Ciao a tutti
dopo essermi presentato nell'apposita sezione, sono qui a chiedere un consiglio per l'acquisto di uno smartphone per mio padre.
Il suo budget si attesta intorno ai 250€-300€ max. Non conoscendo a fondo il mondo di Android, le alternative per lui erano rappresentate dal Galaxy S4 o da un Lumia 925.
Pur apprezzando molto Windows Phone, credo che per lui sia meglio un Android per vari motivi (numero di app, community più vasta, etc).
Ieri sera, parlando con un amico è uscito fuori il discorso degli smartphone cinesi. La cosa mi attira molto perché non solo si andrebbe a risparmiare (spendendo 200-250€ max che sarebbe il budget ideale), ma anzi si avrebbe anche un buon terminale. Gli unici problemi, leggendo qua e là, riguardano la garanzia (qualora si compri direttamente dalla Cina), ma questo è un discorso per me marginale in quanto un riparatore, secondo me, si trova sempre e magari a prezzi contenuti, oppure ho letto su internet che alcuni siti offrono assistenza italiana anche se non ufficiale.
EDIT altro dubbio che mi attanaglia la mente è: come funziona per gli aggiornamenti di Android? Ho visto che molti terminali sono "puliti", praticamente al livello dei Nexus, offrendo quindi un'ottima e pura Google Experience. Ma nel momento in cui esce una nuova versione di Android, che succede? Si può aggiornare subito o bisogna aspettare sempre i produttori? Nel secondo caso, è possibile rootare il dispositivo o fare qualcosa in modo da poter aggiornare senza dover attendere che i cinesi muovano il culo?
Detto ciò, il mio amico mi ha fatto vedere il suo nuovo THL T200 e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Tuttavia, 6" di schermo forse sono eccessivi, sarebbe meglio un modello da 5". Certo, ma quale? Ho visto che il THL T100s è lo stesso del T200 solo che ha uno schermo, appunto, da 5": confermate?
Altri modelli da tenere in considerazione?
So che spesso ci sono alcuni "malfunzionamenti" minori, legati a GPS (ma pare che gli ultimi octa-core Mediatek abbiano risolto), bluetooth etc.
Per gli utilizzi di mio padre, vorrei che il terminale non abbia difetti evidenti su fotocamera e GPS, che abbia un buono schermo e una parte telefonica che non dia problemi di ricezione o di utilizzo in generale, ed infine una durata della batteria decente (so che dipende dall'uso, ma lui non credo che giocherà col telefono o altro, sicuramente lo stresserà parecchio con internet, ed i primi tempi credo che anche GPS e fotocamera saranno utilizzati parecchio anche per sfizio).
In attesa di qualche buon consiglio, ringrazio chi saprà aiutarmi.![]()