CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

Tablet a scuola

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,463
    Smartphone
    honor 8 - LG g2

    Ringraziamenti
    1,379
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Tablet a scuola

    Salve a tutti/e
    Sono un insegnante di scuola primaria e dovremmo dotare due classi di lavagna multimediale LIM e tablet (per un totale di 2 LIM e 50 tablet). Si tratta di un bando ministeriale, che assegna finanziamenti a questo scopo. Tralasciando la questione politica di puntare sulle nuove tecnologie, piuttosto che sull'erogazione di servizi di base (tempo pieno, strutture...), prendiamo quello che c'è...
    Il progetto che abbiamo presentato, e che è stato 'scelto', si propone, in sintesi, di promuovere un utilizzo consapevole e creativo (invece che meramente fruitivo) degli strumenti, e di provare a rispondere all'interrogativo: con l'utilizzo di questi strumenti si apprende/impara meglio?
    Apro questa discussione per chiedere la vostra opinione su:
    - quale tablet android utilizzare (budget: 200 euro circa compresa iva)
    - pensate che possa essere utile a scuola?
    Ovviamente la scuola procede con regolare bando di gara...
    Il bando per l'assegnazione delle lim è già stato assegnato.
    Resta da fare la gara per i tablet.
    Su cosa puntare? Processore? Marca? Ottimizzazione software?
    Personalmente posseggo uno smartphone con processore MTK e un tablet con processore ROCKCHIP. Ritengo il rapporto qualità/prezzo di questi device eccezionale, ma l'assistenza in Italia può essere un problema...
    Suggerimenti? Idee? Grazie a tutti/e

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Io con il mio Nexus 7 all università mi trovo bene, però lo utilizzo per leggere appunti/slides dei professori... Ma tanto le slide vengono proiettate alla lavagna quindi non è poi così utile... secondo me gli unici tablet utili a scopo didattico sono quelli dotati di penna con cui scrivere comodamente gli appunti... in una scuola primaria penso che si campi benissimo con carte e penna per gli studenti e gesso o pennarello per i docenti... In ogni caso punterei su tablet con processori e ram buone (che se si impallano a lezione creerebbero problemi nel seguire) e rinuncerei a cose secondarie come la memoria (tanto non penso ci vadano caricati grossi file sopra quindi 8/16 Gb vanno bene) e rinuncerei al supporto 3g/4g che fa gonfiare parecchio il prezzo dei dispositivi e se proprio servisse internet si utilizzerebbe il wifi della scuola (presupponendo ci sia). Io comunque dovendo scegliere qualcosa il Nexus lo consiglierei per esperienza, lo utilizzo tranquillamente all università in versione wifi da 16gb, poi non saprei che utilizzo se ne potrebbe fare in una scuola quindi non saprei se serve qualche caratteristica extra (oltre la penna ma i tablet che la supportano sono fuori budget)

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    godrancity
    Messaggi
    2,129
    Smartphone
    xiaomi mi3 miui v6

    Ringraziamenti
    356
    Ringraziato 178 volte in 172 Posts
    Predefinito

    Asus vivotab note 8!

    Inviato dal mio MI 3W usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,463
    Smartphone
    honor 8 - LG g2

    Ringraziamenti
    1,379
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta!
    In effetti mi accorgo di essere stato un po' scarso sulle caratteristiche: assolutamente d'accordo sulla memoria e no 3g! (connessione wifi, e anche questa con parsimonia: se non è necessario, eviterei esposizioni inutili...)
    Però display da 9.8/10.1 pollici... con custodia/tastiera...

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,463
    Smartphone
    honor 8 - LG g2

    Ringraziamenti
    1,379
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da idracsib Visualizza il messaggio
    Asus vivotab note 8!

    Inviato dal mio MI 3W usando Androidiani App
    windows? Decisamente ottimo prodotto. Tendenzialmente vorrei però che si confrontassero con android...

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    godrancity
    Messaggi
    2,129
    Smartphone
    xiaomi mi3 miui v6

    Ringraziamenti
    356
    Ringraziato 178 volte in 172 Posts
    Predefinito

    Purtroppo secondo me android su tablet fa letteralmente pena! Lo vedo con il mio nexus7 e possiedo anche il vivotab note8! Ho office originale gratid pennino wacom che per prendere appunti au one note e fenomenal! L ho usato all universita per prendere appunti e la velocita di acrittura e pari a una penna! Non sono stronzate ;-)
    Visualizzare un power point pesante su tablet android e quasi impossibile! Poi non parliamone se dobbiamo creare! No completamente non lo consiglio :-) ho comprato infatti il vivo tab appunto per questo passando il nexus7 a mio fratello che fa un uso diverso!
    Inviato dal mio MI 3W usando Androidiani App
    Ultima modifica di vedder92; 15-10-14 alle 23:11

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,463
    Smartphone
    honor 8 - LG g2

    Ringraziamenti
    1,379
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da idracsib Visualizza il messaggio
    Purtroppo secondo me android su tablet fa letteralmente pena! Lo vedo con il mio nexus7 e possiedo anche il vivotab note8! Ho office originale gratid pennino wacom che per prendere appunti au one note e fenomenal! L ho usato all universita per prendere appunti e la velocita di acrittura e pari a una penna! Non sono stronzate ;-)
    Visualizzare un power point pesante su tablet android e quasi impossibile! Poi non parliamone se dobbiamo creare! No completamente non lo consiglio :-) ho comprato infatti il vivo tab appunto per questo passando il nexus7 a mio fratello che fa un uso diverso!
    Inviato dal mio MI 3W usando Androidiani App
    In effetti ho avuto modo di constatare i pregi di windows su portatile, ma resto convinto della scelta android, con i suoi pregi e difetti che, spero, emergeranno da questa piccola sperimentazione. In effetti, forse, sarebbe cosa buona far sperimentare, contemporaneamente, i diversi sistemi operativi, ma, per ora, non ce lo possiamo permettere, in termini economici e organizzativi... Il ragionamento, più o meno, è: la possibilità di utilizzare in maniera 'diversa' lo strumento che è più diffuso (anche a casa = android)

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Lo strumento più diffuso è Windows... È più probabile che gli studenti abbiano un PC a casa piuttosto che un tablet...

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,463
    Smartphone
    honor 8 - LG g2

    Ringraziamenti
    1,379
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sparvi93 Visualizza il messaggio
    Lo strumento più diffuso è Windows... È più probabile che gli studenti abbiano un PC a casa piuttosto che un tablet...
    Forse si (e spesso neanche quello...), ma la nostra sperimentazione prevede l'uso del tablet (android) e tra una delle motivazioni c'è un ragionamento che suona un po' così: se tanto da più grandicello lo userai (il tablet android) allora forse è meglio che iniziamo subito con un utilizzo consapevole e, perchè no, constatandone anche i limiti...
    Ho visto ad un prezzo accessibile il samsung galaxy tab 4,quello 10 pillici, ma non mi sembra un granchè
    e di Ramos I10 oppure Cube U30GT1 che ne pensate? Oppure dell'Onda v989... qui forse c'è il problema assistenza...
    Ultima modifica di autop; 16-10-14 alle 18:46

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    godrancity
    Messaggi
    2,129
    Smartphone
    xiaomi mi3 miui v6

    Ringraziamenti
    356
    Ringraziato 178 volte in 172 Posts
    Predefinito

    Allora escludendo windows io consiglio il nexus7 o lg g pad ma attenzione perche parlo della versione con snap600!

    Inviato dal mio MI 3W usando Androidiani App

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy