CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Prendere un super cellulare e...non usare il 4g

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di SamsungTab


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Prendere un super cellulare e...non usare il 4g

    Ha senso?

    Volere più potenza, più velocitá di navigazione, più fluiditá, connessioni migliori e poi? Non usare il 4g.

    Con il 4g si naviga più velocemnte, si scarica e carica molto più veloce risparmiando batteria e molti che acquistano un telefono da 600 - 700 euro poi fanno fatica a spendere un po di più per il 4g.

    Capisco chi non ha il 4g dove abita ma gli altri?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SamsungTab Visualizza il messaggio
    Ha senso?

    Volere più potenza, più velocitá di navigazione, più fluiditá, connessioni migliori e poi? Non usare il 4g.

    Con il 4g si naviga più velocemnte, si scarica e carica molto più veloce risparmiando batteria e molti che acquistano un telefono da 600 - 700 euro poi fanno fatica a spendere un po di più per il 4g.

    Capisco chi non ha il 4g dove abita ma gli altri?
    Valutiamo.

    In questo momento il mio terminale, connesso a rete TIM e con campo pieno, riporta in alto a destra una simpatica "H", quindi velocità di connessione che, a seconda dello standard va dai 5.76Mbit/s teorici dell' HSUPA ai 168 Mb/s dell' HSPA+.
    In realtà sta utilizzando l'HSDPA, quindi sul canale telefono - antenna TIM si va al massimo a 14.4 Mbit/s.
    Un veloce speedtest mostra che oltre i 500Kbit/s non si va.

    Perché? Perché l'infrastruttura "dietro" è satura, e ogni giorno, tra nuovi utenti di smartphone e persone che cercano di sostituire la propria adsl con la chiavetta "per risparmiare" la situazione peggiora.
    Cambierebbe qualcosa in 4G? No, finché gli operatori non fanno investimenti nell'infrastruttura.
    E i miei 500Kbit/s sono addirittura grasso che cola, se confrontati con altre zone!

    Se anche l'infrastruttura dovesse cambiare, comunque, la maggior velocità si apprezzerebbe forse nella navigazione su PC, l'HSDPA raggiunge già le velocità teoriche di una adsl domestica, che di sicuro sono oltre ciò che è in grado di gestire un terminale attuale, che fatica nella fase di rendering delle pagine.
    La differenza di velocità avrebbe senso solo per streaming video, ma la grande quantità di dati prosciugherebbe i ridicoli 2GB/mese della maggior parte dei piani internet.

    In conclusione, ha senso comprare oggi uno smartphone con 4G?
    Se lo si usa per fare tethering su un computer, considerato che data la poca utenza le antenne sono ancora scariche, supposto di vivere sotto copertura, può avere senso, in caso contrario personalmente eviterei .

  4. #3
    Androidiano L'avatar di SamsungTab


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Io in 4g con tim, con un potenziale di 70 mb/s, vado così.


  5. #4
    Androidiano L'avatar di SamsungTab


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    In 3g vado a 5 mb/s.

    Quando scarico me ne accordo di più, invece di metterci un ora per scaricare un film ci metto 10 minuti.

    Il risparmio di batteria è grande.

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Oggi vai così, perché poca gente ha un terminale con 4G.
    Se tutti quelli che oggi vanno in 3G si spostano sulla tua antenna, le velocità tornano quelle dell'attuale HSPDA, a meno che TIM non investa aumentando le antenne e la banda dietro

  7. #6
    Androidiano L'avatar di SamsungTab


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ovvio che io parlo di oggi, non posso mica parlare per domani, magari scoppia una guerra e il 4g scompare.

    Ovvio che se aumentano le utenze 4g tim aumenterá le antenne come avvenne per il 3g.

    Ai tempi c'era gente che faceva i tuoi discorsi per il 3g.

    Se se, io parlo di oggi e oggi il 4g è molto veloce ed utile.

    Si parla addirittura di aumentarne la velocitá con il 5g figuriamoci se un domani andremo più piano come da te ipotizzato, impossibile.

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SamsungTab Visualizza il messaggio
    Ovvio che se aumentano le utenze 4g tim aumenterá le antenne come avvenne per il 3g.

