CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Ram disponibile Smartphone da 1gb di Ram

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Ram disponibile Smartphone da 1gb di Ram

    Buongiorno ragazzi un quesito semplice: mediamente uno smartphone con 1 gb di ram effettivamente quanta ne ha disponibile? e uno da 2 gb invece?

  2.  
  3. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Dipende tantissimo dalla ROM installata.
    Per esempio io (2GB di RAM) con una AOSP ne ho liberi 1,3, con la MIUI (ROM proprietaria Xiaomi) circa 700MB.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    mmm... allora, io non sono così tecnico e non so cosa siano AOSP e MIUI. Ammettiamo comunque che nel caso di un modello con 1gb di Ram la Rom sia di 8 gb e nel caso di 2gb di 16 gb di rom.

  5. #4
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    No, quando parlo di ROM, parlo di "sistema operativo" installato (sempre Android). Per esempio la TouchWiz (ROM proprietaria Samsung) è famosa per essere avida di memoria: con 1GB di RAM probabilmente restano liberi 2-300MB, invece un Motorola Moto G, che monta Android pressoché stock (cioè così come Google lo fa) avrà più RAM disponibile (500MB?).
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  6. #5
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SalvatoreS83 Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi un quesito semplice: mediamente uno smartphone con 1 gb di ram effettivamente quanta ne ha disponibile? e uno da 2 gb invece?
    E semplice da capire, android si "riserva" dai 220 mega ai 256 mega di RAM per le operazioni base , che poi scala ( non fisicamente, il sistema ti vede comunque sugli 800 mb liberi) a seconda dell'interfaccia che monta ( touchwiz per Samsung, dense per HTC e via dicendo)
    Se devi fare una percentuale con 1 giga ha il 50% della RAM libera, con 2 giga hai il 70% di RAM libera, con le interfacce proprietarie, mentre con un nexus hai con 1 giga il 65% libero e con 2 giga quasi l'80% libero

    Spero di averti chiarito un po il concetto senza essere troppo tecnico

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sì, in linea di massima, sì. E mi sembra anche di capire che stranamente il rapporto tra quello di 1 gb e quello di 2 gb è a tutto vantaggio del secondo! (indicativamente non rimarrebbe del 50% ma passarebbe al 70%... mi stupisce!).
    Ad ogni modo il quesito me lo ponevo perchè solitamente i produttori, per evidente inopportunità commerciale, nelle schede tecniche non dichiarano la ram effettivamente disponibile. Sto valutando l'acquisto di un nuovo smartphone e per le mie necessità e disponibilità economiche attuali ero orientato sull' LG G2 mini. Le caratteristiche tecniche mi vanno bene ma leggere che su 1 gb di ram quella effettivamente disponibile è di 270 mb mi preoccupa un po'... Questo perchè sono intento a cambiare lo smartphone inquanto quello attuale (Sony Xperia Arc) già gestendo 3-4 applicazioni contemporaneamente (anche in background) diventa inutilizzabile anche nelle funzioni più elementari e quindi maledettamente irritante! Insomma se ne dovessi comprare uno che più o meno mi farebbe ritrovare nella stessa situazione non avrebbe proprio senso!
    A questo punto cosa ne pensate? ed eventualmente quale altro modello LTE con 1 gb di ram, 8gb di memoria, display max 4,7 pollici, buona fotocamera (più dal punto di vistica dell'ottica e del sensore che non dei megapixel) e buona durata della batteria mi consiglierete? (ah, spesa massima 199 €)
    Ultima modifica di SalvatoreS83; 14-11-14 alle 16:10

  8. #7
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Guardati lo Xiaomi RedMi 1S. Anche se, secondo me, ora optare per uno smartphone con 2GB di RAM non sarebbe male, ma purtroppo sotto la soglia dei 200€ c'è poca roba.
    "Peccato" per il tuo limite sulle dimensioni (in realtà è colpa dei produttori), altrimenti ci sarebbe l'ASUS Zenfone 5 su quella fascia di prezzo di cui c'è una versione con 2GB di RAM.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non ho mica la borsetta come una donna! dove lo metto un 5''!? :-)

  10. #9
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SalvatoreS83 Visualizza il messaggio
    Non ho mica la borsetta come una donna! dove lo metto un 5''!? :-)
    Eh, la pensiamo uguale, a differenza dei produttori, purtroppo.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  11. #10
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SalvatoreS83 Visualizza il messaggio
    Sì, in linea di massima, sì. E mi sembra anche di capire che stranamente il rapporto tra quello di 1 gb e quello di 2 gb è a tutto vantaggio del secondo! (indicativamente non rimarrebbe del 50% ma passarebbe al 70%... mi stupisce!).
    Ad ogni modo il quesito me lo ponevo perchè solitamente i produttori, per evidente inopportunità commerciale, nelle schede tecniche non dichiarano la ram effettivamente disponibile. Sto valutando l'acquisto di un nuovo smartphone e per le mie necessità e disponibilità economiche attuali ero orientato sull' LG G2 mini. Le caratteristiche tecniche mi vanno bene ma leggere che su 1 gb di ram quella effettivamente disponibile è di 270 mb mi preoccupa un po'... Questo perchè sono intento a cambiare lo smartphone inquanto quello attuale (Sony Xperia Arc) già gestendo 3-4 applicazioni contemporaneamente (anche in background) diventa inutilizzabile anche nelle funzioni più elementari e quindi maledettamente irritante! Insomma se ne dovessi comprare uno che più o meno mi farebbe ritrovare nella stessa situazione non avrebbe proprio senso!
    A questo punto cosa ne pensate? ed eventualmente quale altro modello LTE con 1 gb di ram, 8gb di memoria, display max 4,7 pollici, buona fotocamera (più dal punto di vistica dell'ottica e del sensore che non dei megapixel) e buona durata della batteria mi consiglierete? (ah, spesa massima 199 €)
    Hai capito tutto l'inverso, hai 800 mega disponibili, 270 mega se li prende android lo stesso
    A 199 euro come la vedo io pupi prendere o un LG ( vanno bene tutti su quel prezzo, G2 mini, la serie L) o uno xiaomi 1s o un moto g per rimanere su android ( l'unico sicuro della 5.0 per ora e il moto g)
    Oppure un windows phone, su 1 giga di RAM ne hai liberi quasi 900 e il sistema se ne prende meno di 100 mega, io ho aperto una cinquantina di app senza lag, e ne ha 512 di mega liberi

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy