Non ho detto che è nettamente inferiore, sicuramente per il prezzo a cui lo vendono è un buon telefono e nessuno dice il contrario.
È vero che dipende dalle esigenze, ma come fai notare tu stesso ci sono dei fattori per cui, se si ha la disponibilità dei mezzi, a mio parere vale la pena spendere un po' di più, tutto qui. La batteria è un problema relativo (se proprio devi abusare del telefono ci sono le smartstick d'emergenza a prezzi molto modici - io ce l'ho dai tempi dell's3 mini e fin'ora con l's4 mini non l'ho mai dovuta usare), i lag della tw, almeno su s4 mini, spariscono con Nova e compagnia cantante. La possibilitá di ampliamento della memoria e una buona fotocamera invece sono due ottimi motivi secondo me per orientarsi tra i due su s4 mini, e pure il fatto che anche la fattura sia migliore e che non si sia costretti a stabilizzare i tasti con metodi rudimentali come pezzetti di carta e simili. Poi se si preferisce avere l'ultimo release fin da subito perchè non si vuole aspettare è un'altra storia, e se vuole moddare lo smartphone pure, è una questione di priorità.