratteristiche di un telefono...
Son prezzi eccessivi, S3 a 299€ e S4mini a 279€ sono furti, anche se compri in negozio e non online... a parte che online S3 si trova dai 209€ dagli stockisti ai 249€ spedito di mediaworld... ma anche nei negozi fisici ormai le promozioni fioccano, si va dai 199€ di un euronics delle mie parti ai 239€ di molte ipercoop, ai 259-269€ ti tante altre catene (e già sarebbe troppo per S3...).
A quei prezzi solo un pazzo li comprerebbe... dalle mie parti Euronics ha in offerta LG Optimus G a 279€ e fino a poco tempo fa Auchan aveva Nexus 4 sempre a 279€... quelli citati per S3 ed S4mini sono prezzi fuori dal mondo (non che non siano reali, so che in tanti vendono a quei prezzi, ma son prezzi per i quali occorre lasciarli sugli scaffali a prendere polvere finchè non li abbassano)...
...io gli usati non li compro, ma dovessi comprare un S3 usato non lo pagherei certo più di 150€... pagare di più mi sembrerebbe una follia... stesso discorso per S4mini...