    Ai tempi c'era gente che faceva i tuoi discorsi per il 3g.
    E infatti il 3G in molti luoghi arriva a velocità ben lontane da quelle massime, e TIM non aumenta le antenne.
    La stessa cosa avviene con le ADSL di Telecom, ci sono persone che hanno i parametri tecnici per prendere la portante a 20 mega e arrivano a mezzo mega per le centrali sature.

    Quote Originariamente inviato da SamsungTab Visualizza il messaggio
    Se se, io parlo di oggi e oggi il 4g è molto veloce ed utile.

    Si parla addirittura di aumentarne la velocitá con il 5g figuriamoci se un domani andremo più piano come da te ipotizzato, impossibile.
    Più piano dei 70 mega che hai adesso di sicuro, in ogni caso è altamente probabile che finché la velocità massima non arriva al di sotto di qualche mega/secondo, a rallentare la navigazione internet è il terminale, e non la connessione.

    Quanto all'utilità nello scaricare film... Sicuramente hai un minore consumo di batteria, ma i 10GB/mese che offre TIM sono grossomodo tre film in full HD, l'utente medio se li scarica a casa con l'ADSL o con Fastweb, spendendo meno e non avendo limiti di banda.
    Non ho mai sentito la necessità di scaricare con lo smartphone, ma immagino che dipenda da persona a persona.

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SamsungTab Visualizza il messaggio
    Ha senso?
    Capisco chi non ha il 4g dove abita ma gli altri?
    Ha senso spendere di più per una connessione che ti "mangia" il bundle, sempre più "furbescamente" piccolo tipo l'ultimo TIM ridicolo da 500MB, dati più velocemente quando 4/5 MBps stabili con ping basso sarebbero ampiamente sufficienti per qualsiasi uso "smartphone" escluso lo streaming video o il download smodato?

    La corsa alla "velocità" è come quella del display con risoluzione 4K 8K 1000K cioè INUTILE in quanto in uno schermo di 5" l'occhio umano non apprezza una risoluzione maggiore di HalfHD, spero di essermi spiegato.

    Se la connettività LTE viene usata in sostituzione di altre tecnologie per dispositivi fissi e con bundle non limitato è un altro discorso, cosi com'è non ha nessun vero vantaggio rispetto ad una buona connessione HSPDA.
    Ultima modifica di lostman; 07-06-14 alle 16:05

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  10. #9
    Androidiano L'avatar di SamsungTab


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    Ha senso spendere di più per una connessione che ti "mangia" il bundle, sempre più "furbescamente" piccolo tipo l'ultimo TIM ridicolo da 500MB, dati più velocemente quando 4/5 MBps stabili con ping basso sarebbero ampiamente sufficienti per qualsiasi uso "smartphone" escluso lo streaming video o il download smodato?

    La corsa alla "velocità" è come quella del display con risoluzione 4K 8K 1000K, INUTILE in quanto in uno schermo di 5" l'occhio umano non apprezza una risoluzione maggiore di HalfHD, spero di essermi spiegato.
    La risoluzione di un display non si nota e sono daccordo ma la velocitá di connessione io la noto.

    Mi accorgo che facendo le stesse cose in 4g da 3g ci impiego minor tempo.

    Ho notato che quando sono fuori casa risparmio molto la batteria usando meno il telefono.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    131

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Fino a che il mercato continuerà a vendere pacchetti pubblicitari ingannevoli, io non spenderò mai soldi in più per avere solo la possibilità di avere in più...semplicemente perchè quel qualcosa in più spesso non c'è!
    Se mi dicessero che spendo soldi in più per avere la certezza di avere in più, allora è un altro discorso...
    Perchè alla fine quella solita ed onnipresente dicitura "fino a xxx Mb/sec" cambia radicalmente le carte in tavola perchè quello è ciò che vi dicono che puoi avere, ma non quello che realmente avrai!
    Difatti poi se vai a leggerti le piccole scritte del contratto, o i post legati agli asterischi, trovi sempre un minimo sindacale ridicolo che loro devono rispettare, e se rispettano quel minimo sono in regola col contratto.
    Dovrebbero pubblicizzare quel minimo e non il massimo raggiungibile che raramente si raggiunge!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy