Originariamente inviato da
KOLTESOO
Dipende molto dalle tue esigenze. A 500€ ci stanno molti device ottimi sotto molti punti di vista, ma non in altri. Il OnePlus One a 299€ è da 64 GB però la memoria non è espandibile, 64 Gb non sono pochi ma non so tu cosa ci fai con lo smartphone e se riesci a riempirli, inoltre è un pò grandicello in quanto a dimensioni, non facilissimo da reperire e manca l'irda. L'Oppo Find 7 non è affatto male su carta e neanche il prezzo, però non so come funziona con l'assistenza in caso di problemi e se sia facile o meno da reperire. Ci sarebbe anche lo Xiaomi Mi4 che è validissimo e costa sui 410€ la versione da 64 Gb però sempre memoria non espandibile, ma è quello che a me personalmente piace più di tutti. Questi sono gli smartphone provenienti dall'oriente, che stanno spopolando sopratutto per il rapporto qualità\prezzo elevato! Non essendo marchi presenti in Italia penso che avrai qualche problema poi con la garanzia, quindi non saprei. Per quanto riguarda i top di gamma dei produttori più blasonati con 500€ ci sono :
Samsung Galaxy S5, HTC One M8, LG G3, Sony Xperia Z3
Si equivalgono tutti per quanto riguarda il processore, il Qualcomm Snapdragon 801. Per la Ram abbiamo 2 Gb per Galaxy S5, HTC One M8 ed LG G3 16 GB. 3 Gb di Ram invece per l'LG G3 32 GB ed il Sony Xperia Z3. Personalmente con un budget di 500€ punterei sull'LG G3 da 32 Gb e 3 Gb di Ram perchè ha caratteristiche al top come gli altri ma ad un ottimo prezzo (si trova online sui 390€ su per giù). La 3000 mah del G3 dura abbastanza, ma con un uso intenso non arrivi a 24h (ma credo con quasi nessun top di gamma attualmente arrivi a 24h), ed è leggermente inferiore rispetto agli altri, ma è comunque rimovibile quindi c'è la speranza di poterne mettere una potenziata magari. Gli altri costano di più ed hanno pressapoco tutti le stesse caratteristiche e peccano anch'essi in qualcosa, l'S5 per quanto riguarda design e materiali, l'HTC One per quanto riguarda il comparto fotografico ed il Sony per l'assenza dell'Irda. Poi è tutta una questione di gusti ed esigenze, ma a mio avviso per le caratteristiche tecniche, e per il prezzo sopratutto, io sceglierei il G3 (che ho posseduto). Per quanto riguarda uno sguardo allo scorso 2013 ci sarebbero, a prezzi molto buoni, il Note 3 e l'LG G2 32 Gb. Vista la tua provenienza da Note II forse ti troveresti meglio con Note 3. A 380€ hai infatti un bel Super Amoled Full HD da 5,7", un Qualcomm Snapdragon 800 coadiuvato da 3 GB di Ram, una memoria da 32 Gb espandibile ed il pennino come sul Note 2. Ha praticamente lo stesso prezzo dell'LG G3 da 32 Gb e le caratteristiche sono più o meno simili (il display QHD e lo Snap 801 del G3 non sono così influenti) e la batteria dura un pò di più (ma sempre non 24h). Sul comparto fotografico perdi però l'autofocus a laser e l'OIS, cioè lo stabilizzatore ottico d'immagine che sul Note 3 è digitale (e non è per nulla la stessa cosa). Pur essendo in policarbonato entrambi il design e il "metallic skin" del G3 mi piacciono di più del design del Note 3. Poi come ho detto ci sarebbe l'LG G2 da 32 Gb a 320€ che, se non fosse per la non espandibilità di memoria, sarebbe forse il migliore tra quelli che ho elencato...ma se ti bastano 32 Gb potresti tenerlo in considerazione. In definitiva per quello che devi farci tu mi sento di consigliarti l'LG G3 32 Gb con 3 Gb di Ram che pur avendo lo stesso prezzo del Note 3, è comunque anagraficamente più nuovo e a mio avviso un pò più completo

Poi se opterai per gli altri cadrai comunque in piedi visto che stiamo parlando di dispositivi top di gamma, ma il mio consiglio è questo