Visualizzazione stampabile
-
Cellulare cinese: Dogana
Buongiorno,
dopo varie ricerche ho scelto uno smartphone cinese come cellulare da acquistare su amazon da un venditore cinese (Bestore). Leggendo i vari topics mi è venuto in mente che potrei incorrere in un controllo doganale e la relativa tassazione. dato che le varie discussioni non mi hanno fornito chiarimenti, anzi mi hanno fatto sorgere più dubbi, volevo sapere quanto dovrei pagare se il costo del mio acquisto è EUR 229,00 + EUR 2,99 spedizione? trasporto tramite corriere DHL.
-
Circa 25€, se non ci sono intoppi.
-
-
Quando mi sono documentato leggevo che era possibile che in dogana, in caso di controlli approfonditi, o forse/anche di incongruenze con la descrizione fornita dal venditore, facessero una "stima" del valore dell'oggetto. Credo che la percentuale di questo tipo di controlli (con conseguenti ritardi) sia bassa, ma non so dirti nulla di certo.
-
Secondo me sono più di 25 euro, applicando la tassazione standard dovrebbero aggiungere l'iva al 22%, quindi sono circa 50 euro.
-
Gente che ha comprato un Mi2S un mese e mezzo fa, costato 270€, ha pagato 26,50€ di dogana.
Quote:
Telefono arrivato insieme alla dogana...26,50 da pagare al corriere
-
Amici miei hanno pagato il 22% di tasse sull'import.
-
Ti credo, infatti dovrebbe essere così. Però quando ho ricercato io per lo Xiaomi nessuno ha pagato 50€ di dogana (nemmeno per il più costoso Mi3).
Forse dipende anche dalle dichiarazioni del valore da parte del venditore.
-
Sicuramente è quello, magari sono a scaglioni, boh
-
Allora penso (spero) di dover pagare tra i 25/50 € e che i tempi di sdoganamento non siano lunghi